Umberto Ferrara torna a essere con effetto immediato il preparatore atletico di Sinner. Era già stato nello staff di Jannik dal maggio 2022 fino allo scorso settembre, dopo il caso Clostebol. La decisione segue la separazione avvenuta prima di Wimbledon con Marco Panichi e Ulises Badio
A meno di un anno dalla separazione, Jannik Sinner riaccoglie nel suo staff Umberto Ferrara. “Umberto ha svolto un ruolo importante nella crescita di Jannik fino ad oggi e il suo ritorno riflette una rinnovata attenzione alla continuità e alle prestazioni ai massimi livelli”, si legge nel comunicato con cui è stato annunciato il ritorno de 55enne preparatore atletico bolognese. Sinner ritiene che sia il miglior che ha incontrato sulla sua strada e per questo ha scelto di tornare a collaborare con lui.
Sempre nel comunicato si legge che “la decisione è stata presa in accordo con il team che gestisce Jannik Sinner, nell’ambito dei preparativi in corso per i prossimi tornei, tra cui il Cincinnati Open e lo US Open”. Ferrara ricomincerà subito a lavorare col numero uno al mondo, in questi giorni di preparazione a Monte-Carlo. La sua collaborazione con Sinner era iniziata nel maggio 2022 e nei 26 mesi di lavoro assieme aveva contribuito alla maturazione fisica di Jannnik. Ferrara è persona molto stimata e considerata nel circuito e in passato ha seguto altri atleti come Uros Vico, Marco Cecchinato (semifinalista al Roland Garros nel 2018), Marco Travaglia, Ljudmila Samsonova e, nell’ultima stagione, Matteo Berrettini.
Dopo una breve vacanza, intanto, riparte la stagione di Jannik Sinner che è al J-Medical di Torino dove sta svolgendo test e controlli in vista della stagione sul cemento. Ricordiamo che Sinner non giocherà Toronto ma tornerà in campo nel Master 1000 di Cincinnati, l’ultimo prima dello US Open, dove difenderà il titolo conquistato nel 2024
Sara Errani e Jasmine Paolini sono in semifinale di doppio femminile al Wta 1000 di Cincinnati a seguito della vittoria contro…
A mettere tutto in chiaro sul suo trasferimento ci ha pensato proprio e direttamente Myriam Sylla, e non poteva essere…
Jannik Sinner torna in campo nei quarti di finale del Masters 1000 di Cincinnati. L'azzurro affronta il canadese Felix Auger-Aliassime…
Si è chiuso agli ottavi di finale il Wta 1000 di Lucia Bronzetti. L'azzurra è stata sconfitta da Coco Gauff…
Proseguono a pieno ritmo gli allenamenti dei Block Devils di Perugia che da ieri hanno ripreso la preparazione al PalaBarton…
Perugia, 14 Agosto 2025 Proseguono a pieno ritmo gli allenamenti dei Block Devils che da ieri hanno ripreso la preparazione…