2-2 con Mantova nel primo test match stagionale alla BTS Arena

Trento, 17 settembre 2025

L’Itas Trentino maschile manda in archivio il primo mese di preparazione precampionato con i quattro set giocati questa sera alla BTS Arena di Trento nell’allenamento congiunto con il Gabbiano FarmaMed Mantova.
Priva dal via di otto effettivi della nuova rosa e dopo appena tre scambi anche del giovane centrale Sandu (distorsione alla caviglia destra saltando a muro), la formazione Campione d’Italia ha ragionevolmente faticato ad imporre il proprio gioco contro un avversario più avanti nella condizione; ne è venuto fuori quindi un 2-2 piuttosto divertente ed equilibrato in cui le cose migliori gialloblù si sono visti nei due set centrali (uno vinto ai vantaggi e uno in maniera più netta) e nella buona capacità realizzativa dei due schiacciatori di posto 4. Bristot, best scorer dei padroni di casa, ha messo a referto infatti 18 punti col 64% nei primi treparziali, un muro e un ace, imitato da Ramon, a segno 16 volte col 68% a rete e una battuta vincente. In seconda linea si sono mossi bene sia Laurenzano sia Pesaresi, che Di Pinto ha alternato nel corso del match, dando poi spazio nel finale di gara ai tanti giovani presenti in questa occasione nel roster.
“Non possiamo ovviamente essere in forma, non sarebbe il momento giusto della stagione – ha spiegato al termine della gara lo stesso Assistant Coach Adriano Di Pinto , ma le poche cose che possiamo fare bene tenendo conto di tutte le attenuanti oggi ci sono venute. Dispiace aver potuto utilizzare Sandu per pochissimi punti perché si sta impegnando tanto in allenamento e oggi avrebbe avuto l’occasione per mostrare qualcosa. Ramon invece è già molto in palla, ma è reduce da un’estate in Nazionale ed è ragionevolmente più avanti di tutti gli altri”.
Per l’Itas Trentino altri due giorni di allenamenti, prima di un weekend di riposo. Il prossimo impegno è programmato per venerdì 26 e sabato 27 settembre sempre alla BTS Arena con i tedeschi dell’Asv Volleys Dachau (doppio allenamento congiunto nel giro di ventidue ore).

Di seguito il tabellino dell’allenamento congiunto svolto questa sera alla BTS Arena di Trento.

Itas Trentino-Gabbiano FarmaMed Mantova 2-2
(18-25, 27-25, 25-18, 19-25)
ITAS TRENTINO: Ramon 16, Frassanella 4, D’Amato 5, Bristot 18, Sandu, Acquarone 1, Laurenzano (L); Taddei 5, Boschini 4, Mussari, Giani 5, Kaziyski 3, Pesaresi (L). All. Adriano Di Pinto.
GABBIANO FARMAMED: Selleri 4, Pinali 16, Simoni 2, Baldazzi 11, Baciocco 15, Andriola 5, El Moudden (L); Guerriero 1, Zanini 1, Gola 3, Toajari 2, Cremonesi, Sommavilla (L). N.e. Maiocchi. All. Andrea Radici.
ARBITRI: Debole e Pernpruner di Trento.
DURATA SET: 22’, 25’, 22’, 21’; tot. 1h e 30’.
NOTE: Itas Trentino: 3 muri, 5 ace, 21 errori in battuta, 10 errori azione, 43% in attacco, 53% (22%) in ricezione. Gabbiano FarmaMed: 6 muri, 5 ace, 17 errori in battuta, 9 errori azione, 40% in attacco, 37% (15%) in ricezione.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa

Articoli recenti

  • Basket

Basket, Galatasaray sceglie Pozzecco: sarà lui il nuovo allenatore fino al 2027

Il coach va a Istanbul, debutto previsto nel derby contro il Besiktas More

31 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, compleanno con sconfitta per LeBron James: Lakers travolti da Detroit

I ìgialloviola surclassati dai Pistons (128-106) nel giorno dei 41 anni del 'Prescelto', autore di 17 punti. Vincono anche Boston,…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Renzo Furlan lancia gli azzurri: “Musetti può diventare numero 3 perché paradossalmente gioca meglio rispetto a Sinner e Alcaraz. Cobolli può centrare la top10”

Renzo Furlan analizza il momento d’oro del tennis italiano, mai così vincente e “profondo” nella storia, convinto che Jannik Sinner…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Rafael Jódar diventa professionista: addio alla NCAA e debutto verso l’Australian Open 2026

Era nell’aria da settimane, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: Rafael Jódar ha deciso di lasciare il tennis universitario e…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Australian Open 2026: La situazione aggiornata Md e Qualificazioni con la presenza di tutti i giocatori italiani

🇮🇹 ITALIANI ALL’AUSTRALIAN OPEN 2026 🎾 TABELLONE PRINCIPALE 👨 SINGOLARE UOMINI Jannik Sinner 🇮🇹 Lorenzo Musetti 🇮🇹 Flavio Cobolli 🇮🇹…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Tutto il Tennis ATP e WTA in TV e Streaming nella stagione 2026

Nella stagione 2026 la maggior parte dei tornei saranno trasmessi sui canali Sky Sport (e in streaming su NOW) con…

31 Dicembre 2025