Sinner e Sabalenka sono “ITF World Champions 2025”. Premiate anche Paolini ed Errani in doppio


Jannik Sinner e Aryna Sabalenka sono ITF World Champions 2025, l’annuncio viene direttamente dal sito ufficiale della Federazione Internazionale, che ogni anno sceglie i migliori tennisti della stagione andando oltre al puro computo numerico dei ranking ATP e WTA. Infatti è accaduto più volte che ci sia stata una scelta diversa rispetto al n.1 di fine anno maschile e femminile, con un premio assegnato a un tennista differente.

“Sinner ha raggiunto la finale in tutti e quattro i tornei del Grande Slam, battendo Zverev per confermarsi campione agli Australian Open e sconfiggendo il campione in carica Alcaraz a Wimbledon per vincere il suo primo titolo ai Championships. È stato invece sconfitto da Alcaraz nelle finali di US Open e Roland Garros, con quest’ultima partita considerata come una delle più belle di tutti i tempi”, si legge nel comunicato ITF.

Sia Sabalenka che Sinner ricevono il prestigioso riconoscimento per la seconda volta in carriera. Sabalenka aggiunge il titolo di World Champion a quello conquistato nel 2023, mentre Sinner diventa il primo giocatore a essere nominato World Champion di singolare maschile per due anni consecutivi dai tempi di Novak Djokovic, che aveva ricevuto il premio per cinque stagioni di fila dal 2011 al 2015.

Gloria anche per le azzurre nel doppio: la coppia tutta italiana composta da Sara Errani e Jasmine Paolini viene nominata ITF World Champion per il secondo anno consecutivo. Già premiata come campionessa del mondo di doppio femminile insieme a Roberta Vinci nel periodo 2012–2014, Errani porta così a cinque il suo record assoluto di titoli World Champion nel doppio femminile. Marcel Granollers e Horacio Zeballos sono stati proclamati World Champion di doppio maschile per la prima volta e diventano rispettivamente il primo spagnolo e il primo argentino a ricevere questo riconoscimento nella specialità.

Ivan Ivanov entra nella storia come World Champion junior maschile, diventando il primo giocatore bulgaro a vincere un premio ITF World Champion in qualsiasi categoria. L’americana Kristina Penickova è la World Champion junior femminile, ed è la prima statunitense a ottenere questo riconoscimento dal 2017, anno in cui fu premiata Whitney Osuigwe.

“Congratulazioni a tutti i nostri ITF World Champions 2025”, ha dichiarato il presidente dell’ITF David Haggerty. “È stato un altro anno straordinario per il tennis, con tantissimi momenti memorabili nei tornei del Grande Slam, nei circuiti e nelle nostre competizioni a squadre”.

Mario Cecchi


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Tennis

Caso Alcaraz-Ferrero, Kiko Navarro primo allenatore di Carlos: “La decisione non l’ha presa Carlitos”

L’addio tra Carlos Alcaraz e Juan Carlos Ferrero continua a far discutere e, a quanto pare, la vicenda è destinata…

18 Dicembre 2025
  • Tennis

Next Gen ATP Finals: I risultati completi con il dettaglio del Day 2 (LIVE)

Next Gen ATP Finals 🌍 – 2° Giornata – Jeddah (Mondo), cemento (al coperto) Centre Court – ore 12:00 Dino…

18 Dicembre 2025
  • Basket

Eurolega, colpo esterno della Virtus: 88-86 sul Partizan Belgrado

Grazie ad un super Edwards, le V Nere si impongono in trasferta. Vincono Venezia e Reggio Emilia: ko Sassari e…

17 Dicembre 2025
  • Tennis

Australian Open 2026, prima polemica: Bublik denuncia il rapido deterioramento delle palline

Mancano ancora alcune settimane all’inizio dell’Australian Open, ma la prima polemica attorno allo Slam di Melbourne è già esplosa. A…

17 Dicembre 2025
  • Tennis

Dalla Spagna: la rottura tra Alcaraz e Ferrero è avvenuta due giorni fa, durante le trattative per il rinnovo del contratto del coach per il 2026

La clamorosa rottura tra Carlos Alcaraz e Juan Carlos Ferrero ha provocato stupore e un’ondata di reazioni nel mondo del…

17 Dicembre 2025
  • Tennis

Terremoto nel team Alcaraz: Samuel López guiderà Carlitos all’Australian Open 2026

L’addio di Juan Carlos Ferrero al team di Carlos Alcaraz ha rappresentato un vero e proprio terremoto nel mondo del…

17 Dicembre 2025