Sinner, Umberto Ferrara torna come preparatore atletico di jannik

Umberto Ferrara torna a essere con effetto immediato il preparatore atletico di Sinner. Era già stato nello staff di Jannik dal maggio 2022 fino allo scorso settembre, dopo il caso Clostebol. La decisione segue la separazione avvenuta prima di Wimbledon con Marco Panichi e Ulises Badio

A meno di un anno dalla separazione, Jannik Sinner riaccoglie nel suo staff Umberto Ferrara. “Umberto ha svolto un ruolo importante nella crescita di Jannik fino ad oggi e il suo ritorno riflette una rinnovata attenzione alla continuità e alle prestazioni ai massimi livelli”, si legge nel comunicato con cui è stato annunciato il ritorno de 55enne preparatore atletico bolognese. Sinner ritiene che sia il miglior che ha incontrato sulla sua strada e per questo ha scelto di tornare a collaborare con lui.

Sempre nel comunicato si legge che “la decisione è stata presa in accordo con il team che gestisce Jannik Sinner, nell’ambito dei preparativi in corso per i prossimi tornei, tra cui il Cincinnati Open e lo US Open”. Ferrara ricomincerà subito a lavorare col numero uno al mondo, in questi giorni di preparazione a Monte-Carlo. La sua collaborazione con Sinner era iniziata nel maggio 2022 e nei 26 mesi di lavoro assieme aveva contribuito alla maturazione fisica di Jannnik. Ferrara è persona molto stimata e considerata nel circuito e in passato ha seguto altri atleti come Uros Vico, Marco Cecchinato (semifinalista al Roland Garros nel 2018), Marco Travaglia, Ljudmila Samsonova e, nell’ultima stagione, Matteo Berrettini. 

Sinner al J-Medical

Dopo una breve vacanza, intanto, riparte la stagione di Jannik Sinner che è al J-Medical di Torino dove sta svolgendo test e controlli in vista della stagione sul cemento. Ricordiamo che Sinner non giocherà Toronto ma tornerà in campo nel Master 1000 di Cincinnati, l’ultimo prima dello US Open, dove difenderà il titolo conquistato nel 2024

Articoli recenti

  • Basket

Eurolega, la Virtus si sveglia tardi: Olympiacos corsaro a Bologna

Sconfitta casalinga pesante per le V Nere, cui non basta uno strepitoso ultimo quarto di gioco: i greci passano per…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Learner Tien, il talento nato da una storia di fuga, sacrifici e tennis

Il successo non nasce mai per caso. Dietro ogni traguardo importante c’è un percorso fatto di sacrifici, scelte difficili e…

26 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, Jokic esagera: tripla doppia leggendaria, Minnesota ko. Houston corsari a Los Angeles

Mostruosa prestazione del serbo che trascina i Nuggets: 56 punti, 16 rimbalzi e 15 assist. I Rockets passano in California:…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Rafael Nadal, una nuova vita dopo il tennis: “Quella fase è chiusa, oggi ho trovato la felicità”

Rafael Nadal ha cambiato radicalmente il ritmo della sua vita. Sono finite le sveglie all’alba, le infinite sessioni di allenamento,…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Jannik Sinner: “Quando vivi momenti difficili sai che non giochi solo, giochi per un’intera nazione”

Jannik Sinner si è goduto qualche giorno di riposo dopo una stagione intensa e complessa, sfruttando un periodo di vacanza…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Sinner, allenamenti da “marziano” a Dubai: Darderi racconta l’intensità del numero uno azzurro

È sempre complicato trarre conclusioni definitive da una pre-stagione, ma se c’è un giocatore che affronta gli allenamenti con la…

26 Dicembre 2025