Wimbledon, Alcaraz è di nuovo in finale: Fritz battuto in 4 set

Alcaraz centra la terza finale consecutiva a Wimbledon grazie alla vittoria in quattro set su Taylor Fritz dopo quasi tre ore di gioco. Alla 24esima vittoria consecutiva, il murciano tornerà in campo domenica alle 17 contro Sinner o Djokovic

SINNER-DJOKOVIC LIVE

E sono tre. Per il terzo anno consecutivo Carlos Alcaraz è in finale a Wimbledon. La 24esima vittoria consecutiva del murciano, tornato all’ultimo atto dei Championships grazie alla vittoria in quattro set sul n. 5 al mondo Taylor Fritz: 6-4, 5-7, 6-3, 7-6 il punteggio finale in 2 ore e 51 minuti. È stata una partita di qualità, grazie all’alto livello di gioco espresso da entrambi i giocatori. Ancora una volta, però, Alcaraz ha dimostrato di saper alzare l’attenzione e la qualità nei momenti che contano, reagendo anche ai passaggi a vuoto.

Il racconto del match

La partenza è contratta per Fritz che già nel primo game perde il servizio. Un passaggio che indirizza il primo parziale, vinto da Alcaraz vincendo il 100% di punti con la prima di servizio (15 su 15) e commettendo appena tre errori gratuiti. Nel secondo set regna l’equilibrio. Fritz sale nel rendimento al servizio (pur con meno prime in campo), mentre Alcaraz commette qualche errore in più. Decisivo è il passaggio a vuoto del murciano nel dodicesimo gioco, in cui perde il servizio a zero e anche il set. L’inerzia sembra dalla parte di Fritz anche in apertura del terzo set, ma dal parziale di 10 punti consecutivi per l’americano arriva un contro parziale di otto punti di fila per Alcaraz che ottiene il break a zero nel quarto game e torna a vincere tutti i punti con la prima di servizio. Si arriva così al quarto set, l’unico senza break e segnato da turni di battuta rapidi. Decisivo è il tiebreak: Alcaraz ottiene subito il mini break di vantaggio, ma Fritz reagisce con una serie di cinque punti consecutivi. L’americano, però, non sfrutta due set point con il proprio servizio e alla fine la spunta Alcaraz, bravo ad alzare ancora il livello nei punti chiave.


Leggi anche

Sinner-Djokovic LIVE su Sky Sport Uno

La sesta finale Slam

Alcaraz giocherà la sesta finale Slam in carriera, la 28esima nel circuito maggiore. Il murciano, inoltre, diventa il decimo giocatore nella storia a giocare almeno tre finali consecutive a Wimbledon. Una lista che comprende Novak Djokovic, Roger Federer, Bjorn Borg, John McEnroe, Boris Becker, Pete Sampras, Stefan Edberg, Rafael Nadal e John Newcombe.

Articoli recenti

  • Volley

Conclusa la prima settimana di lavoro: Prisma,tutte le dichiarazione

PRISMA TARANTO VOLLEY – PROGRAMMA FASE PREPARATORIA 2025/26 La Prisma Taranto Volley ha iniziato ufficialmente la sua fase di preparazione…

23 Agosto 2025
  • Bike

Vuelta, la 1^ tappa in diretta LIVE

Dopo la rosa e la gialla c'è la rossa, la roja, l'altra maglia ambita del ciclismo mondiale. Secondo il profilo…

23 Agosto 2025
  • Volley

La carica di Noa Duflos-Rossi nei suoi primi giorni in maglia Lube

Concentrazione massima, tanta voglia di lavorare con il gruppo e un sorriso che brilla non appena lo sguardo finisce sugli…

23 Agosto 2025
  • Motori

MotoGp, Gran Premio d’Ungheria, Marc Marquez in pole davanti a Bezzecchi. Delude Bagnaia

Si sono concluse le prove del Gran Premio d'Ungheria, 14esimo appuntamento stagionale del MotoGp, andate in scena sul nuovo circuito,…

23 Agosto 2025
  • Volley

Volley Tricolore: sport, tradizione e spettacolo in Appennino

COMUNICATO STAMPA CONAD VOLLEY TRICOLORE Volge quasi al termine il raduno estivo di Volley Tricolore, che venerdì 22 agosto ha…

23 Agosto 2025
  • Volley

Gabriele Nelli: “Sto avendo ottime sensazioni dai primi allenamenti”

Parla l’opposto dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena La voglia di fare bene e di schiacciare palloni sul taraflex sono sempre…

23 Agosto 2025