Roland Garros, i risultati degli italiani: Passaro ko contro De Jong

Perde in rimonta Francesco Passaro che saluta al debutto il Roland Garros dopo un’ottima partenza. Il perugino va ko in cinque set (6-3, 7-6, 4-6, 6-7, 1-6) contro Jesper De Jong che si toglie di dosso l’ombra azzurra dopo che era uscito agli Internazionali per mano di Sinner. L’olandese sarà atteso ora da un impegno complicatissimo che lo vedrà opposto ad Alexander Zverev che ha battuto in scioltezza Tien. Finisce dunque l’avventura di Passaro dopo 3 ore e 54 minuti di gioco.

La cronaca del match

La prima parte del match è tutto di marca italiana, con Passaro che prende da subito il sopravvento e sale su un parziale di 4-0. Poi arriva la risposta di De Jong che recupera solo un break rispetto ai due strappati a inizio set dal perugino, bravo a difendere il vantaggio accumulato fino a fine primo set, chiuso 6-3 dopo 32 minuti di gioco. Molto più equilibrato il secondo, privo di palle break fino a quando, sul 6-5 a favore dell’olandese, Passaro annulla quattro set point (tre consecutivi) e prolunga il parziale al tie-break: qui c’è un quinto set point per l’olandese, anch’esso neutralizzato, con l’azzurro che in rovescio porta a casa anche il secondo set per 7-6.

De Jong è sotto di due ma è dentro al match più di quanto si pensi. Al servizio resta solido e approfitta del blackout di Passaro (un doppio fallo e dei gratuiti sul dritto) per il break, capitalizzato al massimo per il 6-4 che tiene vivo l’incontro. Sulla scia di quello precedente, l’olandese parte forte e ottiene il break anche in avvio di quarto parziale e sembra indirizzare a suo favore la partita, ma l’azzurro riesce a non perdere la calma e a metà set annulla il vantaggio dell’avversario con uno splendido passante che riequilibra il punteggio sul parziale 3-3. Si arriva di nuovo al tie-break, ma questa volta premia De Jong che prolunga la sfida al quinto set. L’olandese ricomincia subito da un break, ‘pareggiato’ da Passaro che, però, finisce la benzina e non va oltre quel game. De Jong chiude 6-1 e passa il turno in cinque set.


Approfondimento

Debutto vincente per Zverev, eliminato Medvedev

Articoli recenti

  • Volley

Con San Giustino al Pala Costa l’ultimo test pre-campionato

Venerdì 10 ottobre, con inizio del riscaldamento alle 18. Coach Valentini si attende ulteriori miglioramenti a nove giorni dal via…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Buona l’ultima, test vincente contro Trebaseleghe

Successo in rimonta per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro nell’ultimo test match del precampionato. Al Palasport di via…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Prisma La Cascina Taranto: svelate le nuove maglie!

Una serata intensa ed emozionante quella della Presentazione ufficiale delle nuove maglie, in cui è stato presentato il team e…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Manfredi: “Momento fortunato”. De Giorgi: “Magari la prossima volta avremo tutta la prima pagina…”

All’interno del programma del Festival dello Sport di Trento, si è svolta la “Presentazione dell’81° Campionato di SuperLega Credem Banca”.…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Monza ha presentato roster e nuove maglie Freddy al Vero Volley Day

Più di 1300 pallavolisti tesserati, 600 bambini impegnati nel minivolley, 60 società per oltre 9mila atleti inclusi nel mondo Vero…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Sir Perugia ambasciatrice nel mondo!Tutti innamorati dei Block Devils

Tokyo, 09 ottobre 2025 Dopo la chiusura dei due match con il Suntory Sunbirds Osaka nella World Challenge series 2025…

9 Ottobre 2025