La ITIA, l’ente responsabile dell’integrità nel tennis mondiale, ha annunciato questa mattina una delle sanzioni più severe mai applicate nel circuito. Il francese Quentin Folliot, ex numero 488 del ranking ATP nel 2022, è stato squalificato per 20 anni a seguito di una lunga indagine che ha accertato ben 27 violazioni del Programma Anticorruzione del Tennis, tutte legate al risultato delle partite.
Folliot, che non scendeva in campo dal 2024 dopo essere stato sospeso in via provvisoria, è stato ritenuto colpevole di una serie estesa e sistematica di comportamenti illeciti. La durata della squalifica — che scadrà nel 2044 — equivale di fatto alla fine della sua carriera sportiva.
Il giocatore francese, in passato molto critico nei confronti della ITIA, potrebbe ora decidere di portare il caso dinanzi al Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS), ma la gravità e il numero delle violazioni rendono assai difficile immaginare un ribaltamento completo del verdetto.
Marco Rossi
Le possibili combinazioni dei quarti di finale di Coppa Italia: Verona, Perugia e Trento sono già certe del fattore campo.…
Continua il momento nero della squadra di Los Angeles. New Orleans torna a sorridere More
Tre, tre, tre. Giornata numero tre del girone di ritorno del gruppo B di Serie A2 femminile Tigotà, tre i…
Quando lo status quo non è soddisfacente, è necessaria una svolta ma… è altrettanto necessario capire dove si vuole andare…
Settimana di lavoro tranquilla per Vallefoglia, che domenica 14 dicembre alle 17 al PalaMegabox di Pesaro riceverà la visita di…
Roger Federer aveva già annunciato poche ore fa la sua presenza all’Australian Open 2026, ma restava un mistero il ruolo…