Tennis, è morto Juan Aguilera: ex numero 7 del mondo, diede un 6-0 a Becker

Grave lutto per il mondo del tennis, che piange la scomparsa di Juan Aguilera. Ricoverato da tempo in ospedale a Barcellona a causa di una lunga malattia, aveva appena compiuto 63 anni. Popolarissimo per il suo rovescio in back e temibile sulla terra rossa, lo spagnolo diventò protagonista a partire dagli anni ’80 con l’ingresso nella squadra di Coppa Davis e i primi titoli in carriera (Aix-en-Provence e Amburgo) che lo portarono nel 1984 al suo best ranking col numero 7 al mondo. Uscito dai primi 300 della classifica mondiale anche a causa di problemi fisici, ritrovò competitività e altri tornei vinti: Bari, Nizza e soprattutto Amburgo nel 1990. Qui Aguilera divenne il primo spagnolo a conquistare un Masters 1000 al termine di una settimana incredibile: battuti Ivanisevic, Chang (campione al Roland Garros nel 1989), Courier, Gustafsson, Forget e in finale il numero 3 del ranking, Boris Becker. Quella partita fu la migliore della sua carriera, vinta in tre set con il clamoroso 6-0 nel secondo parziale contro il tedesco davanti al suo pubblico. Nel luglio seguente disputò l’ultima finale della carriera (persa a Palermo contro Davin), ma nell’ottobre 1991 decise di ritirarsi dopo aver smarrito le ultime strepitose prestazioni.

Articoli recenti

  • Bike

Tour de France: Pogacar vince la tappa di Rouen, van der Poel resta in maglia gialla

Per la 18^volta il capoluogo della regione della Normandia e del dipartimento della Senna Marittima ospita un arrivo della Grande…

8 Luglio 2025
  • Tennis

Wimbledon, i risultati di oggi: Fritz in semifinale, ora uno tra Alcaraz e Norrie

Taylor Fritz in semifinale a Wimbledon per la prima volta in carriera. Lo statunitense, numero 5 del seeding, ha superato…

8 Luglio 2025
  • Volley

Un giovane libero alla ErmGroup Altotevere: da Ravenna arriva Chiella

Un giovanissimo libero, anch’egli proveniente dalla A2, per la ErmGroup Altotevere, vogliosa come non mai di dire la sua nel…

8 Luglio 2025
  • Volley

La Sir lancia un’iniziativa “bomba”: abbonati e parti con la squadra!

Perugia, 08 Luglio 2025 All’indomani dell’apertura della campagna abbonamenti, che ha preso il via alle 15 di ieri, lunedì 7…

8 Luglio 2025
  • Tennis

Cobolli-Djokovic a Wimbledon, dove vedere in tv e streaming

Flavio Cobolli vuole continuare a stupire a Wimbledon. Per la prima volta in carriera ai quarti di finale in uno…

8 Luglio 2025
  • Motori

Ferrari, futuro con o senza Vasseur? E il 2026 è alle porte…

In casa Ferrari si sta avvicinando il momento di prendere delle decisioni cruciali per il futuro prossimo. O, forse, arrivati…

8 Luglio 2025