Si ferma al terzo turno la corsa di Matteo Gigante, battuto in tre set dal n. 13 al mondo Ben Shelton. Resta un torneo indimenticabile per il romano, certo del nuovo best ranking da n. 129 al mondo. Il Roland Garros è in diretta su Eurosport (canali 210 e 211 Sky) e in streaming su NOW
RISULTATI LIVE
Finisce tra gli applausi del Simonne Mathieu l’avventura di Matteo Gigante al Roland Garros. L’azzurro si ferma al 3° turno, battuto in tre set dal n. 13 al mondo Ben Shelton: 6-3, 6-3, 6-4 il punteggio in 2 ore e 21 minuti di gioco. Un risultato che non cancella lo straordinario percorso di Gigante, arrivato al terzo turno Slam per la prima volta in carriera, partendo dalle qualificazioni. Matteo ha fatto partita alla pari nel terzo set dopo due parziali in controllo per Shelton che ha espresso per lunghi tratti un tennis di alto livello.
La partenza è ottima per Shelton che già nel quarto game conquista il break: Gigante annulla tre palle break, ma dopo la seconda parità commette due errori gratuiti. A pesare nel primo set sono i diversi errori del romano che chiude il parziale con 14 gratuiti, ma anche 6 su 14 con la seconda di servizio. Shelton perde appena cinque punti alla battuta nel parziale, chiuso in 44 minuti. Gigante stenta a reagire e all’inizio del secondo set non riesce a trovare soluzioni al gioco potente e aggressivo dell’americano: il risultato è un doppio break di vantaggio per Shelton. Dal 4-0 per il n. 13 al mondo, però, arriva una reazione di Gigante che recupera uno dei due break, ma nel nono gioco perde ancora una volta il servizio. Il terzo set è il più equilibrato, quello giocato meglio da Gigante che trova due palle break in risposta, entrambe annullate da Shelton. Decisivo è il decimo game, in cui l’americano chiude al secondo match point.
Per Gigante sono tanti gli elementi positivi da cui ripartire dopo il Roland Garros. Il primo è la qualità del gioco espresso, soprattutto contro Stefanos Tsitsipas (la quinta vittoria consecutiva a Parigi prima del ko con Shelton). Il secondo elemento è il ranking. Matteo si è assicurato un nuovo best ranking da n. 129 al mondo, con 38 posizioni guadagnate rispetto all’inizio del torneo. Gigante è atteso adesso al Challenger di Perugia, in programma dal 9 giugno.
Seconda tappa pirenaica di questa Vuelta, con partenza da Andorra La Vella e arrivo a Cerler dopo 188 km. Una…
Piacenza, 29 agosto 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza sarà al completo solo a ottobre, ma dopo pochi giorni…
Aggiornamento sulle condizioni di Chris Froome, ricoverato in ospedale a Tolone dopo la caduta in allenamento di due giorni fa…
"La Germania è indubbiamente una squadra forte e proprio perché è una squadra forte ci metterà in difficoltà". Così il…
A.S. Volley Lube comunica che il centrale Giovanni Gargiulo, nella mattinata di ieri, giovedì 28 agosto, durante un allenamento a Torino con la Nazionale Italiana in vista…
Una luce nella serata negativa dell’Italia, un concentrato di energia per tenere a galla gli Azzurri. L’esordio di Saliou Niang…