Quattro cucinieri staccano il pass per le Semifinali dei Campionati del Mondo nelle Filippine: ancora in lizza Fabio Balaso, Mattia Bottolo, Giovanni Gargiulo e Alex Nikolov. Tornano invece alla base Wout D’heer e Poriya Hossein Khanzadeh.
A rappresentare la Cucine Lube Civitanova restano in corsa, quindi, anche i tre azzurri: il libero Balaso, fondamentale per l’Italia e in evidenza nelle classifiche tra i migliori difensori della kermesse, lo schiacciatore Bottolo, autore fin qui di 64 punti (59 in attacco, 1 a muro e 4 al servizio), e il centrale Gargiulo, che si è presentato a Manila convalescente dopo l’infortunio alla caviglia, ma ha firmato 7 muri sui 24 punti realizzati dando vivacità alla sua Nazionale. Proprio i tre paladini della Lube e del Belpaese hanno sbarrato la strada al Belgio di un motivato D’heer, che dopo il successo al tie break nel girone, disputando una grande gara, ha dovuto fare i conti nei Quarti con un’Italia spietata e sul pezzo per tutto l’incontro. Nella gara di sabato 27 settembre (ore 12.30) gli uomini di Ferdinando De Giorgi se la vedranno con la Polonia (3-0 sulla Turchia), incontrata recentemente nella Finalissima di VNL 2025.
Nella mattinata di oggi un genero Poriya, 18 punti per lui, ha visto sfumare i sogni di gloria del suo Iran nella disfatta contro la Repubblica Ceca in quattro set. Avanti per 1-0, si è rivelato fatale un passaggio a vuoto degli uomini di Roberto Piazza nel finale di secondo set. Svolta di una gara girata n favore dei cechi. Lo schiacciatore della Lube saluta i Mondiali con un bilancio di 75 punti messi a referto (60 in attacco, 3 a muro e ben 12 dalla linea dei nove metri) piazzandosi tra i quattro migliori battitori della rassegna iridata.
Rocambolesca, sofferta, liberatoria la qualificazione dello schiacciatore cuciniero Nikolov, che grazie a 29 punti (26 in attacco, 2 block, 1 ace) ha trascinato la Bulgaria dell’ex tecnico biancorosso Chicco Blengini alle Semifinali. Un traguardo storico centrato rimontando due set di svantaggio contro gli Stati Uniti per poi chiudere i conti al tie break. La stella della Lube scala anche le classifiche di rendimento volando in vetta nella lista dei migliori realizzatori con 119 punti e dei migliori attaccanti con 106 offensive vincenti. Nella gara di sabato 27 settembre (ore 8.30) la Bulgaria sfiderà la Repubblica Ceca nel derby dell’Est Europa.
Semifinali Campionati del Mondo – Pasay City
Sabato 27 settembre 2025
Repubblica Ceca – Bulgaria, ore 8.30
Polonia – Italia, ore 12.30
Finale 3° Posto e Finale 1° Posto
Domenica 28 settembre 2025
Orari da definire
Buona prova della Campi Reali Cantù nell’allenamento congiunto di ritorno contro la Conad Reggio Emilia disputato oggi presso il PalaAnderlini…
Rovereto (Trento), 1 ottobre 2025 Il test match di metà settimana, la settima della preparazione precampionato, a Rovereto riserva una…
La buona prestazione era già arrivata la scorsa settimana, alla VHV Arena. E nel “remake” con la Tinet Prata di…
Il test match con Civitanova al PalaSavelli vede una buona prestazione dei grottesi, che cedono nel set di apertura per…
La Conad cede il passo a Cantù con il punteggio di 1-3. Primo set che vede Cantù partire meglio e…
La categoria di militanza ha fatto la differenza e nella terza uscita stagionale precampionato la ErmGroup Altotevere, pur rendendosi protagonista…