Coach Moretti soddisfatto dopo le prime settimane di preparazione

È iniziato con il piede giusto il cammino precampionato dell’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro. Dopo le prime settimane di preparazione, la squadra nerofucsia ha già messo tanta benzina nelle gambe e comincia a gettare le basi anche sotto il profilo tecnico-tattico. Soddisfatto coach Daniele Moretti, che traccia un bilancio del lavoro svolto e guarda con fiducia agli impegni che attendono il gruppo nelle prossime settimane.

“Le prime settimane sono andate molto bene, soprattutto per la parte atletica, che in questa fase è fondamentale – commenta – Un po’ di stanchezza, sia fisica che mentale, è normale dopo la pausa estiva, ma siamo soddisfatti di come i ragazzi stanno lavorando con il nostro preparatore. Gli allenamenti in sala pesi sono la base per fare bene anche dal punto di vista tecnico: i risultati si vedranno più avanti”.

Non solo muscoli, l’attenzione dello staff dell’Alva Inox 2 Emme Service si concentra anche sugli aspetti tecnici e tattici: “Stiamo iniziando a inserire i sistemi di gioco che proporremo in campionato – prosegue Moretti – L’obiettivo da qui in avanti è creare amalgama e intese in campo, senza trascurare la preparazione atletica. Mancano circa 50 giorni all’inizio della stagione e c’è ancora tanto lavoro da fare su entrambi i fronti, poi andremo gradualmente ad aumentare il volume degli allenamenti tecnici rispetto a quelli in sala pesi”.

Infine lo sguardo va già alle prossime amichevoli, occasione per misurarsi e crescere: “Nei test match affronteremo sia squadre del nostro livello che di categoria superiore. Mi aspetto risposte positive soprattutto in termini di aggressività e mentalità, un atteggiamento che sto cercando di trasmettere al gruppo e che rappresenta il mio credo. Naturalmente mi auguro di vedere anche progressi sul piano tecnico: durante l’estate abbiamo studiato dei particolari su cui ciascun giocatore sta lavorando e il confronto con avversari di spessore ci dirà se riusciremo a metterli in pratica in partita”.

Tra pochi giorni la squadra potrà contare anche su Lorenzo Magliano, che si unirà ai compagni tra lunedì 8 e martedì 9 settembre. Per lui l’estate in azzurro si è chiusa con uno splendido argento da capitano dell’Italia ai Mondiali Under 21 disputati in Cina.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Anna Danesi incontra le ragazze del Club Italia. Magnabosco: “L’abbiamo sentita vicina a noi”

Un’altra giornata speciale per le ragazze del Club Italia, che hanno ricevuto la visita di Anna Danesi, centrale della nazionale italiana, campionessa olimpica…

14 Novembre 2025
  • Volley

Perugia-Cuneo 3-0, Battocchio spiega l’assenza di Sedlacek e il problema accusato da Baranowicz

La MA Acqua S.Bernardo Cuneo esce con un po’ di “rammarico” dal Pala Barton di Perugia, consapevole di aver messo in campo…

14 Novembre 2025
  • Volley

A Napoli per una riconferma: la Green Volley cerca il bis

Vuole ripetersi nella tana napoletana una Green Volley Galatone rinfrancata, pronta ad una controprova della bella prestazione offerta nel derby.…

14 Novembre 2025
  • Volley

Rinascita Lagonegro – Virtus Aversa, i precedenti

Partite avvincenti, rivalità e sfide infinite. Tutto questo è, ed è stato, Lagonegro-Aversa. Una sfida che si è giocata per…

14 Novembre 2025
  • Volley

Testa al campo, si riparte da Sorrento. Zonta: “Uniti e compatti”

C’è un’altra neopromossa sul cammino dell’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro. Dopo aver battagliato con Lagonegro tra le mura…

14 Novembre 2025
  • Volley

Sviluppo Sud Catania attesa a Pineto per una sfida d’alta classifica

Montagnani: «Dobbiamo resistere alla loro battuta e imporre il nostro gioco» Andrea Gasparini: «Andiamo a Pineto con coraggio, possiamo giocarcela…

14 Novembre 2025