CISTERNA DI LATINA – Il Cisterna Volley inizia con una vittoria il percorso ai gironi dei Playoff quinto posto, superando in tre set la Yuasa Battery Grottazzolina. In una giornata dove si esaltano Nedeljkovic e Tarumi, c’è spazio tra le fila di casa per vedere in campo i giovani Finauri e Fanizza, oltre che alla gioia per l’esordio del classe 2008 Jacopo Tosti, entrato nel secondo set al posto di Mazzone e autore del punto che ha chiuso la partita. I marchigiani sbagliano molto, favorendo la fuga nei tre parziali da parte dei ragazzi di coach Falasca, con Antonov tra i pochi a brillare con 8 punti. Per il Cisterna Volley il prossimo impegno in campionato sarà contro Rana Verona per dare continuità al primo successo del girone.
LE FORMAZIONI – Più di qualche novità arriva nei sestetti dei due coach. Il Cisterna Volley parte con Fanizza in cabina di regia opposto a Theo Faure. Al centro ci sono Nedeljkovic e Mazzone, Pace il libero, gli schiacciatori sono Tarumi e Bayram. Coach Ortenzi lancia Marchiani in diagonale con Tatarov, Cubito e Demyanenko al centro, Vecchi libero con Tatarov e Antonov schiacciatori.
LA PARTITA – Il primo set sorride in avvio a Cisterna, con due ace di Nedeljkovic che portano il parziale prima sul 4-0, con la bordata di Mazzone che mantiene invariato il gap (7-3). Coach Falasca manda in campo Alessandro Finauri, con Faure ad aumentare il vantaggio in parallela sul 9-4. Grottazzolina si riporta in scia con Cubito (10-7), poi i pontini riprendono la marcia con Tarumi che in pallonetto firma il 14-9. Due muri di Demyanenko e la parallela di Antonov riportano in parità il parziale (14-14), prima che Fanizza dai nove metri riporti avanti Cisterna fino al 20-15. La pipe di Bayram vale il 22-16, poi Nedeljkovic chiude il punto del 24-17, con la battuta fuori misura di Tatarov a chiudere il set 25-18.
Nel secondo set è ancora Cisterna a passare avanti con l’ace di Faure a spezzare gli equilibri sul 6-3. Antonov chiude un lungo scambio sul 7-5. Coach Falasca inserisce Rivas al posto di Bayram e i pontini aumentano il gap proprio con il venezuelano sul 9-5. La squadra di casa trova continuità in tutti i fondamentali, portandosi sul 13-7 con Faure. Mazzone mette a terra la sfera del 18-11. In campo Czerwinski prende il posto di Faure, mentre Jacopo Tosti fa il suo esordio in Superlega Credem Banca al posto di Mazzone. Tarumi in pipe sigla il 22-12, un errore di Tatarov mette fine al set sul 25-12.
Nel terzo set è Nedeljkovic a muro a rompere gli indugi, portando Cisterna Volley sul 6-3 in avvio. Prima Czerwinski in parallela, poi Tarumi sulle mani del muro, aumentano il gap sul 10-5. La pipe di Tarumi guida i pontini sul 13-6, poi Czerwinski aumenta ancora il gap firmando l’ace del 15-7. In campo rientra il giovane Tosti, con Grottazzolina che prova a rientrare con Antonov sul 15-10. Tosti trova l’ace del 18-11, gli fa eco sempre dai nove metri Fanizza sul 20-12. Tarumi porta Cisterna sul 23-17, Nedeljkovic segna il match point sul 24-18. A chiudere il match in favore dei padroni di casa è Jacopo Tosti, che in attacco firma il suo secondo punto al suo esordio sul 25-19.
LE DICHIARAZIONI
Yuga Tarumi (Cisterna Volley): “Oggi sono molto contento di questa vittoria, di come abbiamo interpretato la partita e della mia prestazione. Oggi abbiamo sbagliato poco, vincere era importante e farlo in questo palazzetto porta soltanto gioia in vista dei prossimi impegni, per continuare su questa strada”.
Jacopo Tosti (Cisterna Volley): “È stata una giornata davvero speciale. L’esordio, l’ace, la chiusura della partita, cosa potevo desiderare di più? È stato un susseguirsi di emozioni incredibili, sinceramente non me l’aspettavo. Sono molto felice che il coach mi abbia dato un’opportunità: spero davvero di averla sfruttata al meglio. Vivere un momento così, la prima volta in Superlega, è qualcosa di bellissimo. Sono qui da due anni e credo di star facendo un buon lavoro. Sono grato per la fiducia che il mister e tutta la squadra continuano a riporre in me. È più di un anno che condivido il campo con questi ragazzi, affrontando anche i sacrifici quotidiani: studio e vivo qui dentro, ma tutto questo oggi ha un sapore speciale. Questo è stato un anno fantastico. Già dall’inizio della stagione con la nazionale ho avuto l’opportunità di aggregarmi a questo gruppo e vivere pienamente la quotidianità di uno sportivo professionista. È un’esperienza incredibile che spero di continuare a vivere con la stessa intensità e le stesse emozioni”.
CISTERNA VOLLEY – YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA 3-0 (25-18; 25-12;25-19)
CISTERNA VOLLEY: Fanizza 3, Faure 7, Mazzone 5, Nedeljkovic 10, Pace (L), Bayram 2, Tarumi 13, Finauri (L), Rivas 4, Czerwinski 5, Tosti 2.NE: Baranowicz, Ramon, Diamantini. Allenatore: Falasca
YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA: Marchiani, Cvacinger 9, Tatarov 9, Demyanenko 3, Cubito 3, Vecchi (L), Antonov 8, Bardarov, Zhukouski, Marchisio. NE: Petkovic (L), Mattei, Foresi, Comparoni. Allenatore: Ortenzi
ARBITRI: Serena Salvati – Denis Serafin (3^Dario Grossi)
NOTE – Durata set: 22’, 22’, 24’ Tot.1h08 Spettatori: 1043 MVP: Yuga Tarumi (Cisterna Volley)
Attacco: Cisterna Volley 57% Yuasa Battery Grottazzolina 44%. Ricezione: Cisterna Volley 48% (26% prf) Yuasa Battery Grottazzolina 36% (23% prf). Ace: Cisterna Volley 8, Yuasa Battery Grottazzolina 0. Muro: Cisterna Volley 7,Yuasa Battery Grottazzolina 4.
Foto credits: Ciriaci Fotografi
Fabrizio Barbazza, ex pilota di Formula 1 con AGS e Minardi a inizio anni ’90, è intervenuto con un commento…
Il Gran Premio del Giappone 2025, disputatosi sul circuito di Suzuka, precede l’appuntamento in Bahrain e ha visto Max Verstappen…
Inizia con una vittoria in rimonta la difesa del titolo a Monte-Carlo di Stefanos Tsitsipas. Il tennista greco, n. 6…
Reggio Calabria – Una prima gara playoff da incorniciare per la Domotek Reggio Calabria, che ha superato in un match…
“Finalmente il vero carattere della The Begin Volley An”. Matteo Albanesi palleggiatore dorico è molto soddisfatto della prestazioni di Napoli:”Penso…
Catapultato nel 6+1 titolare delle Semifinali Play Off SuperLega Credem Banca dopo l’infortunio di capitan Fabio Balaso a pochi giorni da Gara 1, il…