Wimbledon, Paolini fuori al 2° turno: Rakhimova vince in tre set

Paolini esce di scena al 2° turno dei Championships, battuta in rimonta dalla russa Rakhimova in 2 ore e 19 minuti. Finalista un anno fa, l’azzurra perderà 1.230 pt nel ranking Wta: virtualmente scende n. 8 al mondo. Il torneo è in diretta esclusiva su Sky Sport e in streaming su NOW fino al 13 luglio

TUTTI I RISULTATI LIVE

Finisce al 2° turno il cammino di Jasmine Paolini a Wimbledon. Finalista un anno fa ai Championships, la toscana è stata battuta a sorpresa dalla russa Kamilla Rakhimova, n. 80 della classifica mondiale, con il punteggio di 4-6, 6-4, 6-4 in 2 ore e 19 minuti di gioco. Un epilogo amaro per la n. 4 al mondo che aveva già faticato all’esordio contro la lettone Sevastova e oggi ha fatto i conti con una giocatrice che ha espresso un tennis in crescendo nel corso del match. Pesano i 40 errori gratuiti commessi da Paolini che dopo il primo set ha abbassato il ritmo e non è riuscita a trovare continuità dal lato del dritto.

Il racconto del match

Eppure l’impatto sulla partita era stato buono da parte di Paolini, avanti di un break già nel quarto game anche grazie alle difficoltà al servizio di Rakhimova che nel primo set commette sei doppi falli e raccoglie solo il 33% di punti con la seconda. Avanti 4-1, l’azzurra sembra in controllo del set ma nel nono gioco subisce il controbreak. Alti e bassi (vedi i 19 gratuiti nel parziale), ma Paolini chiude al decimo game: Rakhimova commette un doppio fallo e due gratuiti e sul 30-40 Jasmine conclude il set con uno schiaffo al volo. L’avversaria, però, cambia marcia dal secondo set: dopo quattro palle break salvate nel secondo game, Rakhimova sale nel rendimento al servizio e aumenta anche il numero di vincenti. Il turning point è nel settimo gioco, sul 3-3 e 30-30: Rakhimova conquista la prima palla break del set e la sfrutta grazie a un errore di Paolini in uscita dal servizio. L’azzurra continua a sbagliare, fatica in risposta e non trova una chiave al gioco di Rakhimova che dopo aver chiuso 6-4 il secondo set inizia il terzo parziale con un break in apertura, spingendo a braccio sciolto. La russa diventa inattaccabile al servizio nel momento chiave (72% di prime in campo e 86% di resa) e Paolini deve arrendersi senza trovare mai palle break nel terzo set.


Leggi anche

Alcaraz batte Tarvet: è la 20^ vittoria di fila

L’effetto sulla classifica

Paolini perderà 1.230 punti nel ranking Wta. L’azzurra virtualmente è scesa all’ottavo posto: la permanenza in top 10 non sembra in questo momento a rischio, ma Jasmine può essere scavalcata da alcune giocatrici ancora in corsa a Wimbledon, su tutte le americane Amanda Anisimova ed Emma Navarro.

Articoli recenti

  • Basket

Trieste, amaro il ritorno in Europa: ko a Wurzburg all’esordio in Champions League

Trieste ko alk ritorno in Europa, le parole di coach Gonzalez LEGGI TUTTO

7 Ottobre 2025
  • Volley

Riflettori del mondo all’Ariake di Tokyo! La Sir batte Suntory 3-1

Tokyo, 07 ottobre 2025 Uno spettacolo da Champions League all’Ariake Arena!!! Spalti gremiti in ogni ordine di posto, con un…

7 Ottobre 2025
  • Volley

A Grottazzolina la pallavolo è anche in ‘rosa’: ecco la serie C femminile

La pallavolo a Grottazzolina ha da sempre una forte connotazione maschile, e fin qui si è parlato dell’avvio della nuova…

7 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai e Wta Wuhan, il programma di mercoledì: partite e orari

Si chiude il programma degli ottavi di finale al Masters 1000 di Shanghai. Occhi puntati ovviamente su Lorenzo Musetti, che…

7 Ottobre 2025
  • Tennis

Caviglia e caldo: le foto dell’odissea di Djokovic a Shanghai contro Munar

Al via i quarti a Toronto e Montreal: il programma guida tv Si aprono i quarti di finale al Masters…

7 Ottobre 2025
  • Bike

Pogacar vince la Tre Valli Varesine 2025: risultati e classifiche

Tadej Pogacar fa il vuoto anche alla Tre Valli Varesine, ultimo appuntamento del trittico lombardo: il campione del mondo stacca…

7 Ottobre 2025