Alexander Berger, un leader anche nelle “ricezioni perfette”

A volte un dato racconta più di mille parole. E dice tanto — se non tutto — su Alexander Berger: nell’arco di tre partite e 13 set disputati, lo schiacciatore del Belluno Volley ha collezionato 30 “ricezioni perfette”. Quattro in più di Giovanni Candeago (ex rinoceronte, ora in forza alla Sav Trebaseleghe, e secondo in questa speciale graduatoria) e, in generale, più di chiunque altro nei due gironi di Serie A3 Credem Banca. Un primato che lo pone al vertice della classifica di stampo statistico e che, soprattutto, ne certifica l’importanza in ogni zona del campo. L’austriaco, infatti, non è solo una garanzia in attacco: è una presenza stabile, affidabile e preziosa anche in seconda linea.

PALMARES – Berger, del resto, non ha bisogno di presentazioni. Nel suo palmares brilla pure uno scudetto, ma ciò che più colpisce è la sua umiltà: Alex, infatti, si è calato con assoluta naturalezza nel contesto di A3, mettendosi al servizio della squadra e dei compagni, come se il peso del suo curriculum non esistesse. «Dopo la sconfitta di Trebaseleghe volevamo vincere a ogni costo –  ha affermato una volta archiviato il successo sul Gabbiano FarmaMed Mantova –. E abbiamo lavorato tanto, in fase di preparazione, per conquistare i tre punti. All’inizio ci siamo espressi bene al servizio, poi siamo un po’ calati in questo fondamentale e ci siamo ripresi nel finale. Buona anche la prova in difesa».

CONVINZIONE – L’affermazione per 3-1 al cospetto dell’ormai ex capolista, maturata davanti al pubblico della VHV Arena, ha riportato entusiasmo e convinzione. E rilanciato il Belluno Volley. Ma Berger guarda oltre il risultato. E verso un obiettivo più ambizioso: la crescita costante. «Siamo alla ricerca del nostro ritmo e di una continuità che possa permetterci di raggiungere i traguardi auspicati». Nel frattempo, il campionato concede una pausa. Sì, perché i biancoblù osserveranno un turno di riposo e torneranno sotto rete sabato 15 novembre (ore 20.30), quando, al Pala Bigi di Reggio Emilia, affronteranno la Conad: attuale capolista a punteggio pieno.

SERENITÀ – Una sfida d’alta quota, in cui serviranno ancora i colpi, l’esperienza e la serenità di Alexander Berger: un giocatore abituato a vincere, ma che continua a dare l’esempio partendo dalle piccole cose. Come una ricezione perfetta. 

Articoli recenti

  • Basket

Eurolega, una brutta Olimpia Milano va ko a Dubai

Passo falso per la squadra di Poeta, sconfitta 99-92 dagli emiratini, nonostante le belle prestazioni di Nebo e Shields More

23 Dicembre 2025
  • Motori

Marc Marquez torna in sella tre mesi dopo l’infortunio: l’annuncio social

Il campione del Mondo, operato dopo aver riportato la frattura della scapola, ha ricominciato ad allenarsi su una Ducati da…

23 Dicembre 2025
  • Tennis

Fusione commerciale ATP-WTA rinviata: trattative ferme e dialogo rimandato al 2026

Non ci sarà una fusione commerciale tra ATP e WTA nel breve periodo. Quello che solo pochi mesi fa sembrava…

23 Dicembre 2025
  • Tennis

Dal ritiro temporaneo di Collins al record di Zverev: aggiornamenti dal circuito. Ancora esibizioni per Carlos Alcaraz. Battaglia dei Sessi, Sabalenka sfida Kyrgios in un format discusso

Danielle Collins sembrava destinata a chiudere definitivamente la propria carriera dopo l’annuncio di fine 2024, quando aveva parlato apertamente dei…

23 Dicembre 2025
  • Tennis

Consapevolezza e determinazione: il super 2025 del Tennis Club Cagliari come stimolo per crescere ancora

La cavalcata nel Campionato femminile di Serie A1 interrotta a un solo “quindici” dalla finale scudetto; un giovane come Lorenzo…

23 Dicembre 2025
  • Tennis

Tennis 2026: i primi appuntamenti dell’anno che accendono la nuova stagione

La stagione 2025 si è chiusa in maniera trionfale per l’Italia, con il terzo successo consecutivo in Coppa Davis, ma…

23 Dicembre 2025