Cisterna parte forte nei Playoff 5° posto: 3-0 su Grottazzolina

CISTERNA DI LATINA – Il Cisterna Volley inizia con una vittoria il percorso ai gironi dei Playoff quinto posto, superando in tre set la Yuasa Battery Grottazzolina. In una giornata dove si esaltano Nedeljkovic e Tarumi, c’è spazio tra le fila di casa per vedere in campo i giovani Finauri e Fanizza, oltre che alla gioia per l’esordio del classe 2008 Jacopo Tosti, entrato nel secondo set al posto di Mazzone e autore del punto che ha chiuso la partita. I marchigiani sbagliano molto, favorendo la fuga nei tre parziali da parte dei ragazzi di coach Falasca, con Antonov tra i pochi a brillare con 8 punti. Per il Cisterna Volley il prossimo impegno in campionato sarà contro Rana Verona per dare continuità al primo successo del girone.

LE FORMAZIONI – Più di qualche novità arriva nei sestetti dei due coach. Il Cisterna Volley parte con Fanizza in cabina di regia opposto a Theo Faure. Al centro ci sono Nedeljkovic e Mazzone, Pace il libero, gli schiacciatori sono Tarumi e Bayram. Coach Ortenzi lancia Marchiani in diagonale con Tatarov, Cubito e Demyanenko al centro, Vecchi libero con Tatarov e Antonov schiacciatori.

LA PARTITA – Il primo set sorride in avvio a Cisterna, con due ace di Nedeljkovic che portano il parziale prima sul 4-0, con la bordata di Mazzone che mantiene invariato il gap (7-3). Coach Falasca manda in campo Alessandro Finauri, con Faure ad aumentare il vantaggio in parallela sul 9-4. Grottazzolina si riporta in scia con Cubito (10-7), poi i pontini riprendono la marcia con Tarumi che in pallonetto firma il 14-9. Due muri di Demyanenko e la parallela di Antonov riportano in parità il parziale (14-14), prima che Fanizza dai nove metri riporti avanti Cisterna fino al 20-15. La pipe di Bayram vale il 22-16, poi Nedeljkovic chiude il punto del 24-17, con la battuta fuori misura di Tatarov a chiudere il set 25-18.

Nel secondo set è ancora Cisterna a passare avanti con l’ace di Faure a spezzare gli equilibri sul 6-3. Antonov chiude un lungo scambio sul 7-5. Coach Falasca inserisce Rivas al posto di Bayram e i pontini aumentano il gap proprio con il venezuelano sul 9-5. La squadra di casa trova continuità in tutti i fondamentali, portandosi sul 13-7 con Faure. Mazzone mette a terra la sfera del 18-11. In campo Czerwinski prende il posto di Faure, mentre Jacopo Tosti fa il suo esordio in Superlega Credem Banca al posto di Mazzone. Tarumi in pipe sigla il 22-12, un errore di Tatarov mette fine al set sul 25-12.

Nel terzo set  è Nedeljkovic a muro a rompere gli indugi, portando Cisterna Volley sul 6-3 in avvio. Prima Czerwinski in parallela, poi Tarumi sulle mani del muro, aumentano il gap sul 10-5. La pipe di Tarumi guida i pontini sul 13-6, poi Czerwinski aumenta ancora il gap firmando l’ace del 15-7. In campo rientra il giovane Tosti, con Grottazzolina che prova a rientrare con Antonov sul 15-10. Tosti trova l’ace del 18-11, gli fa eco sempre dai nove metri Fanizza sul 20-12. Tarumi porta Cisterna sul 23-17, Nedeljkovic segna il match point sul 24-18. A chiudere il match in favore dei padroni di casa è Jacopo Tosti, che in attacco firma il suo secondo punto al suo esordio sul 25-19.

LE DICHIARAZIONI

Yuga Tarumi (Cisterna Volley): “Oggi sono molto contento di questa vittoria, di come abbiamo interpretato la partita e della mia prestazione. Oggi abbiamo sbagliato poco, vincere era importante e farlo in questo palazzetto porta soltanto gioia in vista dei prossimi impegni, per continuare su questa strada”. 

Jacopo Tosti (Cisterna Volley)“È stata una giornata davvero speciale. L’esordio, l’ace, la chiusura della partita, cosa potevo desiderare di più? È stato un susseguirsi di emozioni incredibili, sinceramente non me l’aspettavo. Sono molto felice che il coach mi abbia dato un’opportunità: spero davvero di averla sfruttata al meglio. Vivere un momento così, la prima volta in Superlega, è qualcosa di bellissimo. Sono qui da due anni e credo di star facendo un buon lavoro. Sono grato per la fiducia che il mister e tutta la squadra continuano a riporre in me. È più di un anno che condivido il campo con questi ragazzi, affrontando anche i sacrifici quotidiani: studio e vivo qui dentro, ma tutto questo oggi ha un sapore speciale. Questo è stato un anno fantastico. Già dall’inizio della stagione con la nazionale ho avuto l’opportunità di aggregarmi a questo gruppo e vivere pienamente la quotidianità di uno sportivo professionista. È un’esperienza incredibile che spero di continuare a vivere con la stessa intensità e le stesse emozioni”.

CISTERNA VOLLEY – YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA 3-0 (25-18; 25-12;25-19)

CISTERNA VOLLEY: Fanizza 3, Faure 7, Mazzone 5, Nedeljkovic 10, Pace (L), Bayram 2, Tarumi 13, Finauri (L), Rivas 4, Czerwinski 5, Tosti 2.NE: Baranowicz, Ramon, Diamantini. Allenatore: Falasca

YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA: Marchiani, Cvacinger 9, Tatarov 9, Demyanenko 3, Cubito 3, Vecchi (L), Antonov 8, Bardarov, Zhukouski, Marchisio. NE: Petkovic (L), Mattei, Foresi, Comparoni. Allenatore: Ortenzi

ARBITRI: Serena Salvati – Denis Serafin (3^Dario Grossi)

NOTE – Durata set: 22’, 22’, 24’ Tot.1h08 Spettatori: 1043  MVP: Yuga Tarumi (Cisterna Volley)

Attacco: Cisterna Volley 57% Yuasa Battery Grottazzolina 44%. Ricezione: Cisterna Volley 48% (26% prf) Yuasa Battery Grottazzolina  36% (23% prf). Ace: Cisterna Volley 8, Yuasa Battery Grottazzolina 0. Muro: Cisterna Volley 7,Yuasa Battery Grottazzolina 4.

Foto credits: Ciriaci Fotografi


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Motori

F1, Fabrizio Barbazza: “Molti piloti buoni solo a portare a casa la schisceta”

Fabrizio Barbazza, ex pilota di Formula 1 con AGS e Minardi a inizio anni ’90, è intervenuto con un commento…

8 Aprile 2025
  • Motori

GP Bahrain F1: storia, emozioni e sfide nel deserto

Il Gran Premio del Giappone 2025, disputatosi sul circuito di Suzuka, precede l’appuntamento in Bahrain e ha visto Max Verstappen…

8 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Montecarlo, i risultati di oggi: Tsitsipas e Draper agli ottavi, Rune si ritira

Inizia con una vittoria in rimonta la difesa del titolo a Monte-Carlo di Stefanos Tsitsipas. Il tennista greco, n. 6…

8 Aprile 2025
  • Volley

Enrico Lazzaretto: “Fiero di questa Domotek, grazie Reggio Calabria!”

Reggio Calabria – Una prima gara playoff da incorniciare per la Domotek Reggio Calabria, che ha superato in un match…

8 Aprile 2025
  • Volley

Finalmente il vero carattere della The Begin Volley An”

“Finalmente il vero carattere della The Begin Volley An”. Matteo Albanesi palleggiatore dorico è molto soddisfatto della prestazioni di Napoli:”Penso…

8 Aprile 2025
  • Volley

Civitanova, Bisotto: “Fin troppo severo il risultato di Gara1 di Semifinale. Ora vogliamo riscattarci”

Catapultato nel 6+1 titolare delle Semifinali Play Off SuperLega Credem Banca dopo l’infortunio di capitan Fabio Balaso a pochi giorni da Gara 1, il…

8 Aprile 2025