“Il 2025 sarà la mia ultima stagione nel circuito Wta”. Con queste parole Petra Kvitova ha annunciato il suo ritiro. La tennista ceca, ex n. 2 al mondo e due volte vincitrice di Wimbledon, ha postato una lunga lettera sui propri social in cui spiega le ragioni dell’addio al tennis professionistico. “Come accade in tutte le fasi della vita – scrive Kvitova – Arriva il momento di voltare pagina, e per me quel momento è arrivato ora”. Kvitova giocherà Wimbledon, poi concluderà la sua carriera a fine agosto agli US Open. “Non è mai una decisione facile da prendere, ma per me è un momento felice – ha aggiunto la tennista ceca – Lascio questo sport con il sorriso più grande sul volto e continuerò sempre a essere grata a questo meraviglioso sport che amo”.
Crescendo nella mia città natale di Fulnek e colpendo le prime palline da tennis con mio padre nei campi locali, non avrei mai immaginato di diventare una tennista professionista, di poter viaggiare per il mondo e giocare negli stadi più belli del pianeta. E invece… in qualche modo tutto questo è diventato realtà, e molto di più.
Ho avuto il privilegio di raggiungere traguardi incredibili nei 19 anni da quando sono diventata una tennista professionista. Dalle mie due vittorie a Wimbledon, ai sei trofei della Billie Jean King Cup portati a casa per la Repubblica Ceca, al raggiungimento del numero 2 del mondo e molto altro ancora. Ho realizzato più di quanto avrei mai potuto immaginare e sono immensamente grata per tutto ciò che il tennis mi ha dato in tutti questi anni. Mi ha insegnato innumerevoli lezioni, non solo in campo o in palestra, ma anche nella vita. Non sarei la persona che sono oggi senza questo meraviglioso sport e tutto ciò che mi ha regalato, dentro e fuori dal campo.
Come accade in tutte le fasi della vita, arriva il momento di voltare pagina, e per me quel momento è arrivato ora. Per questo volevo condividere con voi che il 2025 sarà la mia ultima stagione nel circuito professionistico. Sono entusiasta e non vedo l’ora di assaporare ancora una volta la bellezza di giocare a Wimbledon, un torneo che custodisce i ricordi più preziosi della mia carriera. E anche se non so ancora esattamente quale sarà il mio programma sul cemento negli Stati Uniti, ho intenzione di concludere la mia carriera agonistica agli US Open, a New York.
Anche se una decisione del genere non è mai facile da prendere, per me è un momento felice! Lascio questo sport con il sorriso più grande sul volto, lo stesso sorriso che avete sempre visto sul mio viso, dentro e fuori dal campo, durante tutta la mia carriera. In tutti questi anni, sono immensamente grata per il supporto costante della mia famiglia, dei miei amici più cari, del mio team e di tutti gli incredibili tifosi che mi hanno sempre sostenuta in ogni parte del mondo. Non avrei potuto desiderare di più, il tennis mi ha dato tutto ciò che ho oggi, e continuerò per sempre a essere grata a questo meraviglioso sport che amo.
Con affetto,
Petra
Sinner torna in finale al Six Kings Slam grazie alla vittoria in un'ora su Novak Djokovic, battuto con un netto…
"Mi dispiace che oggi non abbiate potuto vedere una partita più lunga: è colpa sua, non mia". Sorride Novak Djokovic…
"Djokovic lo considero un vero idolo". Parla così Jannik Sinner dopo la vittoria sul serbo nella semifinale del Six Kings…
L’abbraccio del popolo gialloblù e le parole dei soci Gabana e Storci Si è svolta questa sera la presentazione ufficiale…
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Vero Volley Monza 4-0 (25-20; 25-20; 25-18; 25-23) Gas Sales Bluenergy Piacenza: Porro 3, Leon…
Musetti parte bene a Bruxelles, battendo in due set il tedesco Hanfmann con il punteggio di 7-6, 7-5 in un'ora…