Altotevere non sfigura (1-3) nel test di Macerata

BANCA MACERATA FISIOMED – ERMGROUP ALTOTEVERE 3-1 (25-17, 25-23, 20-25, 25-21)

BANCA MACERATA FISIOMED: Fabi 3, Novello 19, Pedron 1, Garello 14, Fall 8, Diaferia 2, Ambrose 4, Gabbanelli (L1) ricez. 50%, Karyagin 20, Dolcini (L2) ricez. 67%, Talevi 1, Becchio 1. All. Romano Giannini e Dylan Leoni.

ERMGROUP ALTOTEVERE: Tesone, Cipriani 5, Biffi 1, Cherubini, Marzolla 4, Favaro 4, Chiella (L2), Procelli 2, Alpini 12, Pochini (L1) ricez. 74%, Cappelletti 8, Quarta 8. Non entrato: Masala. All. Marco Bartolini e Mirko Monaldi.

Una buona ErmGroup Altotevere regge degnamente il confronto con la Banca Macerata Fisiomed, formazione di Serie A2 Credem Banca, nell’allenamento congiunto disputato sabato 27 settembre al Banca Macerata Forum. Locali più incisivi in attacco, biancazzurri in crescita a livello sia di scioltezza che anche di gioco: uniche note stonate, le uscite anticipate di Marzolla per un risentimento muscolare, che comunque dovrebbe essere di lieve entità e poi dello sfortunato Favaro, che invece si è procurato una distorsione alla caviglia proprio nel giorno della sua prima uscita con la squadra. Trascinata dal bulgaro Karyagin e da Garello a lato, con un altrettanto pungente Novello in posto 2, la squadra di coach Giannini è partita subito decisa con un break d’acchito (5-1) che ha fatto la differenza, nonostante il tentativo di recupero della ErmGroup, che ha mostrato la sua veste migliore nelle due frazioni successive: la seconda è stata persa di misura, né l’uscita di Marzolla ha scombinato gli equilibri, anche perché il sostituto Cipriani (50% in attacco) è stato all’altezza della situazione. Stesso discorso nel terzo set, quando Alpini (il più prolifico in sede di score con 12 punti) è stato richiamato per Favaro: i ragazzi di Bartolini hanno tenuto in mano la situazione andando a chiudere sul 25-20. Nel frattempo, era già stata messa in atto l’alternanza fra i due liberi, con Pochini in fase di ricezione e Chiella in quella difensiva. Nella quarta e ultima frazione, chiusa sul 25-21, c’è stato spazio anche per Tesone e Procelli e, come nel primo, Macerata ha preso ben presto il via, arrivando fino al 21-12. “Ritengo più che positivo il test – ha commentato Valdemaro Gustinelli, diesse della ErmGroup – perché il gruppo sta crescendo e ho notato buone trame di sviluppo del gioco. Peccato per le due “tegole” di Marzolla e Favaro, sperando che siano due infortuni di poco conto. Per il resto, andiamo bene sul cambio palla, mentre dobbiamo lavorare ancora sulla fase break e su due fondamentali quali battuta e muro siamo stati al di sotto dello standard”.

Ufficio stampa

ErmGroup Volley Altotevere

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner, allenamenti da “marziano” a Dubai: Darderi racconta l’intensità del numero uno azzurro

È sempre complicato trarre conclusioni definitive da una pre-stagione, ma se c’è un giocatore che affronta gli allenamenti con la…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Joao Fonseca guarda in alto: “Voglio entrare nella top 15 e trovare continuità nel 2026”

Joao Fonseca non ha paura di fissare l’asticella molto in alto. Dopo le riflessioni degli ultimi giorni su cosa renderebbe…

26 Dicembre 2025
  • Basket

Natale al Madison Square Garden, Brunson trascina New York

Un match in altalena, con gli ospiti capaci di prendere il largo nel primo e nel terzo quarto ma nn…

25 Dicembre 2025
  • Tennis

Alcaraz senior rompe il silenzio sulla separazione con Ferrero: «Ognuno è libero di dire ciò che sa»

Carlos Alcaraz padre ha deciso di intervenire, seppur in modo molto misurato, dopo il clamore mediatico generato dalle recenti interviste…

25 Dicembre 2025
  • Tennis

Tsitsipas cambia racchetta per ripartire: la svolta Babolat per rilanciare la sua carriera?

C’è un momento, nella carriera di ogni campione, in cui diventa necessario fermarsi e cambiare rotta. Per Stefanos Tsitsipas, quel…

25 Dicembre 2025
  • Tennis

Jannik Sinner, enorme potenziale mediatico ma Nike resta prudente sull’immagine

Jannik Sinner continua a rappresentare un enorme potenziale mediatico, ma Nike sembra non essere ancora pronta a sfruttarlo fino in…

25 Dicembre 2025