A Cisterna ecco la Nazionale U21. Barotto:”Seguiteci, ci divertiremo”

CISTERNA DI LATINA – Alla vigilia della fase di qualificazione agli Europei Under-22, la nazionale italiana si prepara a scendere in campo nella suggestiva cornice del Palasport di Viale delle Province. Tra i protagonisti scelti da coach Vincenzo Fanizza anche Tommaso Barotto, neo opposto del Cisterna Volley, che avrà così modo di calcare in maglia azzurra il taraflex che presto ritroverà nel corso della stagione con la maglia pontina.

Nella giornata odierna si sono svolte le ultime sessioni di rifinitura per il gruppo azzurro che domani alle ore 20.30 affronterà l’Inghilterra nel match d’esordio per il collettivo nazionale. L’ingresso a tutte le partite sarà gratuito, con il primo incontro tra Ucraina e Danimarca che andrà in scena domani 11 luglio alle ore 17:00.

LE DICHIARAZIONI

«La squadra ha voglia di giocare e il gruppo è pronto per questa manifestazione – il commento di coach Vincenzo Fanizza – Dovremo cercare di approcciare al meglio queste partite. Questa sarà la mia prima competizione al Palasport di Viale delle Provincie nel ruolo di allenatore, e non posso che sottolineare come Cisterna ci abbia messi nelle migliori condizioni per affrontare questo importante torneo di qualificazione. Il Cisterna Volley è una realtà solida e ben strutturata, che sta investendo con crescente impegno sul territorio, coinvolgendo un numero sempre maggiore di appassionati. Un approccio così virtuoso, nel tempo, non potrà che generare risultati positivi: sia sul piano sportivo che nella promozione di questa disciplina. Preparare un evento come questo in un contesto così ben organizzato è motivo di grande soddisfazione: qui abbiamo davvero tutto ciò di cui abbiamo bisogno».

«Sicuramente nei prossimi giorni non mancheranno le emozioni – le parole di Tommaso Barotto – Abbiamo un’occasione importante contro Ucraina, Danimarca e Inghilterra per cercare di ottenere la qualificazione ai prossimi Europei. Nel gruppo siamo felici e pronti a dare il massimo in questa manifestazione importante. L’impatto con il Palasport di Viale delle Provincie è stato molto positivo. Quando in passato mi sono ritrovato a giocare a Cisterna ho sempre avuto ottime sensazioni. Sotto il punto di vista tecnico anche i riferimenti in campo sono ottimi. Ai nostri tifosi faccio un invito a venirci a seguire in questo torneo di qualificazione. Non mancherà il divertimento e sarà il primo momento per conoscerci prima di iniziare la stagione di Superlega insieme. L’estate è appena iniziata ma questo primo torneo sarà importante in vista dei prossimi impegni»

LA KERMESSE – L’Italia è inserita nella Pool A, insieme a Ucraina, Danimarca e Inghilterra. Il regolamento prevede che soltanto la prima classificata e le due migliori seconde tra i vari gironi possano accedere alla fase finale del Campionato Europeo di categoria, in programma nel 2026. La kermesse sarà un appuntamento di assoluto prestigio,  organizzato con la sinergia di Cisterna VolleyFIPAV Lazio, Comitato Territoriale di Latina e FIPAV Nazionale.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner-Altmaier all’Atp Shanghai, dove vedere in tv e streaming

Il numero 2 al mondo debutta al Masters 1000 di Shanghai al secondo turno contro il tedesco Altmaier. Il match,…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Modena Volley, Giraudo: “Pronto a dare il massimo in gialloblù”

Arrivato a Modena alla fine della scorsa settimana e ospite questa mattina in Piazza Grande presso Custode che gestirà l’accoglienza…

2 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di venerdì: partite e orari

Inizia il secondo turno al Masters 1000 di Shanghai, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In attesa di vedere…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Penultimo allenamento congiunto: 2-2 nella terza sfida con Kerakoll

Altro risultato in equilibrio per la formazione di Bicego contro Volley Sassuolo. Ultimo appuntamento prima dell’inizio della stagione al PalaBigi…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Il gruppo si ricompone! Domenica si parte per la tournée a Tokyo

Perugia, 02 ottobre 2025 Allenamenti a pieno ritmo sotto le volte dell’impianto di Perugia dove i Block Devils, anche oggi,…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Paola Egonu incontra Lautaro, visita al capitano dell’Inter ad Appiano Gentile

Paola Egonu, campionessa mondiale di volley e nuova capitana della Numia Vero Volley, ha realizzato un desiderio espresso pochi giorni…

2 Ottobre 2025