Boninfante: “Squadra duttile, chiedo gioia in palestra”.

Piacenza, 4 settembre 2025 – C’è un filo invisibile che unisce la passione di chi scende in campo, di chi investe nella pallavolo, l’energia di chi tifa sugli spalti e la visione di chi guida dalla panchina. Oggi quel filo si arricchisce di due nuove storie, di due nuovi volti che entrano a fare parte della grande famiglia di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: Dante Boninfante e Samuele Papi, rispettivamente primo allenatore e viceallenatore della squadra biancoros

Il primo momento ufficiale biancorosso dei due tecnici si è tenuto stamattina alla Nordmeccanica S.p.A. della Famiglia Cerciello, storica azienda e leader nel mondo per la produzione di imballaggi flessibili. Nordmeccanica S.p.A., Gold Sponsor di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, sarà a fianco della Società della Presidente Elisabetta Curti anche nella stagione 2025-2026 e sarà la settima consecutiva.

La conferenza di presentazione non è stata solo un momento ufficiale: è stata anche l’occasione per guardare avanti insieme, per sentire l’entusiasmo di chi ha scelto di legarsi a Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e di chi, da sempre, sostiene la squadra.

Dante Boninfante, 48 anni, nativo di Battipaglia ha iniziato la sua carriera da allenatore nel 2017 a Trento come Assistant Coach, per quattro stagioni ha guidato Tinet Prata di Pordenone prima in A3 e quindi in A2, la scorsa stagione ha debuttato in SuperLega alla guida di Taranto. Per lui anche una esperienza alla guida della nazionale greca.

Samuele Papi, 52 anni, nativo di Ancona, abbandonati i panni di atleta per un paio di anni ha ricoperto il ruolo di dirigente accompagnatore della nazionale azzurra maschile e quindi nel febbraio 2022 è diventato viceallenatore di Boninfante alla Tinet Prata di Pordenone dove è rimasto tre stagioni. La scorsa stagione debutto in SuperLega sulla panchina di Taranto. Anche per Papi esperienza alla guida della nazionale greca come vice di Boninfante.

Al tavolo dei relatori – oltre ai tecnici Dante Boninfante e Samuele PapiVincenzo Cerciello Vicepresidente di Nordmeccanica S.p.A. Gold Sponsor della squadra ed Elisabetta Curti Presidente di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza. In sala Pietro Boselli, Vicedirettore generale della Banca di Piacenza da otto anni partner organizzativo della Società biancorossa e una rappresentanza dei Lupi Biancorossi, il tifo organizzato che segue ovunque la squadra.

Vincenzo Cerciello (Vicepresidente Nordmeccanica S.p.A.): “Continuiamo a investire nella pallavolo perché sicuramente è uno sport che soprattutto nel nostro territorio ha un grosso seguito e negli ultimi anni le presenze al PalabancaSport sono aumentate parecchio. Incarna la nostra filosofia sia come famiglia che come azienda e poi la serietà della famiglia Curti ci ha spinto e ci spinge a continuare con loro. L’Europa è il palcoscenico in cui questa squadra e società devono giocare, noi siamo un’azienda che esporta tantissimo all’estero e potere avere il nostro logo sulle maglie della squadra anche durante le competizioni europee è davvero importante”.

Elisabetta Curti (Presidente Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “Abbiamo costruito con il nostro staff e in stretta collaborazione con Boninfante e Papi una squadra giovane ma le ambizioni restano alte. Le ambizioni sono nel nostro Dna, siamo ambiziosi come società e struttura, abbiamo deciso di ringiovanire la squadra con giocatori comunque di grande talento, ai ragazzi ho chiesto di giocare sempre con il cuore che non è mai così scontato ed essere in campo con stile perché sono lì a rappresentare il valore della nostra Società e di Piacenza. Voglio una squadra mai doma e contenta di essere ogni volta in campo”.

Dante Boninfante (Allenatore Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “Sarà una stagione complicata per il valore del campionato e molto impegnativa per le tante partite che ci aspettano. Siamo una squadra costruita bene, abbiamo una rosa ben attrezzata e con i tanti impegni ci sarà l’opportunità per tutti di mettersi in mostra. Questi primi giorni di lavoro mi hanno soddisfatto, nonostante il numero ridotto dei giocatori della prima squadra una grossa mano ce la stanno dando i ragazzi del settore giovanile, il lavoro fisico viaggia a pieno regime. La nostra sarà una squadra molto duttile, quello che chiedo ai ragazzi è di stare in campo con stile e soprattutto di stare in palestra con gioia e felicità, ci sarà da divertirsi e divertire il nostro pubblico”.

Samuele Papi (Viceallenatore Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “Torno a Piacenza in una nuova Società che ha una gran voglia di fare, ambiziosa, seria e ben strutturata, quella di allenatore è un’avventura iniziata qualche anno fa con Dante, ho trovato un bel gruppo di ragazzi che stanno lavorando con entusiasmo e che fanno ben sperare. Aggregati alla prima squadra ci sono dei giovani interessanti che lavorando sodo potranno migliorare parecchio, la nostra sarà una squadra divertente di ragazzi che non molleranno mai e che devono avere la felicità di stare in palestra”.

Nordmeccanica affianca i biancorossi sia in SuperLega Credem Banca e sia nella CEV Volleyball Cup, condividendo con la società valori quali passione, forza di volontà, ambizione, innovazione, sostenibilità e ricerca.

Fondata nel 1978 e acquisita nel 1998 dalla famiglia Cerciello, l’azienda ha impresso un forte slancio internazionale: dopo aver consolidato il mercato europeo, ha aperto nel 2001 la prima sede negli Stati Uniti, seguita da un’espansione in America Latina, Asia e India. Oggi Nordmeccanica è presente in oltre 85 Paesi con sedi produttive, strutture di vendita e un network capillare di servizi, confermandosi punto di riferimento globale del settore.

Ricerca e sviluppo tecnologico, attenzione alla sostenibilità e una visione sempre proiettata al futuro hanno reso Nordmeccanica un’eccellenza mondiale.

La partnership con Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza rappresenta un ulteriore tassello di questa vocazione: investire nello sport come strumento di identità, coesione e orgoglio per il territorio.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Pochini (ErmGroup Altotevere): “Esperienza al servizio del gruppo”

Era già il più anziano della squadra (compirà 36 anni il prossimo novembre) e ora è anche il vicecapitano della…

4 Settembre 2025
  • Bike

Vuelta, la 12^ tappa in diretta live

Dopo il caos della tappa di Bilbao, neutralizzata a 3 km dalla fine per manifestanti pro-Pal al traguardo e terminata…

4 Settembre 2025
  • Volley

Cvanciger, secondo anno in Italia: «Perugia grande opportunità»

Perugia, 04 settembre 2025 Procede a pieno ritmo la preparazione pre-season dei Block Devils che sabato pomeriggio, con inizio del…

4 Settembre 2025
  • Tennis

Sinner e i tennisti che hanno più vittorie che sconfitte contro di lui

6/7 DENIS SHAPOVALOV Precedenti con Sinner: 1-1 Il tennista canadese, che era avanti 1-0 nei precedenti con Jannik prima dell'inizio…

4 Settembre 2025
  • Volley

Nutrizionista Marinelli: “Lube consapevole sull’igiene alimentare!”

Nella Cucine Lube Civitanova anche chi lavora dietro le quinte riesce a fare la differenza. In biancorosso dalla stagione 2016/17, il nutrizionista Alessandro…

4 Settembre 2025
  • Volley

Lube, Noa Duflos-Rossi si presenta: “Impressionato dall’intensità con cui si lavora qui”

Primo incontro con i giornalisti marchigiani e i tifosi biancorossi nella sala Hospitality dell’Eurosuole Forum (ore 18) per lo schiacciatore francese Noa Duflos-Rossi,…

4 Settembre 2025