Rune trionfa all’Atp Barcellona: Alcaraz ko in finale

Rune conquista il Godò battendo in finale Carlos Alcaraz con il punteggio di 7-6, 6-2 in un’ora e 37 minuti. Una partita combattuta nel primo set, poi diventata in discesa nel secondo parziale anche per via di un problema fisico accusato dall’iberico. Per il danese è il quinto titolo Atp in carriera

RISULTATI LIVE

È Holger Rune il nuovo campione dell’Atp 500 di Barcellona. In una domenica di Pasqua in cui tutto sembrava pronto per il terzo titolo al Godò di Carlos Alcaraz, il danese ha “rovinato” i piani dello spagnolo, battuto con il punteggio di 7-6, 6-2 in un’ora e 37 minuti di gioco. Il primo titolo di Rune dopo due anni di digiuno, arrivato al termine di una partita fenomenale: il n. 13 al mondo (da lunedì tornerà in top 10) ha espresso un tennis di altissimo livello e ha vinto con merito. Alcaraz è rimasto in partita fino all’inizio del secondo set, poi ha accusato un problema nella zona inguinale che lo ha limitato nella seconda parte dell’incontro. 

Il racconto del match

Il primo set è di battaglia, chiuso al tiebreak con gli stessi punti vinti dai due giocatori. Alcaraz parte meglio, ma avanti 3-2 e servizio accusa un passaggio a vuoto. Rune recupera il break e spreca i primi due set point in risposta sul 5-4. Si arriva così al tiebreak, sempre all’insegna di un tennis di qualità. Ancora una volta la situazione sembra favorevole per Alcaraz, ma dal 4-3 l’inerzia gira in favore di Rune che con pazienza regge nel braccio di ferro da fondo e costringe lo spagnolo a giocare un colpo in più. Il set point giusto è il quinto, convertito in risposta. Diverso, invece, il copione nel secondo parziale. L’equilibrio è fino al 2-1 per Alcaraz, quando lo spagnolo esce dal campo per un medical time-out. Lo spagnolo accusa un problema nella zona inguinale ed esce lentamente dalla partita, perdendo gli ultimi cinque game giocati.


Leggi anche

Zverev conquista Monaco: è il 1° titolo del 2025

Il quinto titolo di Rune

Rune ottiene così il quinto titolo Atp in carriera, il primo da Monaco di Baviera 2023. Il danese ha interrotto una striscia di 13 ko consecutivi contro top 5, ma ha fermato anche la striscia di nove successi di fila di Alcaraz. 


Leggi anche

Paolini lotta, ma non basta: Sabalenka in finale

Articoli recenti

  • Tennis

Matteo Arnaldi ha scelto Marcel du Coudray come nuovo coach

Matteo Arnaldi è già da oltre una settimana in Australia – a Melbourne per la precisione – per preparare il…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Allarme Norrie: lesione in Argentina e dubbi su Melbourne

Il 2026 non è ancora iniziato, ma il circuito ATP deve già fare i conti con le prime brutte notizie…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Le pagelle 2025 degli italiani: Lorenzo Sonego

“A un passo da…”. Questa può essere la sintesi ideale a descrivere il 2025 di Lorenzo Sonego, una stagione segnata…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

WTA 125 Canberra: Entry list Md. Due le azzurre al via nel primo torneo 125 del 2026

CANBERRA WTA 125 📍 Canberra (Australia) 🇦🇺 📅 Dal 5 gennaio 🏟️ Superficie: cemento (hard) Entry List Md Simona Waltert…

16 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, super Jokic trascina Denver: tripla doppia da urlo, Houston ko. Colpo Detroit a Boston

Serata da sogno per il serbo dei Nuggets, a referto con 39 punti, 15 rimbalzi e 10 assist. Pistons corsari…

16 Dicembre 2025
  • Tennis

Adelaide International, sopresa: c’è anche Novak Djokovic. Al via anche il nostro Matteo Berrettini

Novak Djokovic ha cambiato i piani all’ultimo momento e sarà al via dell’Adelaide International, entrando ufficialmente nel tabellone dell’ATP 250…

16 Dicembre 2025