Ai biancorossi la Jesi Volley Cup, in finale battuta Milano.

Jesi, 12 ottobre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza vince la terza edizione della Jesi Volley Cup. In finale ha superato per 3-1 l’Allianz Milano. Nell’albo d’oro scrive il proprio nome dopo quella della Lube Civitanova e di Perugia

Dopo aver perso il primo parziale la formazione biancorossa ha cambiato marcia e ha vinto i tre set successivi recuperando, nel quarto, anche sei punti di svantaggio. Coach Boninfante ha utilizzato tutti i giocatori a disposizione. In casa Milano infortunio nel secondo parziale per Rotty (problema alla spalla) e Kreling. I due si sono scontrati nel tentativo di recuperare un pallone.

Nella finalina Grottazzolina ha avuto la meglio al tie break su Civitanova (25-15, 21-25, 22-25, 2522, 19-17).

Due i giocatori in doppia cifra tra i biancorossi: Bovolenta con 17 punti e Gutierrez con 16.

La partita

Coach Dante Boninfante in avvio ha schierato Porro e Bovolenta in diagonale, Galassi e Simon al centro, Bergmann e Gutierrez alla banda, Pace è il libero. Coach Piazza nell’altra parte del campo ha risposto con Kreling e Reggers in diagonale, schiacciatori Recine e Otsuka, centrali Masulovic e Caneschi, Staforini libero.

L’ace di Reggers (7-6) vale per Milano il primo vantaggio del parziale, tanto equilibrio in campo con le due squadre che ha quota 16 sono ancora in perfetta parità. Un errore in attacco di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza porta a due le lunghezze di vantaggio dei meneghini (18-16) con Boninfante a chiamare tempo. Ancora un errore in attacco e Milano vola a più tre (20-17), l’ace di Porro riporta ad una lunghezza i suoi (20-19) con Piazza a chiamare tempo. Allunga Milano con Recine (23-19), secondo time out di Boninfante, Reggers porta ai suoi quattro set point (24-20), chiude Caneschi alla seconda occasione.

In casa Milano c’è Rotty per Recine. Piacenza guida per i primi scambi poi vede allungare Milano (7-4) con Boninfante che stoppa tutto e parla ai suoi. Alla ripresa del gioco Bovolenta chiude una lunga azione, Kreling e Rotty si scontrano in campo e restano a terra, entrambi lasciano il campo: dentro Barbanti e Ichino. Due punti di Bergmann e muro di Simon, è parità a quota 9. Sul 11 pari doppio cambio in casa biancorossa con Travica e Leon ad entrare per Bovolenta e Porro. Il doppio cambio si chiude con Piacenza avanti di uno (14-15), le due squadre si scambiano con continuità la guida del parziale, a quota 21 viaggiano ancora a braccetto. Allungo Piacenza con Bovolenta e quindi ace di Porro (21-23), lo stesso opposto biancorossa porta due set point ai suoi (22-24), il primo è annullato dalla battuta in rete di Gutierrez, chiude Bovolenta con una parallela.

In avvio di terzo set in campo c’è Comparoni per Galassi e Andringa per Bergmann. Ace di Simon, ace di Porro nel giro di pochi scambi, parte veloce Piacenza (3-10) con Piazza che ha già utilizzato i due time out a disposizione. Dentro Seddik per Simon, un paio di passaggi a vuoto dei biancorossi e un ace di Otsuka riportano sotto Milano (11-14) con Boninfante a chiamare tempo. Il cambio palla arriva con Gutierrez (11-15), il muro di Comparoni vale il più sei (12-18), Milano un paio di punticini le recupera ma sono quattro i set point per i biancorossi (20-24) che chiudono alla terza occasione con Seddik.

Pace lascia il posto a Loreti, per il resto Piacenza schiera gli stessi che hanno chiuso il set precedente. Milano tiene in panca Reggers, spazio a Lindqvist. Due muri nel giro di quattro scambi ed un ace portano Milano a più quattro (8-4), Boninfante stoppa tutto. Piacenza rincorre ed impatta a quota 14 per poi mettere la freccia con Leon (14-15) ed allungare, l’ace di Leon vale il più tre (16-19). L’errore in attacco dei meneghini consegna quattro match ball a Piacenza (20-24) che chiude con Leon alla seconda occasione.

Dante Boninfante: “Vincere fa sempre piacere, è stato un ottimo test in vista dell’inizio della stagione e ho potuto far ruotare tutti i disponibili. Dispiace solo per gli infortuni capitati a Milano, la partita poteva essere diversa”.

Il tabellino

Allianz Milano – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza 1-3

(25-21, 23-25, 22-25, 21-25)        

Allianz Milano: Caneschi 3, Kreling 1, Otsuka 13, Masulovic 5, Reggers 19, Recine 3, Staforini (L), Lindqvist 4, Rotty 3, Barbanti 2, Ichino 6, Di Martino 4, Benacchio 4. Ne: Catania (L). All. Piazza.

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: Simon 6, Porro 3, Gutierrez 16, Galassi 4, Bovolenta 17, Bergmann 7, Pace (L), Andringa 1, Leon 7, Comparoni 6, Travica 1, Seddik 5, Loreti (L). All. Boninfante.

Arbitri: Luciani, Annesi.

Note: durata set 27’, 32’, 28’ e 26’ per un totale di 113’. Allianz Milano: battute sbagliate 12, ace 3, muri punti 6, errori in attacco 8, ricezione 43% (19% perfette), attacco 54%. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 16, ace 6, muri punto 5, errori in attacco 8, ricezione 52% (14% perfette), attacco 55%.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Belluno, terzo successo di fila e aggancio alla piazza d’onore

Terza vittoria consecutiva, imbattibilità casalinga mantenuta e prima affermazione stagionale in tre set: prosegue la marcia dei rinoceronti. Il Belluno…

23 Novembre 2025
  • Volley

Seconda battuta d’arresto per i Block Devils:Trento vince in casa 3-1

Perugia, 23 novembre 2025 Nella settima di andata arriva una sconfitta netta per i Block Devils che, in trasferta alla…

23 Novembre 2025
  • Tennis

L’Italia vince la Coppa Davis, le foto della festa azzurra

Davis e Bjk Cup: tutti i titoli del 2025 Tennis È un altro anno incredibile per il tennis italiano che…

23 Novembre 2025
  • Volley

Ravenna fatica con Lagonegro ma ottiene la quarta vittoria di fila

Non si ferma la corsa della squadra ravennate che contro una tenace e combattiva Rinascita Lagonegro si impone 3-1 e…

23 Novembre 2025
  • Volley

Vero Volley Monza, la trasferta di Verona è amara

La Vero Volley Monza esce sconfitta dalla sfida esterna contro Rana Verona. Davanti ai 4766 spettatori del Pala Agsm AIM,…

23 Novembre 2025
  • Volley

Tie-break fatale a Padova per la Lube dopo 4 match ball sciupati

Seppur invulnerabili tra le mura amiche del Palas, i biancorossi sono ancora altalenanti in occasione degli impegni esterni della SuperLega…

23 Novembre 2025