È iniziato con il piede giusto il cammino precampionato dell’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro. Dopo le prime settimane di preparazione, la squadra nerofucsia ha già messo tanta benzina nelle gambe e comincia a gettare le basi anche sotto il profilo tecnico-tattico. Soddisfatto coach Daniele Moretti, che traccia un bilancio del lavoro svolto e guarda con fiducia agli impegni che attendono il gruppo nelle prossime settimane.
“Le prime settimane sono andate molto bene, soprattutto per la parte atletica, che in questa fase è fondamentale – commenta – Un po’ di stanchezza, sia fisica che mentale, è normale dopo la pausa estiva, ma siamo soddisfatti di come i ragazzi stanno lavorando con il nostro preparatore. Gli allenamenti in sala pesi sono la base per fare bene anche dal punto di vista tecnico: i risultati si vedranno più avanti”.
Non solo muscoli, l’attenzione dello staff dell’Alva Inox 2 Emme Service si concentra anche sugli aspetti tecnici e tattici: “Stiamo iniziando a inserire i sistemi di gioco che proporremo in campionato – prosegue Moretti – L’obiettivo da qui in avanti è creare amalgama e intese in campo, senza trascurare la preparazione atletica. Mancano circa 50 giorni all’inizio della stagione e c’è ancora tanto lavoro da fare su entrambi i fronti, poi andremo gradualmente ad aumentare il volume degli allenamenti tecnici rispetto a quelli in sala pesi”.
Infine lo sguardo va già alle prossime amichevoli, occasione per misurarsi e crescere: “Nei test match affronteremo sia squadre del nostro livello che di categoria superiore. Mi aspetto risposte positive soprattutto in termini di aggressività e mentalità, un atteggiamento che sto cercando di trasmettere al gruppo e che rappresenta il mio credo. Naturalmente mi auguro di vedere anche progressi sul piano tecnico: durante l’estate abbiamo studiato dei particolari su cui ciascun giocatore sta lavorando e il confronto con avversari di spessore ci dirà se riusciremo a metterli in pratica in partita”.
Tra pochi giorni la squadra potrà contare anche su Lorenzo Magliano, che si unirà ai compagni tra lunedì 8 e martedì 9 settembre. Per lui l’estate in azzurro si è chiusa con uno splendido argento da capitano dell’Italia ai Mondiali Under 21 disputati in Cina.
Arrivato a Modena alla fine della scorsa settimana e ospite questa mattina in Piazza Grande presso Custode che gestirà l’accoglienza…
Inizia il secondo turno al Masters 1000 di Shanghai, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In attesa di vedere…
Altro risultato in equilibrio per la formazione di Bicego contro Volley Sassuolo. Ultimo appuntamento prima dell’inizio della stagione al PalaBigi…
Perugia, 02 ottobre 2025 Allenamenti a pieno ritmo sotto le volte dell’impianto di Perugia dove i Block Devils, anche oggi,…
Paola Egonu, campionessa mondiale di volley e nuova capitana della Numia Vero Volley, ha realizzato un desiderio espresso pochi giorni…
La staffetta dell'Italia ha conquistato la medaglia d'argento nella staffetta mista a cronometro agli Europei di ciclismo, in corso in…