Il pallavolista: “Cosa mi ha convinto a scegliere questa nuova avventura? Appena ho parlato con il presidente e i dirigenti è scattata la scintilla”
“Appena ho parlato con il presidente e i dirigenti è scattata la scintilla: mi ha convinto subito il progetto che hanno in mente e le prospettive che si creeranno attorno a esso quindi non ci ho pensato due volte a dire di sì”. Queste le prime parole di Alessio Matteini, nuovo schiacciatore dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena. Nato a Prato, classe 2005, 200 cm di altezza, è cresciuto nel fertile settore giovanile laniero per poi passare, stagione 2023-24, in forza all’allora Kemas Lamipel S. Croce, società con cui ha disputato il campionato di A2 ma anche la serie B e l’Under 19 (finali nazionali). Da vero e proprio “jolly”, in grado di interpretare più ruoli, si è specializzato come attaccante di posto quattro: un’evoluzione portata a compimento nel corso dell’annata 2024-25 che si è conclusa con la promozione in A3 della Codyeco Lupi.
“Riguardo alle mie caratteristiche, sono un giocatore alquanto acerbo per il mio ruolo, ho iniziato a giocare stabilmente in posto quattro da poco più di un anno e ho ancora molto da imparare. La prossima stagione mi consentirà di osservare i compagni più esperti e crescere ancora, sono molto motivato e determinato”.
Quanto alle prospettive e agli obiettivi, Alessio ha le idee chiare: “Mi aspetto un gran campionato a livello di squadra: sappiamo che il livello della serie A2 si alza sempre di più ogni anno, ma sono sicuro che siamo un gruppo in grado di giocarsela alla pari con tutti. A livello personale, come detto, mi aspetto un’ulteriore crescita, che possa proiettarmi sempre di più nella pallavolo dei professionisti”.
Carlos Alcaraz a cuore aperto in una lunga intervista a El Pais: "Il ranking non mente: significa che sei stato…
In arrivo la seconda trasferta della Regular Season 2025/26 per i vicecampioni d’Italia, che dall’inizio del torneo sono andati sempre a punti e mirano…
Qualifiche Gp Valencia, la griglia di partenza A seguire la griglia di partenza del Gran Premio di Valencia, ventiduesimo e…
Un primo significativo esame di verifica per la ErmGroup Altotevere, che nella quinta giornata del campionato di Serie A3 Credem…
L’Essence Hotels Fano è chiamata a reagire. Dopo il tonfo di Catania, i fanesi tornano al Palas Allende ospitando i…
Piacenza, 15 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza per la quinta giornata di andata del campionato di SuperLega…