Boiko, quarto ucraino nella storia della Tonno Callipo: “Voglio mostrare la mia migliore pallavolo”

Parlerà anche ucraino la Tonno Callipo Vibo Valentia nel prossimo campionato di Serie B: il direttore sportivo, Defina, e coach Lanci hanno scelto Oleksandr Boiko, opposto del 2005, che ha compiuto 20 anni lo scorso 1 marzo.

Duecentouno centimetri di altezza per 93 chilogrammi di peso, Boiko è anche nazionale Under 21 dell’Ucraina. Nelle ultime settimane è stato protagonista dei Mondiali Under 21 in Cina. Anche su un palcoscenico così prestigioso, Boiko ha confermato tutte le proprie potenzialità. Ben 105 punti realizzati in nove partite giocate, portando l’Ucraina al 9° posto finale. Così, eccone 17 nel match inaugurale vinto (3-1) contro l’Argentina; quindi a segno anche contro l’Italia del Ct Fanizza (perdendo 3-0) con 8 punti; ma l’exploit Oleksandr l’ha messo a segno contro l’Indonesia (vittoria per 3-2), realizzando ben 33 punti!

Boiko sarà il quarto giocatore ucraino della storia giallorossa. Il primo è stato Volodymyr Tatarintsev, schiacciatore nella stagione 2005-06. Era l’anno della finalissima di Supercoppa Italiana di A1, persa 3-0 contro Treviso. In panchina Ricci poi sostituito da Santilli. Il secondo atleta è stato, nella stagione 2012-13, lo schiacciatore Denis Kaliberda nato nel 1990 a Poltawa in Ukraina ma con passaporto tedesco. Era l’anno di coach Blengini, arrivati noni in A1 ed ai quarti di play off eliminati da Trento, che poi vincerà lo scudetto. L’ultimo della serie fu Stanislav Kornienko da Lebedyn, per lui un biennio vincente in A2 dal 2014 al 2016. Ben due Coppa Italia vinte dalla Tonno Callipo, rispettivamente contro Potenza Picena e Sora. Nel primo anno voluto da coach De Giorgi, attuale Ct azzurro, poi rilevato da Monti. Nel secondo con coach Mastrangelo.

Tornando a Boiko, il nuovo opposto è un mancino di qualità. Per spiegare la scelta del nazionale ucraino, parla Peppe Defina: “ – spiega il ds giallorosso –“.

Ecco anche le prime impressioni ‘giallorosse’ di Boiko, nuovo opposto per la stagione 2025-26.

Perché hai accettato l’offerta del Tonno Callipo? ““.

Quali sono i tuoi obiettivi a Vibo Valentia? ““.

Vuoi mandare un saluto ai tifosi della Tonno Callipo? “ – conclude Boiko – “.

CARRIERA 
24-25 Eco-Team AZS Stoelzle Częstochowa
23-24 Eco-Team AZS Stoelzle Częstochowa U19
22-23 Gwardia Wrocław Academy U19


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Bartolini pre Perugia-Milano: “Contenta della prova giocata a Cuneo, con Milano a viso aperto”

Le ragazze della Bartoccini MC Restauri Perugia hanno ripreso a lavorare per preparare al meglio la prossima sfida casalinga di…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Civitanova-Trentino mercoledì sera. Bottolo: “Il calendario non ci aiuta, ma stiamo recuperando”

In arrivo la la sfida numero 108 tra Cucine Lube Civitanova e Itas Trentino. Mercoledì 29 ottobre (ore 20.30), gli uomini di Giampaolo Medei ospiteranno la…

28 Ottobre 2025
  • Volley

L’Avimec Modica torna a lavoro, nel “mirino” c’è Galatone

Ripresa degli allenamenti, oggi per l’Avimec Modica, che dopo due giorni di riposo concessi da coach Distefano dopo la trasferta…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Rinascita in cifre: il game review in vista della sfida con Brescia

MARSICOVETERE (Potenza) – Per la Rinascita Volley Lagonegro inizia una nuova settimana di allenamenti con il morale super positivo dopo…

28 Ottobre 2025
  • Tennis

Bergs, chi è l’avversario di Sinner all’Atp Parigi

Un avversario da non sottovalutare. Nell'ultimo Masters 1000 disputato prima di Parigi, a Shanghai, il classe 1999 si è spinto…

28 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Parigi, il programma di oggi: partite e orari

Entrano in scena i big al Masters 1000 di Parigi, da seguire in diretta Sky Sport e in streaming su NOW. Un martedì…

28 Ottobre 2025