“Bellissimo essere a Bologna, la Final 8 in Italia è speciale”. Parla così Filippo Volandri, capitano dell’Italia in Coppa Davis, dopo il sorteggio delle Finals, in programma dal 18 al 23 novembre all’Unipol Arena. Il primo avversario degli azzurri, a caccia di uno storico tris, sarà l’Austria. Il primo nodo da sciogliere riguarda le convocazioni e la presenza di Jannik Sinner. “Abbiamo appena iniziato a parlare di ciò che potrebbe accadere nei prossimi due mesi che sono veramente tanti nel tennis – ha spiegato Volandri a Sky Sport – Faccio le convocazioni un mese prima, ma per me quel mese è già tantissimo. Le farò per classifica, ma le indicazioni arriveranno nelle settimane più vicine alle competizioni. Sia Sinner che Alcaraz hanno un programma intenso e giocheranno quasi tutte le settimane da qui a fine anno. Facciamo un passo alla volta e vediamo“. Volandri ha parlato anche del rientro nel circuito di Berrettini, tra i “papabili” per il team azzurro e protagonista un anno fa a Malaga: “Ci sono 8-9 giocatori che meriterebbero di essere convocati, ma posso sceglierne solo cinque. Berrettini in Asia è una buona notizia, ci siamo sentiti in questi mesi. Sappiamo quanto Matteo sia importante per l’Italia”.
La difesa del titolo, dunque, inizierà contro l’Austria, un avversario che Volandri non sottovaluta: “Può non far paura come la Spagna e la Repubblica Ceca, ma il recente weekend ci ha insegnato che in Coppa Davis non c’è nulla di scontato – ammette il capitano azzurro – L’Austria merita di essere tra le migliori otto al mondo. C’era l’incognita Spagna: incontrarla ai quarti sarebbe stato stimolante, ma anche impegnativo. Serve un passo alla volta“.
Archiviare immediatamente i due k0 consecutivi e ripartire più forti di prima. Con questo obiettivo l’Avimec Modica ha lavorato per…
Alla Wash4Green Monviso Volley sicuramente non manca la voglia di riscattarsi e quale occasione migliore del derby con la Reale…
Mettere da parte lo stop patito, domenica scorsa, al PalaCalafiore di Reggio Calabria e ripartire di slancio. In casa EnergyTime…
Seconda gara esterna consecutiva per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro. Domenica 23 novembre alle 18 i nerofucsia saranno…
Nel week end la Campi Reali Cantù affronterà la seconda trasferta in aereo, e si tratta di una di quelle…
Con alle spalle quindici giorni di riposo, utili per riorganizzare le idee e ricaricare le batterie, è tempo di tornare…