Campi Reali porta il grande volley nella casa circondariale di Lodi

Il volley come mezzo per il riscatto, incentivando uno stile di vita sano. Questo è l’obiettivo del Progetto Volley che coinvolgerà allenatori, dirigenti e giocatori della Campi Reali Cantù che partecipano al Campionato di Serie A2 Credem Banca, e i detenuti della Casa Circondariale di Lodi. L’istituto è maschile, e ospita detenuti di media sicurezza imputati, detenuti definitivi con pena breve, prevalentemente provenienti dalla realtà locale. Sono presenti tre sezioni detentive, di cui due con apertura delle celle per 12 ore al giorno, ed una sezione con apertura di 8 ore giornaliere.

Ed è proprio in questo spazio che si svolgerà l’attività, in un progetto fortemente voluto dal nostro Secondo Allenatore della Prima Squadra e Direttore Tecnico del Settore Giovanile Alessio Zingoni, e dal Direttore Sportivo Maurizio Cairoli, che va ad ampliare l’offerta già in atto della casa circondariale lodigiana. Il tutto si svolgerà in quattro incontri spalmati nei mesi di Febbraio e Marzo 2025 con inizio il lunedì 17 febbraio 2025, e prevede anche un evento finale in data da destinarsi (presumibilmente il 24 marzo 2025) con la partecipazione sia di dirigenti, allenatori e atleti del sodalizio canturino, che dei detenuti.

Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere la socialità attraverso la pratica del volley, offrendo un’opportunità di crescita sia a livello sportivo che a livello personale, oltre che aiutare la convivenza sociale favorevole allo sviluppo, all’insorgenza delle qualità tecniche, fisiche e mentali, e ad un’educazione sportiva a tutto tondo.

Il nostro ringraziamento va alla Dott.ssa Anna Laura Confuorto, Direttrice della Casa Circondariale di Lodi, alla Dott.ssa Rossella Scatizzi, Responsabile delle Attività Ricreative, e al Pastore Roberto Grasso, unitamente a Salvatore Manticello, per la preziosa opportunità di crescita per tutti. Grazie anche ad Anna Torchio, ex allenatrice Libertas, che ha favorito il nostro incontro.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Darderi in finale all’Atp Umago: battuto Ugo Carabelli

Luciano Darderi non si ferma più. Dopo il titolo vinto a Bastad domenica 20 luglio, bissa subito la finale a…

25 Luglio 2025
  • Tennis

Atp Toronto, il tabellone degli italiani e i possibili abbinamenti dei quarti

Sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Toronto, che nonostante le tante le assenze illustri (Sinner, Alcaraz, Djokovic) promette spettacolo.…

25 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France: Arensman vince la tappa di La Plagne, Pogacar in maglia gialla

Seconda vittoria in questo Tour per l'olandese, che stacca i big sulla salita finale e resiste sotto la pioggia fino…

25 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, la 20^ tappa da Nantua a Pontarlier: percorso e altimetria

"Les jeux sont faits" per la Maglia Gialla, e non da ieri... ma ci sono delle classifiche da definire e…

25 Luglio 2025
  • Volley

Boninfante dopo il bronzo alle Universiadi: “Si torna a casa con una medaglia meritata!”

Prosegue con un bronzo alle Universiadi in maglia azzurra l’annata magica di Mattia Boninfante, giovane palleggiatore della Cucine Lube Civitanova con il piglio del veterano.…

25 Luglio 2025
  • Volley

Mondiali U19 maschili: pronto riscatto per l’Italia, Tunisia battuta con un netto 3-0

Pronta reazione dell’Italia. Prima vittoria per la nazionale Under 19 maschile ai Campionati del Mondo, rassegna iridata di categoria in…

25 Luglio 2025