Allianz Milano a Verona per il posticipo e domenica derby al Cloud

Settimana intensa per l’Allianz Milano, attesa giovedì 30 ottobre (ore 20.30, diretta Rai Sport e VBTV) al Pala Agsm AIM di Verona per il posticipo della terza giornata di SuperLega Credem Banca contro la Rana Verona. Poi, domenica 2 novembre, grande spettacolo all’Allianz Cloud: alle 19.30 andrà in scena il derby lombardo con la Vero Volley Monza, una delle sfide più attese della stagione.

Milano arriva al match di Verona con la voglia di riscatto dopo la sconfitta di Piacenza, maturata al termine di una gara combattuta. All’esordio, i meneghini avevano battuto Modena, mostrando solidità e carattere. In casa Allianz, protagonista sul tabellino in Emilia è stato ancora il capitano Ferre Reggers, attuale miglior bomber del campionato con 55 punti in 9 set e una media di 6,11 punti per parziale. Nell’ultimo turno l’opposto belga ha messo a segno 27 punti, secondo solo ai 28 di Bovolenta, top scorer di giornata e terzo a 47 punti dopo due gare. Reggers è invece seguito da Aleksandar Nikolov (Civitanova) con 51 punti.

Dall’altra parte della rete ci sarà una Rana Verona imbattuta e a punteggio pieno, prima in classifica assieme ai campioni d’Italia di Trento. Gli scaligeri hanno superato Piacenza e Grottazzolina nelle prime due giornate, confermando le ambizioni di una stagione costruita per restare ai vertici. Alla guida tecnica è arrivato Fabio Soli, reduce dallo scudetto conquistato con Trento e dalla partecipazione ai Mondiali con la Slovenia. Il tecnico emiliano guida una squadra che mescola esperienza e gioventù: il nuovo palleggiatore, lo statunitense Micah Christenson (ex Lube, Modena e Zenit), è tra i migliori al mondo, gioca in diagonale al talento brasiliano 23enne Darlan Souza, laterali sono i confermati Rok Mozic e Noumory Keita, con il campione del mondo Francesco Sani pronto a subentrare. I centrali Cortesia, Zingel e l’ex Milano, Vitelli. In panchina il vice Matteo De Cecco, volto noto anche all’ambiente Powervolley. Il bilancio dei precedenti sorride a Verona, avanti 18-13 nei 31 confronti totali. Tra gli ex, oltra a Marco Vitelli, anche Fabrizio Gironi ed Edoardo Caneschi, centrale di Allianz Milano con un passato scaligero (stagione 2020/2021).

Proprio Caneschi, presenta la prossima sfida:
«Arriviamo da una partita in cui credo ci saremmo meritati almeno un punto. Siamo tornati da Piacenza con rammarico e tanta voglia di migliorarci ancora. Giovedì andiamo a Verona, contro una squadra davvero tosta, l’unica insieme con Trento a punteggio pieno. Fanno benissimo la fase di battuta e di attacco, mettendo sempre grande pressione. Per affrontare al meglio questa sfida, anche noi dovremo iniziare a forzare dai nove metri e poi gestire la difesa, un aspetto che di solito ci riesce bene, ma che negli ultimi due set di Piacenza non ha funzionato. Di certo mi aspetto un miglioramento da parte nostra sotto questo profilo e maggiore attenzione».

Le parole del tecnico scaligero Fabio Soli: «Sto chiedendo ai ragazzi di fare qualcosa che non è nelle loro abitudini. Abbiamo tanto talento in squadra e sto cercando di convincerli che questo aspetto può produrre una buona pallavolo. Al momento siamo troppo conservativi, abbiamo bisogno di mollare un po’ gli ormeggi. Su alcune cose sto ricevendo risposte convincenti, su altre c’è da avere pazienza e questo lo sto chiedendo ai ragazzi e anche a noi dello staff».

Tra i traguardi individuali in vista, Noumory Keita è a 3 punti dai 1.600 in carriera, Rok Mozic a -25 dai 1.800. Francesco Recine – 5 punti ai 1.500 in stagione regolare e -3 muri vincenti ai 200 in carriera. Il posticipo di Verona chiuderà la terza giornata di andata, che propone anche sfide di altissimo livello come Civitanova–Trento e Perugia–Padova. Dopo la trasferta veneta, Milano tornerà a casa per il Derby lombardo con la Vero Volley Monza, domenica 2 novembre alle 19.30 all’Allianz Cloud: un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di volley. Biglietti disponibili sul circuito Vivaticket.

La terza giornata di andata di SuperLega Credem Banca
Mercoledì 29 ottobre 2025, ore 20.30

Cisterna Volley – Yuasa Battery Grottazzolina (Diretta VBTV)
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Valsa Group Modena (Diretta DAZN e VBTV)
Sir Susa Scai Perugia – Sonepar Padova (Diretta DAZN e VBTV)
Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino (Diretta Rai Sport e VBTV)
Vero Volley Monza – MA Acqua S.Bernardo Cuneo (Diretta VBTV)
Giovedì 30 ottobre 2025, ore 20.30
Rana Verona – Allianz Milano (Diretta Rai Sport e VBTV)

Classifica
Itas Trentino 6 (2G 2V 0P)
Rana Verona 6 (2G 2V 0P)
Sir Susa Scai Perugia 5 (2G 2V 0P)
MA Acqua S.Bernardo Cuneo 4 (2G 1V 1P)
Valsa Group Modena 4 (2G 1V 1P)
Cucine Lube Civitanova 4 (2G 1V 1P)
Gas Sales Bluenergy Piacenza 3 (2G 1V 1P)
Allianz Milano 2 (2G 1V 1P)
Sonepar Padova 2 (2G 1V 1P)
Vero Volley Monza 0 (2G 0V 2P)
Yuasa Battery Grottazzolina 0 (2G 0V 2P)
Cisterna Volley 0 (2G 0V 2P)

Articoli recenti

  • Basket

Nba, delusione Fontecchio: Miami travolto da Toronto. Barnes realizza 27 punti

L'azzurro entra come al solito in corsa, ma gioca meno di 9 minuti: tutti i dettagli  More

24 Dicembre 2025
  • Basket

Eurolega, una brutta Olimpia Milano va ko a Dubai

Passo falso per la squadra di Poeta, sconfitta 99-92 dagli emiratini, nonostante le belle prestazioni di Nebo e Shields More

23 Dicembre 2025
  • Motori

Marc Marquez torna in sella tre mesi dopo l’infortunio: l’annuncio social

Il campione del Mondo, operato dopo aver riportato la frattura della scapola, ha ricominciato ad allenarsi su una Ducati da…

23 Dicembre 2025
  • Tennis

Fusione commerciale ATP-WTA rinviata: trattative ferme e dialogo rimandato al 2026

Non ci sarà una fusione commerciale tra ATP e WTA nel breve periodo. Quello che solo pochi mesi fa sembrava…

23 Dicembre 2025
  • Tennis

Dal ritiro temporaneo di Collins al record di Zverev: aggiornamenti dal circuito. Ancora esibizioni per Carlos Alcaraz. Battaglia dei Sessi, Sabalenka sfida Kyrgios in un format discusso

Danielle Collins sembrava destinata a chiudere definitivamente la propria carriera dopo l’annuncio di fine 2024, quando aveva parlato apertamente dei…

23 Dicembre 2025
  • Tennis

Consapevolezza e determinazione: il super 2025 del Tennis Club Cagliari come stimolo per crescere ancora

La cavalcata nel Campionato femminile di Serie A1 interrotta a un solo “quindici” dalla finale scudetto; un giovane come Lorenzo…

23 Dicembre 2025