La terza giornata di Serie A2 Credem Banca ha regalato molte emozioni e anche qualche certezza, come ad esempio il volo in solitaria delle capoliste: Abba Pineto e la Virtus Aversa che continuano a viaggiare a punteggio pieno. Siena e Lagonegro sono riuscite per la prima volta in stagione a portare a casa il bottino pieno, mentre Porto Viro e Catania sono riuscite a espugnare in trasferta rispettivamente Cantù e Sorrento. Infine Ravenna ha vinto con un netto 3-0 contro Taranto. Di seguito alcuni dei numeri più rilevanti della giornata.
A Cantù non bastano i 33 punti di Penna, top scorer di giornata
Nonostante una prestazione monstre in fase realizzativa di Gaetano Penna, che ha chiuso con 33 punti in cinque set, non riesce a trovare il successo Campi Reali Cantù, caduta al tie-break contro Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro. Per l’atleta canturino, anche 31 attacchi vincenti. Alle sue spalle, Pedro Henrique Ferreira Silva, in forza a Porto Viro, che ha chiuso con 19 punti totali; seguono Kristian Gamba (Tinet Prata di Pordenone) e Marco Volpato (Virtus Aversa), entrambi a quota 18 punti.
Pinali trova 4 ace, Maletto 6 block
Nel già citato successo di Porto Viro, recita una parte importante Giulio Pinali, che trova 4 ace nel corso del match. Nello stesso match, bene Gabriele Maletto: 6 block per il centrale di Cantù. E, a proposito di centrali, la prova realizzativa di Marco Volpato è la migliore tra i pari ruolo, con 18 sigilli sul match. Tra i palleggiatori, invece, chiudono a 4 punti siglati Filippo Mancini (Gruppo Consoli Sferc Brescia) e Nicola Zonta (Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro).
Tra i 18 punti messi a segno contro Fano, c’è un traguardo importante per Marco Volpato, che ha trovato il muro numero 600 della sua carriera. Per Riccardo Pinelli, invece, è arrivata la presenza numero 400 in tutte le competizioni, che ha coinciso con la vittoria di Sviluppo Sud Catania contro Romeo Sorrento.
La Gara più Lunga: 02.14
Campi Reali Cantù – Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro (2-3)
La Gara più Breve: 01.21
Tinet Prata di Pordenone – Emma Villas Codyeco Lupi Siena (3-0)
Il Set più Lungo: 00.40
2° Set (27-25) Abba Pineto – Banca Macerata Fisiomed MC
Il Set più Breve: 00.23
1° Set (14-25) Romeo Sorrento – Sviluppo Sud Catania
Attacco: 62.3%
Campi Reali Cantù
Ricezione: 36.4%
Sviluppo Sud Catania
Muri Vincenti: 13
Virtus Aversa
Punti: 84
Campi Reali Cantù
Battute Vincenti: 9
Abba Pineto
Punti: 33
Gaetano Penna (Campi Reali Cantù)
Attacchi Punto: 31
Gaetano Penna (Campi Reali Cantù)
Servizi Vincenti: 4
Giulio Pinali (Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro)
Muri Vincenti: 6
Gabriele Maletto (Campi Reali Cantù)
Punti (Centrali): 18
Marco Volpato (Virtus Aversa)
Punti (Palleggiatori): 4
Filippo Mancini (Gruppo Consoli Sferc Brescia)
Nicola Zonta (Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro)
(Fonte: Lega Volley)
Archiviato con moderata soddisfazione il successo in quattro set contro Galatone, l’Avimecc Modica da oggi torna in palestra per preparare…
Stava disputando la sua migliore stagione di sempre quando, il 1° febbraio scorso, nel confronto tra Trieste e Tortona, sul…
SABAUDIA – Dopo due giornate del campionato di Serie A3 Credem Banca, il Viridex Sabaudia guida la classifica del girone…
MARSICOVETERE (Potenza) – La Rinascita Volley Lagonegro torna oggi in palestra per preparare il prossimo impegno di campionato – quarta…
TORINO - La passione rossa può ancora tingersi di giallo. Giallo Modena, il colore degli inizi di Ferrari, per carità,…
Esperienza, talento, determinazione e cultura cestistica al servizio di una neopromossa molto particolare. Riccardo Moraschini domenica è stato uno dei…