Dopo una settimana iniziata con la maratona d’esordio all’Allianz Cloud, proseguita con la presentazione show in Torre Allianz, l’Allianz Powervolley Milano è pronta a tornare in campo per la prima trasferta della stagione. Domenica 26 ottobre, alle ore 18.00, i ragazzi di coach Roberto Piazza saranno di scena al PalaBanca per affrontare la Gas Sales Bluenergy Piacenza, nella seconda giornata del girone di andata della SuperLega Credem Banca.
Il debutto contro Modena è stato un concentrato di emozioni e carattere: oltre due ore e quaranta di battaglia, un quarto set leggendario chiuso 37-35 e la prima vittoria stagionale al tie-break (3-2) davanti al proprio pubblico. Un successo che ha consegnato all’Allianz due punti preziosi e la consapevolezza di poter competere con chiunque anche se non al completo. Tra i protagonisti della serata Ferre Reggers, autore di 28 punti e ora arrivato a quota 1.010 attacchi vincenti in carriera: un traguardo che lo conferma come uno dei bomber più continui e spettacolari del mondo.
A premiarlo, oltre al risultato, anche la prova del giovane regista Leonardo Barbanti, all’esordio da titolare SuperLega e subito MVP della giornata, simbolo di una squadra che non smette di crescere e sorprendere. Merita almeno una riga di citazione anche il punto messo a segno da Matteo Staforini, un ace per chi da anni è impiegato come libero è davvero tanta roba.
Domenica, però, la sfida sarà di altissimo livello. Piacenza, sconfitta 3-1 a Verona all’esordio, ha mostrato comunque segnali importanti: Robertlandy Simon è partito fortissimo con 16 punti, 7 ace e 5 muri, mentre Alessandro Bovolenta ha chiuso a 19 punti confermando la sua capacità in attacco. I biancorossi di coach Dante Boninfante (ex giocatore di Milano) vogliono subito tornare al successo davanti al proprio pubblico.La partita sarà anche una storia di incroci e ritorni, su tutti Francesco Recine da una parte e Paolo Porro dall’altra. Porro, per quattro anni faro della regia milanese, ora pronto a guidare Piacenza: «Sarà una partita emozionante per tanti motivi – ha dichiarato il palleggiatore – ma alla fine conterà solo il campo: mi aspetto una gara bella e combattuta».
Dall’altra parte del campo anche, Checco Recine, oggi schiacciatore dell’Allianz, vivrà a sua volta una sfida speciale nel palazzetto che lo ha acclamato per tre stagioni: «Contro Piacenza sarà una partita difficilissima, come quella contro Modena. Ritroveremo situazioni simili a quelle affrontate all’esordio, ma questa sarà la nostra prima gara fuori casa, quindi ci aspetta un contesto diverso dal punto di vista dell’ambiente. La Gas Sales è una squadra che gioca una bella pallavolo. Li abbiamo affrontati poche settimane fa alla Jesi Volley Cup e, prima degli infortuni, stavamo andando discretamente bene; poi hanno vinto loro. Ora arriviamo con una classifica diversa: loro hanno subito una sconfitta, quindi non abbasseranno mai la guardia. Noi dovremo essere bravi a restare concentrati, non mollare mai e fare il nostro gioco come contro Modena. Sappiamo che, fino a quando non avremo la rosa al completo, sarà una lotta continua. A livello personale, sarà la mia prima volta a Piacenza da avversario dopo la mia partenza. Ritorno in Emilia da ex e speriamo di risentirci col sorriso quando cadrà l’ultimo pallone domenica».
Nei 22 precedenti tra le due formazioni, Piacenza è avanti 14-8, ma le sfide degli ultimi anni sono state spesso equilibrate e spettacolari. Oltre a Porro e Recine sono ex delle due squadre il campione del mondo Gianluca Galassi, Edoardo Caneschi e il libero volante Damiano Catania.
Tra i giocatori più vicini a importanti traguardi personali ci sono Gianluca Galassi, a soli 10 punti dai 1500 in Regular Season, Robertlandy Simon, a un muro dai 700 complessivi, Francesco Recine, a 17 punti dai 1500 in Regular Season, e Ferre Reggers, che con 27 punti raggiungerebbe quota 1200 totali in carriera.
Classifica dopo la prima giornataItas Trentino 3, Cucine Lube Civitanova 3, Sir Susa Scai Perugia 3, Rana Verona 3, Allianz Milano 2, Sonepar Padova 2, MA Acqua S.Bernardo Cuneo 1, Valsa Group Modena 1, Gas Sales Bluenergy Piacenza 0, Vero Volley Monza 0, Yuasa Battery Grottazzolina 0, Cisterna Volley 0.
Foto Credit Nicolò Pierandrei e Alessandro Pizzi
Alcaraz c'è: tutti i convocati per le Finals coppa davis Alcaraz, Zverev, Berrettini, Musetti: sono solo alcuni dei 'big' attesi…
Inizierà al secondo turno contro uno tra Zizou Bergs e Alex Michelsen il Masters 1000 di Parigi di Jannik Sinner. Per il…
Perugia, 24 ottobre 2025 L’attesa sta per terminare: al palazzetto di Perugia tornano a riaccendersi i riflettori della Superlega! I…
Altro scoglio durissimo per l’Essence Hotels Fano che domenica alle ore 17.30 si reca a Brescia per la sfida contro…
Sabato 25 ottobre (ore 18, diretta Rai) il PalaSavelli di Porto San Giorgio tornerà ad ospitare il grande volley di…
La squadra di coach Petrella continua a lavorare per preparare al massimo il debutto casalingo Prosegue la preparazione in vista…