Wta Roma, Errani/Paolini in finale: battute Andreeva/Shnaider. HIGHLIGHTS

La finale del doppio femminile a Roma vedrà ancora protagonisti i colori azzurri. Sara Errani e Jasmine Paolini, detentrici del titolo, completano una straordinaria semifinale e si qualificano per il secondo anno consecutivo in finale: battute in due set (6-4, 6-4) le russe Andreeva e Shnaider. Un traguardo straordinario per Errani a 38 anni, mentre per Paolini saranno adesso ben due le finali da affrontare nel weekend insieme a quella del singolare, contro Gauff.

La partita

Bello ed equilibrato il primo parziale, con le azzurre che hanno subito la possibilità di fare il break in avvio, ma devono rimandare l’obiettivo sulle frustrate di Shnaider che tiene il servizio insieme alla compagna Andreeva. La svolta arriva, invece, al quinto game: il diritto di Paolini non lascia scampo, Errani accompagna perfettamente a rete e le due conquistano il break che si rivela decisivo per la conquista del set (6-4). Il trend positivo non si arresta e così, a inizio secondo set, la coppia italiana brekka immediatamente, con uno scambio strepitoso condotto dalla 29enne toscana che realizza il parziale vantaggio. Dura poco, però, perché nel gioco successivo un paio di sbavature permettono – nonostante due palle break salvate – al tandem russo di effettuare il contro break. La stessa situazione si ripete sul parziale 3-2 a favore di Andreeva e Shnaider: break preso, ma subito ‘pareggiato’ dalla replica delle azzurre che fanno contro break e proiettano poi il parziale sul momentaneo 4-4. È nel nono game che si produce lo scambio più bello dell’incontro: Paolini si prende la scena prima con un diritto incrociato e poi col rovescio che valgono ancora il break e la palla dell’intero match sul servizio successivo. In battuta Errani e Paolini non sbagliano (altro 6-4) e conquistano la seconda finale di fila a Roma. L’ultimo atto le vedrà opposte contro la coppia vincente di Kudermetova/Mertens-Hunter/Perez.


Vedi anche

Gauff batte Zheng dopo 3h30′: finale con Paolini

Articoli recenti

  • Volley

Modena Volley, Giraudo: “Pronto a dare il massimo in gialloblù”

Arrivato a Modena alla fine della scorsa settimana e ospite questa mattina in Piazza Grande presso Custode che gestirà l’accoglienza…

2 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di venerdì: partite e orari

Inizia il secondo turno al Masters 1000 di Shanghai, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In attesa di vedere…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Penultimo allenamento congiunto: 2-2 nella terza sfida con Kerakoll

Altro risultato in equilibrio per la formazione di Bicego contro Volley Sassuolo. Ultimo appuntamento prima dell’inizio della stagione al PalaBigi…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Il gruppo si ricompone! Domenica si parte per la tournée a Tokyo

Perugia, 02 ottobre 2025 Allenamenti a pieno ritmo sotto le volte dell’impianto di Perugia dove i Block Devils, anche oggi,…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Paola Egonu incontra Lautaro, visita al capitano dell’Inter ad Appiano Gentile

Paola Egonu, campionessa mondiale di volley e nuova capitana della Numia Vero Volley, ha realizzato un desiderio espresso pochi giorni…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Yuasa, coach Ortenzi post Lube: “Puntiamo a costruirci un’identità”

PORTO SAN GIORGIO – Una buona cornice di pubblico, buone sensazioni in campo ma anche la consapevolezza di dover continuare…

2 Ottobre 2025