Cisterna, Guzzo: “Bravi mentalmente, vittoria giocando da squadra”

Venticinque punti e titolo di MVP, Tommaso Guzzo è stato un grande protagonista del primo successo stagionale del Cisterna Volley. Partito nel sestetto iniziale, l’opposto ha giocato un’ottima partita, ripagando la fiducia del coach. Nel 3-2 imposto a Grottazzolina c’è tanto del 23enne padovano, autore di una prestazione importante: suo il primo punto del match, suo l’attacco vincente che ha chiuso il tie-break sul 15-13.

Tommaso Guzzo (oggi) è tornato sull’importantissima vittoria ottenuta ieri sera contro la formazione di Ortenzi. “Era fondamentale vincere e muovere la classifica, ci siamo riusciti e questa è la cosa che più conta. Siamo stati pronti mentalmente: dopo la brutta sconfitta di Cuneo, arrivata al termine di una gara giocata male, ci siamo guardati in faccia, consapevoli che davanti a noi c’era una sola strada da seguire, quella della reazione – ha sottolineato – Ci siamo compattati, aiutati l’uno con l’altro, e il risultato si è visto. Il nostro è un grande gruppo, uno spogliatoio unito, e tutto ciò ci ha permesso di tirarci fuori da una brutta situazione. Non ci potevamo permettere di perdere: siamo stati aggressivi, forti caratterialmente, bravi nei momenti decisivi. Abbiamo dimostrato di essere una squadra, anche se per raggiungere una nostra vera identità dobbiamo ancora lavorare. Sicuramente giocando partite ufficiali si trova una maggiore sintonia in campo, ci si conosce meglio, e i risultati si sono visti. Rispetto a Cuneo siamo stati un’altra squadra mentalmente, il resto è venuto da sé: più efficaci in battuta, attenti in ricezione, convinti in attacco. A livello personale sono soddisfatto della mia prestazione, ma il merito è soprattutto della squadra: fisicamente sto bene, il lavoro svolto durante la preparazione adesso sta portando i risultati che mi aspettavo. Sicuramente giocare tutte queste partite ravvicinate non ci aiuta perché non c’è tempo per allenarsi bene, e si recupera poco, ma del resto anche gli avversari sono nella nostra stessa situazione. Muovere la classifica è stato importantissimo, neanche voglio pensare a come sarei stato oggi in caso di risultato negativo. Il calendario non permette di fermarsi a pensare alle cose buone fatte contro Grottazzolina, domenica ci attende un’altra partita, per giunta contro una pretendente allo scudetto che contro Trento ha dimostrato tutta la sua forza. Sicuramente arriviamo a questa partita carichi: le vittorie aiutano a vincere. Sappiamo che sulla carta Civitanova parte favorita, ma questo e il momento giusto per cercare di affrontare una corazzata com’è la Lube, con la convinzione di potercela giocare sfruttando le nostre armi”.

Il Cisterna è tornato ad allenarsi oggi pomeriggio, domani doppia seduta, sabato nuovo allenamento e poi partenza per le Marche, con destinazione Civitanova: domenica 2 novembre (ore 18) al Palasport Eurosuole Forum è in programma la sfida contro la Lube.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Verona supera Milano 3-0 nel posticipo e trova la vetta solitaria

Giovedì 30 ottobre 2025SuperLega Credem Banca: Verona si aggiudica il posticipo del 3° turno SuperLega Credem Banca3ª giornata: il turno…

30 Ottobre 2025
  • Volley

3ª Giornata And. (29/10/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2025 – TABELLINO POSTICIPO

3ª Giornata And. (29/10/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2025 Rana Verona – Allianz Milano 3-0 (25-22, 25-22,…

30 Ottobre 2025
  • Volley

Soli al comando: Verona strapazza anche Milano e resta l’unica a punteggio pieno

Nessuno come la Rana Verona: dopo tre giornate gli scaligeri guardano tutti dall’alto al basso, forti di 9 punti conquistati…

30 Ottobre 2025
  • Volley

3ª Giornata And. (29/10/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2025 – RISULTATI CLASSIFICA POSTICIPO

3ª Giornata And. (29/10/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2025 RISULTATI Sir Susa Scai Perugia-Sonepar Padova 3-0 (25-15,…

30 Ottobre 2025
  • Volley

Milano passa in tre set sul campo di una buona Perugia. Lanier premiata Mvp

A differenza delle altre big, che in questa giornata hanno vinto sì tutte da tre punti, ma anche tutte in…

30 Ottobre 2025
  • Volley

Superlega, niente Supercoppa? L’8 e 9 novembre si anticiperà allora la 6^ giornata

La Lega Pallavolo Serie A rende nota la programmazione dalla 6° giornata di SuperLega Credem Banca. Il weekend dell’8 e 9 novembre 2025…

30 Ottobre 2025