Champions League: tre Block Devils nel Dream Team; Giannelli miglior palleggiatore e MVP

All’Atlas Arena di Lodz la Sicoma Monini Perugia si è aggiudicata la Cev Champions League 2025. La squadra umbra ha centrato il primo storico trionfo nella coppa più prestigiosa, battendo in finale l’Aluron CMC Warta Zawiercie 3-2 (25-22, 25-22, 20-25, 22-25, 15-10), al termine di una partita ricca di emozioni.

Sul gradino più basso del podio è salito il JSW Jastrzębski Węgiel, vincitore nella finale 3-4 posto contro l’Halkbank Ankara 3-1 (25-22, 26-24, 20-25, 25-18).

Per fortuna, e sottolineiamo per fortuna, dopo essere stata subissata di critiche, la CEV non ha ricommesso il macroscopico errore di Istanbul per quanto riguarda il Best Team, questa volta chiamato Dream Team…, che nel caso del torneo maschile ha visto premiati tutti giocatori protagonisti della Final Four.

Quando è iniziato il cerimoniale era calato il gelo: tutti temevano di scoprire un’altra premiazione no-sense, tanto che pure il presidente federale Manfredi, una volta ricevuta in mano la targa del miglior palleggiatore, l’ha letta per bene prima di capire, con un sospiro di sollievo, che il nome riportato fosse quello di Simone Giannelli…

Un cambio in corsa che però, ad esempio, non ha visto salire sul palco Angelo Lorenzetti. Per capire quanto discutibile sia stata quella ormai famosa votazione via social dei tifosi, chiamata Fan All-Star Team (QUI tutti i risultati), dopo Guidetti eletto miglior allenatore della Champions femminile, nonostante il suo VakifBank avesse chiuso giù dal podio, in quella maschile Lorenzetti aveva preso meno voti di Winiarski dello Zawierce, primo, e addirittura di Andrea Gardini dell’Olympiakos, secondo!


MVP: Simone Giannelli (Sir Sicoma Monini Perugia)
Miglior palleggiatore: Simone Giannelli (Sir Sicoma Monini Perugia)
Miglior opposto: Wassim Ben Tara (Sir Sicoma Monini Perugia)
Miglior schiacciatore: Tomasz Fornal (Jastrzębski Węgiel)
Miglior schiacciatoreOleh Plotnytskyi (Sir Sicoma Monini Perugia)
Miglior libero: Luke Perry (Aluron CMC Warta Zawiercie)
Miglior centrale: Anton Brehme (Jastrzębski Węgiel)
Miglior centrale: Mateusz Bieniek (Aluron CMC Warta Zawiercie)


Finale 3-4 posto
Jastrzębski Węgiel – Halkbank Ankara 3-1
(25-22, 26-24, 20-25, 25-18)

Finale 1-2 posto
Sicoma Monini Perugia – Aluron CMC Warta Zawiercie 3-2
(25-22, 25-22, 20-25, 22-25, 15-10)

(fonte: Fipav)

Articoli recenti

  • Tennis

Woodbridge critica la scelta di Alcaraz di rompere con Ferrero: “Sarà difficile per Carlos vincere uno Slam il prossimo anno”

La decisione di Alcaraz (in particolare del padre del tennista, da quel che è trapelato) di interrompere la collaborazione storica…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Sabalenka-Kyrgios: domenica la Battaglia dei Sessi che chiude l’anno tennistico

È senza dubbio uno degli appuntamenti più attesi di questo finale di stagione tennistica. Archiviato il Natale, l’attenzione si concentra…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

La nostalgia di Mouratoglou: “Alcaraz e Sinner dominano, manca un terzo grande rivale”

Patrick Mouratoglou è una delle voci più ascoltate del circuito e, quando prende posizione, il dibattito si accende. Questa volta…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Challenger Nonthaburi, Buenos Ares e Glasgow: Entry list Md. Due azzurri presenti

🎾 CHALLENGER WEEK 2 (12–18 gennaio) 🇹🇭 ATP Challenger 75 Nonthaburi Italiani presenti ❌ Nessun italiano iscritto (né main draw…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Juan Carlos Ferrero spiega l’addio ad Alcaraz: contratto, valori e una porta ancora aperta

Sono passati nove giorni dall’annuncio della separazione tra Juan Carlos Ferrero e Carlos Alcaraz e, con il trascorrere delle ore,…

27 Dicembre 2025
  • Tennis

Swiatek riparte forte: segnali incoraggianti a Shenzhen e servizio rinnovato in vista dell’Australian Open 2026

A una sola settimana dall’inizio ufficiale della stagione 2026, Iga Swiatek ha già acceso i motori con segnali molto chiari.…

27 Dicembre 2025