Roland Garros, Gigante si ferma al 3° turno: vince Shelton in tre set

Si ferma al terzo turno la corsa di Matteo Gigante, battuto in tre set dal n. 13 al mondo Ben Shelton. Resta un torneo indimenticabile per il romano, certo del nuovo best ranking da n. 129 al mondo. Il Roland Garros è in diretta su Eurosport (canali 210 e 211 Sky) e in streaming su NOW

RISULTATI LIVE

Finisce tra gli applausi del Simonne Mathieu l’avventura di Matteo Gigante al Roland Garros. L’azzurro si ferma al 3° turno, battuto in tre set dal n. 13 al mondo Ben Shelton: 6-3, 6-3, 6-4 il punteggio in 2 ore e 21 minuti di gioco. Un risultato che non cancella lo straordinario percorso di Gigante, arrivato al terzo turno Slam per la prima volta in carriera, partendo dalle qualificazioni. Matteo ha fatto partita alla pari nel terzo set dopo due parziali in controllo per Shelton che ha espresso per lunghi tratti un tennis di alto livello.


Leggi anche

Musetti agli ottavi: batte Navone e trova Rune

La cronaca del match

La partenza è ottima per Shelton che già nel quarto game conquista il break: Gigante annulla tre palle break, ma dopo la seconda parità commette due errori gratuiti. A pesare nel primo set sono i diversi errori del romano che chiude il parziale con 14 gratuiti, ma anche 6 su 14 con la seconda di servizio. Shelton perde appena cinque punti alla battuta nel parziale, chiuso in 44 minuti. Gigante stenta a reagire e all’inizio del secondo set non riesce a trovare soluzioni al gioco potente e aggressivo dell’americano: il risultato è un doppio break di vantaggio per Shelton. Dal 4-0 per il n. 13 al mondo, però, arriva una reazione di Gigante che recupera uno dei due break, ma nel nono gioco perde ancora una volta il servizio. Il terzo set è il più equilibrato, quello giocato meglio da Gigante che trova due palle break in risposta, entrambe annullate da Shelton. Decisivo è il decimo game, in cui l’americano chiude al secondo match point. 


Leggi anche

Paolini agli ottavi: Starodubtseva ko in 2 set

Tra best ranking e prospettive future

Per Gigante sono tanti gli elementi positivi da cui ripartire dopo il Roland Garros. Il primo è la qualità del gioco espresso, soprattutto contro Stefanos Tsitsipas (la quinta vittoria consecutiva a Parigi prima del ko con Shelton). Il secondo elemento è il ranking. Matteo si è assicurato un nuovo best ranking da n. 129 al mondo, con 38 posizioni guadagnate rispetto all’inizio del torneo. Gigante è atteso adesso al Challenger di Perugia, in programma dal 9 giugno.

Articoli recenti

  • Tennis

Us Open 2025, il montepremi e quanto guadagna il vincitore

Djokovic non giocherà a Cincinnati atp cincinnati Il serbo, dopo il forfait annunciato a Toronto, salterà anche il Masters 1000…

6 Agosto 2025
  • Volley

L’Itas Trentino torna in palestra, Beltrami: “L’obiettivo è di provare a giocarsela con tutte”

Il conto alla rovescia verso il primo momento ufficiale della stagione è iniziato nel pomeriggio di mercoledì 6 agosto dal…

6 Agosto 2025
  • Volley

“Oltre ogni Confine”: parte la campagna abbonamenti del Volley Bergamo

Sarà un viaggio, Oltre ogni Confine. La nuova stagione del Volley Bergamo 1991 rilancia il ritorno in città, per dividersi su…

6 Agosto 2025
  • Volley

Al via la stagione di Bergamo, il dg Rovetta: “Dovremo lavorare sodo per confermarci”

Carlo Parisi, reduce dalla conquista della medaglia d’oro delle Universiadi vinta sulla panchina della Nazionale Italiana, lo Staff Tecnico e quello…

6 Agosto 2025
  • Volley

Ufficiale, il Belgio di Reggers parteciperà alla Volleyball Nations League 2026

Il Belgio giocherà per la prima volta nella Volleyball Nations League maschile il prossimo anno. La federazione nazionale belga ha…

6 Agosto 2025
  • Volley

AIP sul caso Cogliandro: “Soddisfazione per l’esito positivo; ora bisogna pensare al professionismo”

Dopo le dichiarazione del Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, Mauro Fabris al termine dell’incontro avvenuto in Camera di Conciliazione in…

6 Agosto 2025