Wimbledon, Alcaraz è di nuovo in finale: Fritz battuto in 4 set

Alcaraz centra la terza finale consecutiva a Wimbledon grazie alla vittoria in quattro set su Taylor Fritz dopo quasi tre ore di gioco. Alla 24esima vittoria consecutiva, il murciano tornerà in campo domenica alle 17 contro Sinner o Djokovic

SINNER-DJOKOVIC LIVE

E sono tre. Per il terzo anno consecutivo Carlos Alcaraz è in finale a Wimbledon. La 24esima vittoria consecutiva del murciano, tornato all’ultimo atto dei Championships grazie alla vittoria in quattro set sul n. 5 al mondo Taylor Fritz: 6-4, 5-7, 6-3, 7-6 il punteggio finale in 2 ore e 51 minuti. È stata una partita di qualità, grazie all’alto livello di gioco espresso da entrambi i giocatori. Ancora una volta, però, Alcaraz ha dimostrato di saper alzare l’attenzione e la qualità nei momenti che contano, reagendo anche ai passaggi a vuoto.

Il racconto del match

La partenza è contratta per Fritz che già nel primo game perde il servizio. Un passaggio che indirizza il primo parziale, vinto da Alcaraz vincendo il 100% di punti con la prima di servizio (15 su 15) e commettendo appena tre errori gratuiti. Nel secondo set regna l’equilibrio. Fritz sale nel rendimento al servizio (pur con meno prime in campo), mentre Alcaraz commette qualche errore in più. Decisivo è il passaggio a vuoto del murciano nel dodicesimo gioco, in cui perde il servizio a zero e anche il set. L’inerzia sembra dalla parte di Fritz anche in apertura del terzo set, ma dal parziale di 10 punti consecutivi per l’americano arriva un contro parziale di otto punti di fila per Alcaraz che ottiene il break a zero nel quarto game e torna a vincere tutti i punti con la prima di servizio. Si arriva così al quarto set, l’unico senza break e segnato da turni di battuta rapidi. Decisivo è il tiebreak: Alcaraz ottiene subito il mini break di vantaggio, ma Fritz reagisce con una serie di cinque punti consecutivi. L’americano, però, non sfrutta due set point con il proprio servizio e alla fine la spunta Alcaraz, bravo ad alzare ancora il livello nei punti chiave.


Leggi anche

Sinner-Djokovic LIVE su Sky Sport Uno

La sesta finale Slam

Alcaraz giocherà la sesta finale Slam in carriera, la 28esima nel circuito maggiore. Il murciano, inoltre, diventa il decimo giocatore nella storia a giocare almeno tre finali consecutive a Wimbledon. Una lista che comprende Novak Djokovic, Roger Federer, Bjorn Borg, John McEnroe, Boris Becker, Pete Sampras, Stefan Edberg, Rafael Nadal e John Newcombe.

Articoli recenti

  • Volley

A Cisterna l’Italia parte forte: 3-0 contro l’Inghilterra all’esordio

CISTERNA DI LATINA – Giornata ricca di emozioni quella andata in scena oggi al Palasport di Viale delle Provincie a…

11 Luglio 2025
  • Tennis

Djokovic: “Sinner è stato super, non è stato il mio ultimo Wimbledon”

"Non è stata la mia ultima partita a Wimbledon, ho intenzione di tornare un'altra volta". Così Novak Djokovic in conferenza…

11 Luglio 2025
  • Tennis

Sinner in finale a Wimbledon: Djokovic battuto 6-3, 6-3, 6-4

Jannik Sinner in finale a Wimbledon per la prima volta in carriera: con una prestazione al limite della perfezione, il…

11 Luglio 2025
  • Tennis

Sinner-Alcaraz come Federer-Nadal: finale al Roland Garros e Wimbledon lo stesso anno

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz entrano nella storia, diventando la quinta coppia di sempre a giocare la finale del Roland…

11 Luglio 2025
  • Volley

Europei femminili di sitting volley, ecco le 14 Azzurre scelte da D’Aniello

Archiviato il torneo di Assen, il tradizionale appuntamento ospitato in Olanda che ha regalato alle azzurre del CT Pasquale D’Aniello…

11 Luglio 2025
  • Volley

Stoytchev-Turchia, il retroscena della stampa serba era falso: la smentita della Federazione turca

Tutto falso, non era vero nulla. La Federazione turca di pallavolo smentisce seccamente la ricostruzione pubblicata dalla stampa serba, da…

11 Luglio 2025