Basso rinnova: «Qui l’ambiente ideale per esprimermi al meglio»

Non cambia città, non cambia maglia e neppure obiettivi. Enrico Basso ha scelto la via della continuità: sarà ancora un pilastro del Belluno Volley, al centro della rete, nel cuore del gioco. Originario di Padova, compirà 25 anni il prossimo 1. agosto e si prepara ad affrontare una nuova stagione in biancoblù, forte dell’esperienza maturata nel campionato appena concluso. 

CONTESTO ORGANIZZATIVO – Un’annata in cui ha saputo ritagliarsi uno spazio di rilievo: 17 le presenze, 67 i punti messi a segno, con 9 ace, 20 muri vincenti. E diverse prestazioni da incorniciare. Una, in particolare, lo scorso 2 febbraio ad Ancona: 14 punti totali, 2 servizi vincenti, 4 muri e un’efficacia offensiva dell’80 per cento (8 attacchi vincenti su 10). Una prova che ha lasciato il segno. Così come il contesto organizzativo che Basso ha trovato all’ombra delle Dolomiti: «La società si impegna a garantire ai suoi atleti le strutture e le attrezzature necessarie per svolgere questo sport nelle migliori condizioni possibili – afferma il centrale –. E questo aspetto mi ha spinto a rimanere. Mi piace lavorare in un ambiente ben organizzato».

LEGAME – L’atmosfera professionale, unita al senso di appartenenza al gruppo, ha rafforzato il legame tra l’atleta e il club. Nonostante la stagione 2024-2025 si sia chiusa con un pizzico di rammarico: «È stata un’annata tutto sommato positiva, anche se per un soffio non siamo riusciti a portare a casa almeno un titolo. Personalmente non ho particolari rimpianti e, credo, nemmeno i ragazzi: abbiamo sempre dato il massimo, in ogni weekend». 

REALISMO E AMBIZIONE – E ora? Quale sarà il traguardo per il nuovo campionato? L’ex centrale di Pineto, club con cui ha vinto campionato e Supercoppa di Serie A3 nel 2023, si concede un sorriso: «Nonostante assuma i contorni di una frase retorica, l’obiettivo principale è quello di giocare una buona pallavolo. Certo, mi piacerebbe portare a casa almeno tre medaglie, ma come sempre sarà il campo a decidere». Tra realismo e ambizione, maturità e desiderio di navigare ad alti livelli, Basso è pronto a ripartire da Belluno. Dove ha già impresso un’impronta profonda. 


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Wimbledon, Cocciaretto fuori al 3° turno: Bencic vince in tre set

Si ferma al terzo turno il sogno Wimbledon di Elisabetta Cocciaretto. La marchigiana è stata eliminata dall'ex n. 4 al mondo…

5 Luglio 2025
  • Volley

Personal Time: ingaggiato Manuel Marzorati

PERSONAL TIME: ingaggiato Manuel Marzorati La Personal Time San Donà comunica di aver ingaggiato il centrale Manuel Marzorati (2001) proveniente…

5 Luglio 2025
  • Tennis

Wimbledon, i risultati degli italiani: Cobolli agli ottavi, ora Sonego

Prima volta agli ottavi di finale di uno Slam per Flavio Cobolli. Il romano è alla seconda settimana di Wimbledon…

5 Luglio 2025
  • Motori

Diretta Qualifiche Formula 1 GP Silverstone: segui Hamilton e Leclerc in lotta per la pole postion

16:36 Parte il Q2 Al via la seconda sessione delle qualifiche! 16:33 I migliori del Q1 Si salva Hamilton che…

5 Luglio 2025
  • Volley

Il Dott. Franco Rapalli resta nello staff sanitario bianconero

Perugia, 05 Luglio 2025 Nello staff sanitario dei Block Devils arriva un’altra conferma: quella del Dott. Franco Rapalli, osteopata e…

5 Luglio 2025
  • Tennis

Wimbledon, partite interrotte a causa della pioggia: le news e il programma

Pioggia protagonista nel day-6 di Wimbledon. Gli incontri sono stati interrotti per più di un'ora e mezza a causa della…

5 Luglio 2025