Allenatori Pallavolo secondo e terzo grado, aperte le iscrizioni al Corso di Aggiornamento Nazionale

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il “Corso di Aggiornamento Nazionale” indetto dal Settore Formazione della Federazione Italiana Pallavolo. L’iniziativa è rivolta ai tecnici di secondo e terzo grado e si terrà a Chianciano Terme dal 4 al 5 ottobre 2025. 

Questa iniziativa di Aggiornamento risulterà essere l’ultima occasione per l’espletamento dell’obbligo di aggiornamento nazionale da parte dei tecnici che nella stagione sportiva 2024/2025 hanno ricoperto il ruolo di primo allenatore nei Campionati Nazionali di Serie B maschile e Serie B1 e B2 femminile, e di secondo allenatore nei Campionati Nazionali di Serie A (con un minimo di 3 presenze). 

Il corso è rivolto esclusivamente a coloro che non hanno potuto partecipare ai workshop nazionali banditi a fine stagione. Il Corso di Aggiornamento Nazionale Finale è a numero aperto, il che significa che non ci sono limiti massimi di partecipanti. L’attivazione del corso è garantita con un minimo di 5 iscritti.

Le attività prenderanno il via il 4 Ottobre 2025 con l’accredito dei partecipanti dalle ore 14:00 alle 14:45, seguito dall’inizio del corso alle ore 14:45. La conclusione è prevista invece dopo il pranzo di domenica 5 Ottobre 2025. 

Il programma corredato con gli argomenti e con i relatori verranno successivamente comunicati.

Per tutti i dettagli aggiuntivi e le modalità di iscrizione, i tecnici interessati possono visitare la sezione dedicata sul sito della FIPAV cliccando sul seguente link: https://www.federvolley.it/area-allenatori.  

(fonte: FIPAV)

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner, allenamenti da “marziano” a Dubai: Darderi racconta l’intensità del numero uno azzurro

È sempre complicato trarre conclusioni definitive da una pre-stagione, ma se c’è un giocatore che affronta gli allenamenti con la…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Joao Fonseca guarda in alto: “Voglio entrare nella top 15 e trovare continuità nel 2026”

Joao Fonseca non ha paura di fissare l’asticella molto in alto. Dopo le riflessioni degli ultimi giorni su cosa renderebbe…

26 Dicembre 2025
  • Basket

Natale al Madison Square Garden, Brunson trascina New York

Un match in altalena, con gli ospiti capaci di prendere il largo nel primo e nel terzo quarto ma nn…

25 Dicembre 2025
  • Tennis

Alcaraz senior rompe il silenzio sulla separazione con Ferrero: «Ognuno è libero di dire ciò che sa»

Carlos Alcaraz padre ha deciso di intervenire, seppur in modo molto misurato, dopo il clamore mediatico generato dalle recenti interviste…

25 Dicembre 2025
  • Tennis

Tsitsipas cambia racchetta per ripartire: la svolta Babolat per rilanciare la sua carriera?

C’è un momento, nella carriera di ogni campione, in cui diventa necessario fermarsi e cambiare rotta. Per Stefanos Tsitsipas, quel…

25 Dicembre 2025
  • Tennis

Jannik Sinner, enorme potenziale mediatico ma Nike resta prudente sull’immagine

Jannik Sinner continua a rappresentare un enorme potenziale mediatico, ma Nike sembra non essere ancora pronta a sfruttarlo fino in…

25 Dicembre 2025