Gauff vince il Roland Garros. Sabalenka battuta in tre set

Una vittoria in rimonta, da incorniciare. Coco Gauff ha vinto il Roland Garros. L’americana, numero 2 al mondo, ha battuto Aryna Sabalenka con il punteggio di 6-7, 6-2, 6-4 dopo due ore e 38 minuti di gioco. Per Gauff arriva il 10° titolo della carriera (il secondo Slam dopo gli US Open del 2023) e con questo successo diventa la prima campionessa americana a Parigi da Serena Williams nel 2015 e la più giovane americana a vincere il Roland Garros da Serena Williams nel 2002.

La cronaca del match

Primo set dalla durata di un’ora e 17 minuti in cui è successo di tutto (complice anche il vento): con un’ottima partenza, Sabalenka si era subito portata avanti 4-1. La bielorussa, fino a quel momento in controllo, ha poi iniziato ad avere diverse difficoltà: a seguito di una grande rimonta da parte di Gauff, dal 4-1 40-0 per la numero 1 al mondo si è arrivati al 4-4. Ristabilità la parità, l’americana ha annullato due set point sul 5-4 Sabalenka, portando la sfida al tiebreak in cui a imporsi è stata la bielorussa con il parziale di 7-5. Nel secondo set è invece arrivata la reazione della numero 2 al mondo: Sabalenka ha commesso tanti errori, mentre Gauff è stata in controllo e ha chiuso con un netto 6-2 in 32 minuti. All’ultimo e decisivo set Gauff è sembrata ancora una volta più in forma rispetto a Sabalenka e, con il break decisivo conquistato nel settimo game (quello per il 4-3), ha chiuso col punteggio di 6-4.

Articoli recenti

  • Tennis

Musetti/Sonego sconfitti in finale all’Atp Cincinnati: trionfano Mektic/Ram

Nulla da fare per Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti. La coppia azzurra è uscita sconfitta nella finale di doppio maschile…

18 Agosto 2025
  • Tennis

Paolini-Swiatek al Wta Cincinnati, dove vedere la finale in tv e streaming

Non solo la finale (ormai diventata abitudine) tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz nel singolare maschile. A Cincinnati c'è Italia…

18 Agosto 2025
  • Tennis

Paolini-Kudermetova al Wta Cincinnati, il risultato in diretta live della partita

Jasmine Paolini scende in campo per la semifinale del Wta 1000 di Cincinnati. La toscana, testa di serie numero 7,…

17 Agosto 2025
  • Volley

Mondiale U21: la gioia e l’orgoglio delle Azzurrine nelle parole di Adigwe e Manfredini

La Nazionale italiana Under 21 femminile ha firmato un nuovo successo per la pallavolo giovanile azzurra, conquistando il Campionato Mondiale…

17 Agosto 2025
  • Tennis

Sinner-Alcaraz all’Atp Cincinnati, dove vedere la finale in tv e streaming

Sarà ancora una sfida tra il numero uno e il numero due del mondo, la finale dell’Atp di Cincinnati. Dopo…

17 Agosto 2025
  • Volley

L’Italia è campione del Mondo U21: le dichiarazioni di coach Gagliardi e Manfredi

La Nazionale dell’Italia Under 21 femminile ha firmato un nuovo, bel successo per la pallavolo giovanile azzurra, conquistando il Campionato…

17 Agosto 2025