Giornata solenne tra le più alte cariche dello Stato per i tre giocatori della Cucine Lube Civitanova che pochi giorni fa hanno alzato al cielo la Coppa del Mondo nelle Filippine con la maglia della Nazionale azzurra. Nel pomeriggio di oggi Fabio Balaso, Mattia Bottolo e Giovanni Gargiulo sono stati ricevuti con l’Italvolley maschile e femminile dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale.
Le azzurre e gli azzurri, accompagnati dai rispettivi staff, dal presidente del CONI Luciano Buonfiglio, del segretario Generale Carlo Mornati e dal presidente federale Giuseppe Manfredi, sono stati accolti all’interno del Quirinale. Presente in platea anche il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi.
Strette di mani, frasi solenni, amore e rispetto per lo sport. Il Capo dello Stato ci ha tenuto a congratularsi con i pallavolisti e le pallavoliste artefici di uno storico doppio successo iridato ravvicinatissimo. “Siete stati formidabili – il complimento di Mattarella che ha riecheggiato nel Salone delle Feste -, grazie ancora per le emozioni che avete trasmesso. Siete stati seguiti in maniera appassionata da tutti gli italiani, da tutto il Paese!”.
A seguire, gli azzurri sono stati accolti anche a Palazzo Chigi per ricevere il saluto del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha sottolineato come i giganti del volley abbiano “difeso e rappresentato nel migliore dei modi i nostri colori portandoli con orgoglio in cima al mondo”.
Giovanni Gargiulo: “Una giornata intensa, ricca di emozioni indescrivibili, soprattutto quando siamo entrati nel salone del Quirinale. Trovarmi al cospetto del Presidente Mattarella mi ha fatto prendere realmente coscienza della nostra impresa. Per me è stato come trovarmi di fronte a tutto il popolo italiano. Porterò sempre nel cuore questa esperienza!”
A più di un anno e mezzo di distanza dall'inizio della loro collaborazione, Lorenzo Sonego e Fabio Colangelo si separano.…
Sinner-Shelton LIVE venerdì alle 14 su Sky Sport atp finals Jannik Sinner in campo venerdì 14 novembre per chiudere il…
Jannik Sinner torna in campo a Torino. Il numero due al mondo, dopo la vittoria contro Auger-Aliassime e Zverev, affronterà Ben…
Piacenza, 13 novembre 2025 – Continua a buon ritmo la prevendita dei biglietti per assistere alla gara con la capolista…
Una partita tutta in rimonta per la Wash4Green Monviso Volley che, sul campo della Omag-Mt San Giovanni in Marignano, sotto…
La Eurotek Laica UYBA ritrova il sorriso e la vittoria: alla e-work arena le farfalle superano nettamente la Honda Cuneo…