La ErmGroup Altotevere cade sotto i colpi di una ben organizzata Conad Reggio Emilia, che a San Giustino ha confermato di essere una fra le formazioni accreditate per il salto di categoria. Nel 3-1 imposto ai ragazzi di Bartolini c’è tanto dell’opposto Mian (27 punti) e in generale di un gruppo che sbaglia poco. Altotevere ha cercato di fare la sua parte ed è forse mancata in alcune fasi della partita; restano comunque delle buone indicazioni in vista del prossimo futuro. Sabato 1° novembre a Sarroch l’occasione per il riscatto e per uscire da quota zero in classifica.
CRONACA – Si parte con Mazzon al servizio per gli emiliani e il primo punto è per gli ospiti con un muro vincente di Chevalier alla fine di una lunga azione. Raddoppia Reggio Emilia murando su Cappelletti, per poi portarsi a + 4 (1-5), con Marzolla da posto 4 murato. Reagiscono i padroni di casa, che pareggiano i conti (8-8), ma Sghinolfi dal centro riporta in vantaggio Reggio Emilia (9-12). Coach Bartolini ferma il gioco e al rientro in campo le sue indicazioni sembrano funzionare, con gli umbri che restano attaccati, ma che non riescono a trovare il là per riavvicinarsi definitivamente. Chevalier da zona 4 firma il nuovo + 3 per i suoi (13-16) trovando il mani out. Ci provano sia Alpini che Cappelletti, ma il collegamento muro difesa degli avversari funziona e sulle ricostruzioni successive è +4 per la Conad (14-18). Sul 15-20, Bartolini ferma nuovamente il gioco, ma Mian firma il +7 per i suoi con 2 ace consecutivi (15-22). Bartolini butta nella mischia Favaro a rilevare Alpini, ma Reggio Emilia controlla il tentativo di riavvicinamento dell’Altotevere. Marzolla da zona 4 firma il 19-24, ma Cappelletti manda in rete il servizio, consegnando il set iniziale a Reggio Emilia (19-25).
Nel secondo set, si riparte con un muro vincente di Cappelletti su Mian, con le squadre che nelle fasi iniziali del parziale viaggiano a braccetto. Marzolla va a segno da zona 2, poi Quarta sbarra la strada all’attacco avversario con un muro vincente, Alpini di precisione da posto 2 e di nuovo Quarta vincente a muro portano Altotevere a +4 (7-3). La partita sembra cambiata, con gli emiliani che non trovano il bandolo della matassa in attacco, mentre l’Altotevere fa tesoro del collegamento muro-difesa ed è sul pezzo fino a portarsi sul 10-4 grazie alla pipe di Cappelletti. La squadra di casa mantiene il vantaggio, con Alpini e Marzolla positivi in attacco (13-7). Sul 14-7 coach Zagni ferma il gioco, ma è ancora Marzolla da zona 2 a mantenere il gap (15-8). Reggio non molla e si riavvicina (16-11); e questa volta è Bartolini a parlare con i suoi. Barone e soci spingono molto al servizio, ma l’Altotevere controlla e mantiene il vantaggio, riuscendo a liberare anche l’attacco di palla bassa con Compagnoni (20-14). Si combatte a lungo nel corso degli scambi, con Altotevere che mantiene la barra dritta e riesce ad arginare la reazione prodotta dall’altra parte della rete. Gli emiliani si portano a –3 (22-19) con Cappelletti murato in pipe, ma il set è dei padroni di casa con Quarta che sale in cattedra firmando il primo tempo che vale il 24-20 e con la pipe vincente di Alpini (25-21).
Nel terzo set, Reggio Emilia parte con il gas a martello e grazie a due ace consecutivi di Mazzon si porta a +3 (0-3). Ancora ace degli emiliani, questa volta del regista Santambrogio (2-6). Avanza ancora la squadra ospite (2-7) e coach Bartolini non può fare a meno di chiamare il primo time-out a sua disposizione. Sembra la fotocopia del primo set, con l’attacco dei biancocelesti che sembra avere le polveri bagnate, spesso contenuto dal muro avversario. Alpini prende le misure e con un pregevole mani out riporta i suoi a –2 (8-10). Poi Mian spedisce fuori da posto 2 e sulla free ball successiva Compagnoni mette a terra (10-10). Zagni chiama tempo e dall’altra parte Favaro entra al posto di Cappelletti, che però rientra subito dopo a chiudere il cambio. Gli ospiti si riportano in vantaggio (12-14), che poi mantengono con il primo tempo vincente di capitan Barone (14-16). Il muro su Compagnoni fa scrivere il +3 per gli ospiti (16-19). Altotevere non molla, ma Mian è scatenato e mantiene il +3 per i suoi con un attacco in diagonale da posto 2 (19-22). Gli risponde Cappelletti (20-22) che poi mantiene vive le speranze di Altotevere (21-23). Ma non è finita: Marzolla mura Mazzon (23-24) e Compagnoni fa altrettanto su Mian, ma c’è invasione a rete da parte di Altotevere e il set va a referto di Reggio Emilia (23-25).
Nel quarto set, Reggio Emilia parte ancora bene (1-4), sulle ali del proprio attacco che sembra di nuovo centrato. Mian è chirurgico da zona 2 e piazza la parallela del +4 (3-7). Alpini prende muro da Barone e Reggio vola a +6 (3-9). Bartolini ferma il gioco, ma gli ospiti prendono tutto in difesa e con la pipe di Mazzon si portano a +7 (4-11). Biffi spinge molto al servizio, ma nonostante qualche problema in ricezione, Mian conclude ancora da zona 2 per il 6-13. Altotevere sembra imballata, ma soprattutto non riesce a organizzare una fase break, perché è sempre Reggio che attacca con successo dopo il cambio palla. Biffi e i suoi continuano a crederci e un muro di Quarta dopo una lunga azione scatena un urlo di volontà tra le fila biancocelesti (11-16). Poi è Biffi a murare con successo un attacco di seconda intenzione degli ospiti (13-17). L’ace con l’aiuto del nastro di Mian manda ancora Reggio a +6 (13-19). E’ poi il vincente da nove metri di Biffi (primo ace stagionale dei biancazzurri) a mantenere in carreggiata Altotevere (15-20). Bartolini ferma il gioco sul 16-21, ma Reggio si avvicina sempre più alla meta finale con il mani out di Mian (17-23). Sussulto della squadra di casa, che si porta a –3 (20-23), grazie a due conclusioni consecutive di Alpini e all’errore in attacco degli ospiti. Ma non basta, perché Reggio chiude sul 20-25 sull’attacco out di Alpini.
INTERVISTE
Marco Bartolini, coach ErmGroup Altotevere: “Complimenti a Reggio Emilia per la prestazione. Noi non abbiamo fatto male, siamo mancati in alcune fasi. Peccato per il terzo set dove abbiamo sfiorato i vantaggi a fronte di una grande rimonta. Poi nel quarto abbiamo pagato”.
Matteo Alpini, laterale ErmGroup Altotevere: “C’è un po’ di rammarico perché ci tenevamo a fare bene davanti al nostro pubblico. Abbiamo commesso qualche errore di troppo. Siamo un buon gruppo, ci rifaremo”.
ERMGROUP ALTOTEVERE – CONAD REGGIO EMILIA 1-3 (19-25, 25-21, 23-25, 20-25)
ERMGROUP ALTOTEVERE: Tesone, Biffi 2, Marzolla 12, Favaro, Chiella (L2), Procelli, Alpini 15, Compagnoni 12, Pochini (L1) ricez. 40%, Cappelletti 7, Quarta 13. Non entrati: Cherubini, Marra, Masala. All. Marco Bartolini e Mirko Monaldi.
CONAD REGGIO EMILIA: Chevalier 14, Marini (L1) ricez. 73%, Scaltriti 3, Barone 5, Mian 27, Alberghini 1, Catellani, Sighinolfi 7, Sanguanini, Mazzon 17, Santambrogio 5. Non entrati: Bertoni, Signorini, Zecca (L2). All. Tommaso Zagni e Fabio Fanuli.
Arbitri: Dalila Viterbo di Cecina e Luca Pescatore di Cerveteri.
ALTOTEVERE: battute sbagliate 10, ace 1, muri 8, ricezione 52% (perfetta 31%), attacco 44%, errori 26.
REGGIO EMILIA: battute sbagliate 18, ace 9, muri 8, ricezione 59% (perfetta 23%), attacco 46%, errori 26.
Durata set: 30’, 33’, 35’ e 31’, per un totale di 2 ore e 9’.
Ufficio stampa
ErmGroup Volley Altotevere
Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…
Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…
È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…
La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…
La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…
Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…