Banca Macerata Fisiomed al rush finale: ecco Porto Viro

Manca ormai poco alla fine della regular season e la situazione in graduatoria si fa sempre più intrigante. La Banca Macerata continua a correre, raccogliendo punti da cinque giornate consecutive. Anche le dirette avversarie non sono da meno, sorprendendo e promettendo un finale di campionato incerto fino all’ultimo pallone. La nona giornata di ritorno della A2 Credem Banca riaccende nuovamente le luci del Banca Macerata Forum per una battaglia che vedrà protagonisti i biancorossi opposti alla Delta Group Porto Viro. La partita è anticipata a sabato 15 febbraio alle ore 20.30.

Non ci saremmo mai aspettati di definire questa partita un ulteriore scontro diretto, eppure lo è. I veneti, dopo una prima parte di stagione molto ambiziosa, non sono riusciti a trovare la formula vincente nel loro girone di ritorno in cui hanno guadagnato solo due punti in nove partite. La loro ultima vittoria risale a prima di Natale e la mancanza di risultati li ha fatti letteralmente piombare nella lotta salvezza, dato che ora occupano la dodicesima posizione in coabitazione proprio con la Banca Macerata Fisiomed. All’andata i nerofucsia avevano conquistato tre punti, approfittando di una prestazione sottotono dei biancorossi, che non erano riusciti a sbloccarsi in quasi nessun fondamentale: ora sembrano essere più convinti dei propri mezzi, ma della banda di coach Morato proprio non ci si può fidare. Dall’innesto di Sivula all’imprevedibilità di Santambrogio, Porto Viro è cambiata molto, ma rimane piena di talento. La loro fame di riscatto sarà un fattore determinante da tenere in considerazione nel match.

E Macerata? Le due squadre si presentano al match con stati d’animo molto diversi. I biancorossi, anche nei due set persi con Aversa, hanno mostrato un buon livello di gioco, soprattutto in cambio palla e vincere sabato potrebbe voler dire dare una scossa importante alla propria stagione. Le partite che mancano sono sempre meno e la pressione in ogni match potrebbe giocare brutti scherzi: servirebbe almeno mantenere questo “cuscinetto” di quattro punti sulla retrocessione per giocare liberi nelle gare che mancheranno da qui all’ultima di regular season.

Il tuffo di Marsili nell’ultima azione del quarto set contro Aversa è da cineteca, ma anche Pozzebon ha contribuito al tie-break con la sua battuta imprevedibile. Gli abbiamo chiesto quali emozioni abbia provato in quel momento e le sue considerazioni sul match contro la Delta Group. Ci ha detto questo: “Entrare nei momenti topici del set non è mai semplice: ho cercato di fare una battuta tattica per cercare di agevolare la nostra fase di muro-difesa. È stata una forte emozione perché, dopo tutto, il palazzetto ha iniziato a urlare: una grande energia che ci ha permesso di entrare più cattivi e più performanti nel quinto set. La partita contro Porto Viro sarà una delle partite più importanti di questa fase: mancano cinque gare e, guardando la classifica e l’andamento del ritorno, ci permette di comunque trovare una squadra che sta perdendo da diverse partite e che è a pari punti con noi. Sarebbe molto importante riuscire a portare a casa una vittoria, noi siamo in un buon momento e speriamo di continuare questo trend anche se non sarà assolutamente semplice.”

Ricordiamo agli appassionati il secondo appuntamento consecutivo al Banca Macerata Forum. Il fischio d’inizio degli arbitri, Grossi Dario e Marotta Michele, sarà sabato 15 febbraio alle 20.30. La partita sarà tranquillamente visibile sulla piattaforma VBTV.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Primo test superato per Rana Verona, che batte Brescia 3 a 1

Arrivano indicazioni positive dalla prima sgambata precampionato di Rana Verona, che riapre le porte del Pala AGSM AIM con un…

17 Settembre 2025
  • Volley

2-2 con Mantova nel primo test match stagionale alla BTS Arena

Trento, 17 settembre 2025 L’Itas Trentino maschile manda in archivio il primo mese di preparazione precampionato con i quattro set…

17 Settembre 2025
  • Volley

Test congiunti: sale il livello,Dzavoronok torna in campo con la Lube

Civitanova, 17 settembre 2025 Il secondo allenamento in congiunto di questa pre-season è stato ospitato all’Eurosuole Forum di Civitanova, un’occasione…

17 Settembre 2025
  • Volley

La Lube supera la Sir per 3-1 davanti a 300 tifosi nel test interno

Vittoria per 3-1 sulla Sir e riscontri positivi per i biancorossi all’esordio nella preseason davanti a 300 spettatori. Nel pomeriggio…

17 Settembre 2025
  • Volley

Modena Volley, 2-2 nell’allenamento congiunto con Piacenza

Piacenza-Modena Volley 2-2 (25-20, 22-25, 23-25, 25-21) Piacenza: Porro 2, Bovolenta 12, Comparoni 9, Seddik 14, Andringa 9, Sani 11,…

17 Settembre 2025
  • Bike

Mondiali di Ciclismo su strada 2025: i convocati Italia per il Ruanda (Kigali)

Conto alla rovescia per la partenza della Nazionale azzurra per i Mondiali di Ciclismo su Strada 2025 che si disputeranno…

17 Settembre 2025