Coach Giannini: “Periodo difficile, ma i conti si faranno a marzo”

Nella settimana di preparazione alla prossima battaglia valida per la sesta giornata del campionato di serie A2 Credem Banca, abbiamo intercettato il tecnico della Banca Macerata Fisiomed Romano Giannini che, analizzando il momento della sua squadra, ha invitato all’equilibrio e a non fare drammi in vista dei prossimi appuntamenti.

È un periodo non facile, ma vorrei dargli la giusta importanza.” – spiega l’allenatore. «In una squadra, soprattutto quando è nuova, gli alti e bassi sono normali. Dopo le prime vittorie non mi sono illuso: conosco bene il valore di questo gruppo e le nostre ambizioni. Mi sarebbe piaciuto proseguire il trend positivo, certo, ma abbiamo incontrato avversari di livello e siamo stati penalizzati anche da qualche infortunio.»

Giannini torna sulla gara più deludente, quella casalinga contro Sorrento: “È l’unica partita che lascia davvero rammarico per la performance, nonostante la Romeo sia una squadra che sta dimostrando di potersela lottare contro chiunque. Abbiamo giocato male, non eravamo in campo. Abbiamo affrontato una squadra intensa con il piglio sbagliato e l’infortunio di Novello non deve diventare un alibi: il roster è completo, tutti hanno voglia di contribuire.”

Poi l’analisi di Prata: “Siamo arrivati in Friuli con una formazione molto rimaneggiata e l’infortunio di Fabi ha pesato sul risultato, ma non sulla prestazione. I ragazzi hanno provato a riaprire il terzo set e peccato non averlo portato a casa: avrebbe potuto cambiare l’inerzia della gara.“

La strada, per Giannini, è molto chiara: resistere e lavorare.

“Pensiamo una partita alla volta. È un campionato duro, dove vogliamo fare cose importanti e in cui ognuno deve migliorare rispetto alla gara precedente. La voglia di tornare alla vittoria è tanta, ed è ciò che ci spinge ogni giorno in palestra. In questo campionato non esistono avversari forti o deboli: ognuno ha la sua identità e le sue ambizioni. Il campionato è lungo e i conti, come dico sempre, si faranno a marzo.”

Nessun allarme, dunque, ma realismo e fiducia nel percorso intrapreso. Quella di quest’anno, come dice il coach, è una stagione lunga e senza soste. Si riparte subito da un impegno casalingo fondamentale: domenica alle ore 18 a Macerata arriva Porto Viro in uno scontro diretto tra i più importanti. Vi aspettiamo!

Articoli recenti

  • Tennis

Il 2025 da 57 titoli del Piatti Tennis Center: una stagione ricca di prime volte internazionali

La qualità del percorso di crescita di un giocatore, specialmente in età giovanile, non si misura con i successi, perché…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Uno statunitense tornerà a vincere uno Slam? Shelton ci crede: “Siamo sulla strada giusta per farcela, ci stiamo arrivando gradualmente”

Dopo anni assai bui, il tennis statunitense maschile ha ritrovato un ottimo livello medio e anche dei top10, come dimostra…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Auto di Tsitsipas segnalata a 210 km/h: arriva la versione ufficiale. Alla guida c’era il padre Apostolos

Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la notizia secondo cui l’auto di Stefanos Tsitsipas sarebbe stata intercettata mentre viaggiava…

15 Dicembre 2025
  • Basket

Nba: super Curry non basta a Golden State, LeBron James salva i Lakers

Warriors ko con Portland nonostante la grande prestazione della loro stella, il 40enne decisivo nella vittoria dei californiani contro Phoenix:…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Tien e Blockx guidano i gironi del Next Gen ATP Finals 2025 (con il programma della prima giornata)

Sono stati ufficialmente annunciati i gironi del Next Gen ATP Finals presented by PIF 2025, in programma a Jeddah, e…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Classifica WTA Italiane: La Cocciaretto perde due posti. Silvia Ambrosio undici. +10 per Francesca Pace

@ JOA20 (#4535675)Grant purtroppo ha giocato male gli ultimi tornei su cemento. Ha tentato pure un W35 a Monasir ma…

15 Dicembre 2025