CEV Cup, Trento perde 3-1 ad Ankara ed esce in Semifinale

CEV Cup 2025
La Semifinale di ritorno sorride allo Ziraat Bank Ankara: Trentino Itas battuta 3-1 in Turchia

CEV Cup 2025 – Semifinals, Away Match

Ziraat Bank Ankara (TUR) – Trentino Itas 3-1 (25-17, 25-23, 17-25, 25-20) – ZIRAAT BANK ANKARA (TUR): Anderson 12, Ter Maat 20, Sahin Hilmi, Stern 2, Savas 8, Bulbul 14, Yenipazar 2, Gunes, Clevenot 13, Bayraktar (L). Non entrati Sahin Haci, Zonca, Kir, Gedik. All. Kavaz. TRENTINO ITAS: Bartha, Garcia Fernandez 10, Kozamernik 4, Laurenzano (L), Lavia 12, Michieletto 19, Resende Gualberto 8, Rychlicki 2, Magalini, Acquarone, Sbertoli 3. Non entrati Pellacani, Pesaresi. All. Soli Fabio. ARBITRI: Balandzic, Aghayev. NOTE – durata set: 23′, 29′, 29′, 30′; tot: 111′. Ziraat Bank Ankara (TUR): Battute sbagliate 18, Vincenti 7. Trentino Itas: Battute sbagliate 14, Vincenti 4.

Termina in Semifinale l’avventura europea della Trentino Itas che, in casa dello Ziraat Bank Ankara, nella gara di ritorno di Semifinale di CEV Cup, perde 3-1, non riuscendo così a qualificarsi per l’atto conclusivo della manifestazione continentale. I dolomitici, che avevano trovato il successo al tie-break nel match di andata, hanno dovuto arrendersi ai rivali turchi, capaci di indirizzare da subito il match portandosi avanti per due parziali a zero, con Michieletto e compagni in grado di vincere nettamente il terzo set salvo poi non riuscire a controbattere nel parziale decisivo.

Davanti ai 4.000 spettatori della TVF Ziraat Bankkart Volleyball Hall di Ankara, il primo set è di marca turca, con il club di casa che chiude sul 25-17. Nel secondo set Trento riesce a trovarsi sul 16 pari nonostante un avvio molto complicato, ma è Bulbul che decide il parziale, fissandolo sul 25-23.

Nel terzo set si assiste alla reazione di Trento, mentre nel quarto, nonostante un iniziale vantaggio dolomitico (8-6) sono i turchi a prendere il largo, incrementando scambio dopo scambio il vantaggio (21-18) per poi prendersi di forza il pass per la Finale grazie ai colpi di Clevenot e Ter Maat, quest’ultimo premiato MVP della partita. Per gli uomini di Fabio Soli solo tre gli atleti in doppia cifra, ovverosia Michieletto (19 punti), Lavia (12 punti) e Gabi Garcia (10). Lo Ziraat Bank Ankara passa così in Finale: a contendersi la CEV Cup saranno quindi i turchi, pronti a giocarsi il trofeo contro la squadra polacca dell’Asseco Resovia Rzeszow.

Terminata la corsa europea, all’Itas rimane il percorso nei Play Off Scudetto: domenica pomeriggio, alle 15.30 (diretta Rai Sport) alla ilT Quotidiano Arena arriva Cisterna Volley per Gara 3 dei Quarti di Finale. La serie, al momento in equilibrio, vedrà l’accelerazione verso il passaggio del turno di una delle due formazioni.

La formula
La formula prevede una fase a eliminazione diretta, con sfide ad andata e ritorno, compresa la Finale. Si parte con i Trentaduesimi di Finale, a cui prendono parte anche gli otto team eliminati nel 1st Round di Champions League, e si prosegue con i Sedicesimi a cui partecipano le vincenti dei Trentaduesimi insieme a 18 squadre già qualificate di diritto e alle perdenti del 2nd e 3rd Round di Champions League. Le 16 vincitrici si sfidano poi negli Ottavi, da cui escono 8 team ammessi al turno definito “Play Off”. Ai Quarti di Finale, invece, partecipano le 4 squadre vincitrici dei “Play Off” di CEV Cup e le 4 peggiori terze classificate della Pool Phase di CEV Champions League. Al termine di questo percorso, le quattro vincenti accedono alla fase conclusiva: Semifinali e Finali.

Articoli recenti

  • Volley

Polimeni:Napoli?tosta, ma pubblico di Reggio è la marcia in più

Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…

28 Novembre 2025
  • Volley

Campagna Abbonamenti chiusa a quota 2.116!

Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…

28 Novembre 2025
  • Volley

Nella tana dei tucani, Macerata in cerca del blitz a Brescia

È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…

28 Novembre 2025
  • Volley

Conad-Mantova: sfida di alta quota alla settima giornata

La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…

28 Novembre 2025
  • Volley

Tiozzo in vista della trasferta a Porto Viro: “Partita speciale”

La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…

28 Novembre 2025
  • Volley

Gianluca Galassi: “Con Monza partita da prendere con le molle”.

Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…

28 Novembre 2025