Fonseca vince Buenos Aires: 1° titolo Atp a 18 anni, Cerundolo ko in due set

La prima volta di Joao Fonseca. Il brasiliano, classe 2006, vince a Buenos Aires il suo primo titolo a livello Atp battendo Francisco Cerundolo 6-4, 7-6 dopo un’ora e 45 minuti di gioco. Grande prestazione del 18enne, che diventa il quarto giocatore più giovane a vincere un torneo del circuito maggiore in questo secolo (il primo classe 2006) dopo Nishikori, Nadal e Alcaraz. Dalla prossima settimana, Fonseca, numero 99 del mondo, sarà numero 68 della classifica.

La cronaca del match

La sfida parte bene per Fonseca che si guadagna subito il break in apertura. Cerundolo reagisce immediatamente con il controbreak, ma perde il servizio nel settimo game. Il brasiliano sale così sul 4-3 e, tenendo i suoi turni di battuta, con un ace chiude il primo set avanti 6-4 dopo 44 minuti di gioco. Nel secondo Cerundolo rischia (di nuovo) di cedere il servizio a Fonseca in apertura, ma è bravo a rimontare e a vincere il game. Fonseca spreca due match point al servizio: sul 6-5 il brasiliano ha la chance di chiudere i conti, ma le gambe sono rigide e arriva il break di Cerundolo. Inevitabile, dunque, il tiebreak in cui non c’è storia: Fonseca domina, batte Cerundolo e conquista il suo primo titolo Atp all’età di 18 anni

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Rio, Zverev out ai quarti con n.86 Comesana. Sinner sicuro n.1 fino a Monte-Carlo

Il tedesco eliminato a sorpresa nei quarti del torneo in corso in Brasile dall'argentino Comesana, numero 86 del ranking mondiale.…

22 Febbraio 2025
  • Volley

Weekend di riposo, la Rinascita Lagonegro prepara il rush finale

Weekend di riposo per la Rinascita Volley Lagonegro prima di dare battaglia nelle ultime due sfide di regular season. Il…

22 Febbraio 2025
  • Volley

Il ricordo alle vittime del disastro del Vajont

Lega Pallavolo Serie A ricorda le vittime del disastro del Vajont A poche ore dall’inizio della Final Four di Del…

22 Febbraio 2025
  • Volley

Virtus Fano, Pietro Merlo: “Aversa avversaria tosta”

Reduce da tre vittorie consecutive e con il discorso salvezza sostanzialmente archiviato, la Smartsystem Essence Hotels Fano si prepara a…

22 Febbraio 2025
  • Volley

Cosedil Saturnia Acicastello in trasferta a Pordenone

Domani domenica 23 febbraio, alle 17:30, al PalaPrata il match tra Tinet Prata Pordenone e la Cosedil Saturnia Acicastello, valido…

22 Febbraio 2025
  • Volley

Biancorossi domani a Porto San Giorgio per affrontare Grottazzolina

Piacenza 22.02.2025 – La decima giornata di ritorno, penultima di Regular Season, del campionato di SuperLega Credem Banca vede Gas…

22 Febbraio 2025