Fonseca vince Buenos Aires: 1° titolo Atp a 18 anni, Cerundolo ko in due set

La prima volta di Joao Fonseca. Il brasiliano, classe 2006, vince a Buenos Aires il suo primo titolo a livello Atp battendo Francisco Cerundolo 6-4, 7-6 dopo un’ora e 45 minuti di gioco. Grande prestazione del 18enne, che diventa il quarto giocatore più giovane a vincere un torneo del circuito maggiore in questo secolo (il primo classe 2006) dopo Nishikori, Nadal e Alcaraz. Dalla prossima settimana, Fonseca, numero 99 del mondo, sarà numero 68 della classifica.

La cronaca del match

La sfida parte bene per Fonseca che si guadagna subito il break in apertura. Cerundolo reagisce immediatamente con il controbreak, ma perde il servizio nel settimo game. Il brasiliano sale così sul 4-3 e, tenendo i suoi turni di battuta, con un ace chiude il primo set avanti 6-4 dopo 44 minuti di gioco. Nel secondo Cerundolo rischia (di nuovo) di cedere il servizio a Fonseca in apertura, ma è bravo a rimontare e a vincere il game. Fonseca spreca due match point al servizio: sul 6-5 il brasiliano ha la chance di chiudere i conti, ma le gambe sono rigide e arriva il break di Cerundolo. Inevitabile, dunque, il tiebreak in cui non c’è storia: Fonseca domina, batte Cerundolo e conquista il suo primo titolo Atp all’età di 18 anni

Articoli recenti

  • Basket

Cantù, Moraschini: “Priorità salvezza. Poi i sogni”  

Esperienza, talento, determinazione e cultura cestistica al servizio di una neopromossa molto particolare. Riccardo Moraschini domenica è stato uno dei…

4 Novembre 2025
  • Volley

Collari d’Oro al merito sportivo 2025 alle Nazionali italiane di pallavolo campionesse del mondo

Una grande giornata di celebrazioni per i successi di quest’anno con il mirino puntato ai Giochi Olimpici Invernali. Alla Casa…

3 Novembre 2025
  • Volley

Green Volley Galatone spreca nel 4° set ed affonda: Modica ringrazia

Scaccia le paure la squadra ragusana, nel momento in cui sta per prefigurarsi nel PalaRizza l’identica situazione della gara contro…

3 Novembre 2025
  • Volley

Serie A1, VOTA l’MVP della 7^ giornata tra Brancher, Antropova, Igiede, Fersino

Le candidate per questo titolo di MVP della 7^ giornata di Serie A1 sono Brancher (S.Giovanni in M.no), Antropova (Scandicci), Igiede (Novara) e Fersino (Milano).Qui in basso in grafica…

3 Novembre 2025
  • Volley

Superlega, VOTA l’MVP della 4^ giornata tra Keita, Reggers, Orioli, Gargiulo

I candidati per questo titolo di MVP, relativo alla 4^ giornata di Superlega, sono Keita (Rana Verona), Reggers (Allianz Milano), Orioli (Sonepar Padova) e Gargiulo (Cucine Lube Civitanova).Qui in…

3 Novembre 2025
  • Volley

L’Emma Villas Codyeco in campo domenica al PalaParenti contro Cantù

Già attiva sul circuito CiaoTickets la prevendita per assistere al match L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena tornerà domani ad allenarsi…

3 Novembre 2025