Carniel: «Gara 1 è fondamentale, va interpretata al meglio»

Ci sono sentieri che non si dimenticano. Sono quelli percorsi con il ritmo scandito dall’adrenalina, con il cuore gonfio di emozioni e la tensione nelle vene. Quelli che, una volta imboccati, ti cambiano. E il Belluno Volley, questi sentieri, li conosce bene dalla scorsa primavera. Perché conducono ai playoff: una semplice fase dell’annata sotto rete? No, un campionato all’interno del campionato, nel quale ogni punto pesa il doppio e ogni errore può costare il triplo.

SENSAZIONI FORTI – Questa sarà la seconda partecipazione della società bellunese agli spareggi promozione. La prima ha lasciato numeri chiari e sensazioni forti: 5 vittorie (due ottenute nella serie con Acqui Terme, altre due con Palmi e una con Fano), 2 sconfitte, 16 set vinti, 10 persi. Il viaggio si è interrotto il 5 maggio 2024, nella terza sfida di semifinale, contro la Smartsystem Fano. Un 3-1 che ha messo la parola fine a un sogno. Ma i sogni, si sa, hanno la strana abitudine di tornare.

DENTRO A OGNI PARTITA – Ora il sipario si rialza: il primo atto di questa nuova corsa va in scena domenica 16 marzo (ore 18), alla VHV Arena. E coinciderà con gara 1 dei quarti di finale: dall’altra parte della rete ci sarà il Monge Gerbaudo Savigliano, affrontato non più tardi di domenica scorsa, in Piemonte, nel match che ha chiuso la regular season. Ma nei playoff, è arcinoto, non si gioca solo contro l’avversario, bensì contro la pressione, il passato. E la voglia di riscriverlo. La serie è al meglio delle tre partite: di conseguenza, due successi valgono la qualificazione. «Gara 1 per noi è fondamentale – afferma il direttore sportivo, Alessandro Carniel – e confidiamo di interpretarla al meglio. Dobbiamo pensare di partita in partita, senza impostare troppi programmi e tantomeno calcoli. È necessario essere “dentro” a ogni singola sfida». Martedì scorso, ha iniziato ad allenarsi lo schiacciatore austriaco, Alexander Berger: «Mi auguro che il gruppo risenta positivamente dell’arrivo di Alex. E riceva la tranquillità e l’esperienza che un atleta del suo spessore può garantire». 

FATTORE CAMPO – Come nella scorsa annata, i rinoceronti si affacciano alla fase decisiva dall’alto di un secondo posto in stagione regolare che garantirà il fattore campo nel primo turno playoff. E, in caso di qualificazione, anche nel secondo: la vincente del duello tra il sestetto di Marco Marzola e i piemontesi affronterà una tra JV Gioia Del Colle e Sieco Service Ortona. 

PREVENDITA – Tornando al confronto con Savigliano, è attiva la prevendita online per acquistare i biglietti: basterà connettersi al sito www.bellunovolley.it, nella sezione “biglietteria online”. 


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Toronto, i risultati degli italiani: Musetti batte Duckworth e va al 3° turno

Buona la prima al Masters 1000 di Toronto per Lorenzo Musetti. Il carrarino è al terzo turno del torneo canadese…

29 Luglio 2025
  • Volley

Munafò confermato Scoutman della Domotel

MIRKO MUNAFÒ RACCONTA LA NUOVA DOMOTEK: “PROGETTO IN CRESCITA, TIFO DA BRIVIDI” Reggio Calabria – “Si riparte dall’entusiasmo del pubblico…

29 Luglio 2025
  • Tennis

Chi ha partecipato a più Slam consecutivi? Dimitrov si ferma a 58

Il bulgaro dà forfait per gli Us Open e si interrompe così la sua striscia consecutiva di partecipazione agli Slam:…

29 Luglio 2025
  • Bike

Pogacar non parteciperà alla Vuelta di Spagna 2025: l’annuncio del team UAE Emirates-XRG

Fresco vincitore del Tour de France, Tadej Pogacar non parteciperà alla Vuelta 2025. La notizia era nell'aria e l'ha confermata…

29 Luglio 2025
  • Volley

Bartolini (ErmGroup Altotevere): “Avvio in salita ma squadra forte”

Quinta stagione consecutiva per lui alla guida tecnica della ErmGroup Altotevere. Arrivato nell’estate del 2021, Marco Bartolini (nella foto) ha vissuto…

29 Luglio 2025
  • Basket

Basket, ufficiale il calendario della Regular Season della Serie A Unipol 2025/2026

Le date della Regular Season Si inizia domenica 5 ottobre con il primo turno, preceduto dalla Frecciarossa Supercoppa 2025 Presented…

29 Luglio 2025