Ultime quattro giornate e lo scenario dei play-off ancora possibile. L’ABBA Pineto si prepara alla seconda trasferta consecutiva. Nuovo turno stagionale, stessa regione: dopo la sconfitta al tie break maturata a Ravenna, gli adriatici domenica (ore 16:30) faranno visita alla Conad Reggio Emilia per la 22^ giornata di Serie A2 Credem Banca.
Come detto, ancora quattro turni prima di chiudere la regular season e tirare le somme di una stagione che ha già dato all’ABBA la certezza, auspicata a inizio stagione e raggiunta con largo anticipo, di mantenere la categoria. Ma la post season è un sogno che può ancora essere coltivato. Pineto è ottava, a -2 dall’Emma Villas Siena e -4 dalla Cosedil Acicastello. Si può fare, passando per un tour-de-force che vedrà Mattia Catone e compagni opposti a due squadre in affanno – Reggio Emilia e poi Palmi – ma anche due organici di prim’ordine come Brescia e Cuneo.
«La sconfitta al tie break di Ravenna ci ha lasciato emozioni contrastanti: da una parte – dice proprio il palleggiatore Mattia Catone – il rammarico per non avere completato il sorpasso e avere lasciato due punti, dall’altro la soddisfazione per avere reagito in un campo così difficile e contro una squadra di quella caratura. Penso che da questo momento in poi tutte le partite siano estremamente importanti. Ogni domenica ci attenderà una finale, nella quale l’obiettivo sarà prima di tutto cercare di portare in campo il lavoro svolto in settimana. Reggio Emilia è in una situazione di classifica complicata, è vero, ma nelle ultime otto gare è una squadra che tante volte è arrivata fino al tie break: questo denota che affronteremo un’avversaria che non molla mai, soprattutto in casa propria. Noi, come ho detto, dobbiamo pensare a proporre il nostro gioco e il resto verrà di conseguenza».
Reggio Emilia ha ottenuto la sua vittoria più recente lo scorso 9 febbraio contro Acicastello, ma più in generale, nonostante l’estremo bisogno di punti, ha terminato cinque gare al tie break nel solo girone di ritorno. Non è stato il caso del week-end scorso, dove i reggiani hanno incassato un 3-0 netto a Cantù.
L’AVVERSARIA. Con un ritardo di cinque punti sulla Delta Group Porto Viro e sul terz’ultimo posto, la Conad Reggio Emilia guidata da Fabio Fanuli ha l’assoluto bisogno di fare punti per risalire la china e credere ancora nella salvezza. Il giocatore più prolifico del roster è l’opposto Andrea Gasparini, 259 punti e 27esimo nella speciale classifica del campionato. Trascorsi importanti per il libero Carlo De Angelis, vincitore di Mondiale per club (2018), Coppa CEV (2019) e Supercoppa (2021) con l’Itas Trentino.
IN DIRETTA. Anche quest’anno è la piattaforma Volleyball World (https://it.volleyballworld.com) a trasmettere in diretta, gratuitamente, tutte le gare di Serie A2 Credem Banca. È sufficiente registrarsi. Al Pala Bigi di Reggio Emilia inizio domenica alle ore 16:00 con direzione della coppia arbitrale formata da Mariano Gasparro (di Agropoli) e Stefano Nava (di Monza).
PRECEDENTI: 7 (5 successi Abba Pineto, 2 successi Conad Reggio Emilia)
EX: Pier Paolo Partenio a Pineto nel 2020/21; Matteo Zamagni a Reggio Emilia nel 2021/22
(foto: Andrea Iommarini)
Il tedesco eliminato a sorpresa nei quarti del torneo in corso in Brasile dall'argentino Comesana, numero 86 del ranking mondiale.…
Weekend di riposo per la Rinascita Volley Lagonegro prima di dare battaglia nelle ultime due sfide di regular season. Il…
Lega Pallavolo Serie A ricorda le vittime del disastro del Vajont A poche ore dall’inizio della Final Four di Del…
Reduce da tre vittorie consecutive e con il discorso salvezza sostanzialmente archiviato, la Smartsystem Essence Hotels Fano si prepara a…
Domani domenica 23 febbraio, alle 17:30, al PalaPrata il match tra Tinet Prata Pordenone e la Cosedil Saturnia Acicastello, valido…
Piacenza 22.02.2025 – La decima giornata di ritorno, penultima di Regular Season, del campionato di SuperLega Credem Banca vede Gas…