Trento, 17 settembre 2025
L’Itas Trentino maschile manda in archivio il primo mese di preparazione precampionato con i quattro set giocati questa sera alla BTS Arena di Trento nell’allenamento congiunto con il Gabbiano FarmaMed Mantova.
Priva dal via di otto effettivi della nuova rosa e dopo appena tre scambi anche del giovane centrale Sandu (distorsione alla caviglia destra saltando a muro), la formazione Campione d’Italia ha ragionevolmente faticato ad imporre il proprio gioco contro un avversario più avanti nella condizione; ne è venuto fuori quindi un 2-2 piuttosto divertente ed equilibrato in cui le cose migliori gialloblù si sono visti nei due set centrali (uno vinto ai vantaggi e uno in maniera più netta) e nella buona capacità realizzativa dei due schiacciatori di posto 4. Bristot, best scorer dei padroni di casa, ha messo a referto infatti 18 punti col 64% nei primi treparziali, un muro e un ace, imitato da Ramon, a segno 16 volte col 68% a rete e una battuta vincente. In seconda linea si sono mossi bene sia Laurenzano sia Pesaresi, che Di Pinto ha alternato nel corso del match, dando poi spazio nel finale di gara ai tanti giovani presenti in questa occasione nel roster.
“Non possiamo ovviamente essere in forma, non sarebbe il momento giusto della stagione – ha spiegato al termine della gara lo stesso Assistant Coach Adriano Di Pinto – , ma le poche cose che possiamo fare bene tenendo conto di tutte le attenuanti oggi ci sono venute. Dispiace aver potuto utilizzare Sandu per pochissimi punti perché si sta impegnando tanto in allenamento e oggi avrebbe avuto l’occasione per mostrare qualcosa. Ramon invece è già molto in palla, ma è reduce da un’estate in Nazionale ed è ragionevolmente più avanti di tutti gli altri”.
Per l’Itas Trentino altri due giorni di allenamenti, prima di un weekend di riposo. Il prossimo impegno è programmato per venerdì 26 e sabato 27 settembre sempre alla BTS Arena con i tedeschi dell’Asv Volleys Dachau (doppio allenamento congiunto nel giro di ventidue ore).
Di seguito il tabellino dell’allenamento congiunto svolto questa sera alla BTS Arena di Trento.
Itas Trentino-Gabbiano FarmaMed Mantova 2-2
(18-25, 27-25, 25-18, 19-25)
ITAS TRENTINO: Ramon 16, Frassanella 4, D’Amato 5, Bristot 18, Sandu, Acquarone 1, Laurenzano (L); Taddei 5, Boschini 4, Mussari, Giani 5, Kaziyski 3, Pesaresi (L). All. Adriano Di Pinto.
GABBIANO FARMAMED: Selleri 4, Pinali 16, Simoni 2, Baldazzi 11, Baciocco 15, Andriola 5, El Moudden (L); Guerriero 1, Zanini 1, Gola 3, Toajari 2, Cremonesi, Sommavilla (L). N.e. Maiocchi. All. Andrea Radici.
ARBITRI: Debole e Pernpruner di Trento.
DURATA SET: 22’, 25’, 22’, 21’; tot. 1h e 30’.
NOTE: Itas Trentino: 3 muri, 5 ace, 21 errori in battuta, 10 errori azione, 43% in attacco, 53% (22%) in ricezione. Gabbiano FarmaMed: 6 muri, 5 ace, 17 errori in battuta, 9 errori azione, 40% in attacco, 37% (15%) in ricezione.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
Al rientro dalla trasferta di Fano la squadra ha già ripreso gli allenamenti Dopo il consueto giorno di riposo, Emma…
Mercoledì 19 novembre (ore 20,30, diretta Raisport) all’Allianz Arena arriva subito l’ennesima occasione di riscatto, con Grottazzolina ancora alla ricerca…
Domotek Volley Reggio Calabria, un 3-0 che vale doppio. Il capitano Laganà: “Vittoria per tutta la gente, gruppo esemplare” Una…
A Bologna si alza il sipario sulla Final 8 di Coppa Davis. Si parte con il quarto di finale tra…
E’ iniziata stamattina tramite il circuito Vivaticket la prevendita dei biglietti per Modena Volley-Grottazzolina, match in programma domenica 30 novembre…
Il girone di andata della Serie A1 2025-2026 è (quasi) finito, ma prima della fine delle partite della prima parte…