Pronti con la testa, pronti con il cuore: scatta domenica 26 ottobre 2025 una nuova edizione del campionato nazionale serie A3 Credem Banca di pallavolo maschile. Al Pala Grotte, la Bcc Tecbus Castellana Grotte di coach Giuseppe Barbone debutta con l’Aurispa DFV Lecce, alle ore 18, per la prima giornata del Girone Blu.
Le emozioni dell’esordio, la curiosità di testare il debutto per 9 componenti del roster gialloblù, la sensazione di affrontare subito il proprio passato più recente con il capitano della scorsa stagione, Luciano Zornetta, che vestirà la maglia numero 18 dei salentini. Tutto questo e molto altro tra i temi di Castellana Grotte – Lecce, sfida che si ripresenta per la quinta volta nella storia con tre successi dei baresi e un’affermazione dei leccesi tra i precedenti.
È così uno dei derby di Puglia ad aprire la stagione della Bcc Tecbus. Alla vigilia della gara, c’è tempo e spazio per una chiacchierata con coach Barbone: “Il debutto porta con sé sempre un po’ di emozioni, talvolta anche contrastanti. Ma poi sappiamo bene di dover lasciare spazio al campo, all’importanza di ogni palla e di ogni fase di gioco e alla concentrazione massima – ha detto il 51enne tecnico della New Mater Volley, alla sua seconda stagione da primo allenatore dei gialloblù – Dopo un percorso di amichevoli, arriviamo pronti e carichi alla prima di campionato. Abbiamo lavorato tanto per essere fisicamente a posto e per regalarci una prima di campionato al top. Conosciamo già i nostri avversari, anche perché li abbiamo affrontati qualche settimana fa – ha continuato Barbone – Sappiamo che anche loro sono una squadra giovane con ottime individualità. Ma sappiamo anche che il nostro è stato un percorso in crescendo, siamo migliorati sotto tanti punti di vista. Mi aspetto un approccio determinato, con sana aggressività e lucidità, alla ricerca delle soluzioni giuste”.
“Sarà un campionato intenso – ha precisato Barbone – Molto breve e con tante squadre allo stesso livello. Sarà importantissimo fare tanti punti in casa e giocare al massimo delle proprie potenzialità in trasferta. Anche per questo mi piacerebbe rivedere sugli spalti del Pala Grotte un pubblico appassionato: i nostri ragazzi ne hanno bisogno e sapranno ricambiare un grande affetto. Anche perché, come già abbiamo visto lo scorso anno, è fondamentale in un torneo così denso saper affrontare al meglio le difficoltà sia all’interno della stessa partita che nel corso di una stagione. E questo può accadere solo se tutte le componenti di un club sanno aiutarsi”.
Saranno Luigi Pasciari di Nola e Enrico Autuori di Salerno i direttori di gara dell’incontro.
Possibile acquistare i biglietti di ingresso alla partita presso la biglietteria del Pala Grotte la domenica pomeriggio a partire dalle ore 16,30 oppure online sulla piattaforma CiaoTickets.
IL GRANDE RITORNO DI IBRAHIM LAWANI ALLA PRISMA LA CASCINA TARANTO VOLLEY A distanza di due anni e mezzo, Ibrahim…
Dal 2028 in Arabia Saudita un decimo Masters 1000 Tennis Come annunciato dall'Atp e da Surj Sports Investment, una società…
Benavidez: “Dobbiamo fare tesoro degli errori commessi a Pineto e migliorare” L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena si prepara alla prossima…
Come annunciato dall'Atp e da Surj Sports Investment, una società del fondo PIF, un nuovo torneo Masters 1000 si svolgerà…
Il campionato di SuperLega 2025/2026 è partito a spron battuto, con Rana Verona attesa dal secondo impegno, in programma sabato…
Di nuovo alture, precedute dal primo giorno di riposo previsto lunedì 13 luglio. Sarà battaglia nel tratto finale, davvero entusiasmante…