Dopo Alcaraz, pausa Ferrero: mesi di stop prima di un possibile ritorno nel circuito


Il mondo del tennis resta ancora sorpreso a due giorni dall’annuncio che ha segnato la fine del rapporto professionale tra Carlos Alcaraz e Juan Carlos Ferrero. Dopo sette anni insieme, 24 titoli conquistati, sei Grand Slam e il primato di numero uno del mondo più giovane nella storia dell’ATP, una delle coppie più vincenti e simboliche dell’ultimo decennio ha ufficialmente chiuso il proprio ciclo.

Se sul futuro immediato di Alcaraz i contorni iniziano a essere più chiari – con Samuel López confermato come allenatore del murciano per l’avvio della nuova stagione – restavano invece molte incognite legate al destino di Juan Carlos Ferrero. L’ex numero uno del mondo, protagonista silenzioso ma decisivo dell’ascesa di Carlitos, non ha ancora svelato pubblicamente i suoi prossimi passi.

Secondo quanto riportato da CLAY, però, il valenciano avrebbe già preso una decisione importante: prendersi una pausa di diversi mesi dal circuito. Una scelta comprensibile dopo un’esperienza tanto intensa, lunga e totalizzante, che lo ha visto al centro di uno dei progetti più ambiziosi e riusciti del tennis moderno.

Ferrero non avrebbe alcuna fretta di rientrare, ma allo stesso tempo non chiude la porta a un ritorno. Una volta completato questo periodo di stop, valuterà eventuali proposte interessanti, pronto a rimettersi in gioco qualora si presenti un progetto stimolante, all’altezza della sua esperienza e del suo bagaglio tecnico.

Marco Rossi


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Tennis

Naomi Osaka volta pagina: addio allo storico agente Stuart Duguid e all’agenzia Evolve

Tempi di cambiamento per Naomi Osaka, che dopo una stagione di ritrovata continuità in campo prende una decisione forte anche…

19 Dicembre 2025
  • Tennis

Greg Rusedski avverte Alcaraz: “Sarà molto difficile sostituire Ferrero”

La separazione tra Carlos Alcaraz e Juan Carlos Ferrero continua a far discutere e ad alimentare riflessioni nel mondo del…

19 Dicembre 2025
  • Tennis

Indagine su presunte combine, 700mila euro e tre giocatori francesi coinvolti

Non c’è pace nel mondo del tennis. Nemmeno la preseason concede tregua e, mentre i giocatori preparano la nuova annata,…

19 Dicembre 2025
  • Tennis

One Point Slam all’Australian Open 2026: Sinner, Świątek e Gauff si uniscono ad Alcaraz per un milione in un solo punto

Un formato innovativo, sempre più spettacolare, in uno scenario iconico: così si presenta il “One Point Slam”, l’evento speciale che…

19 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, Doncic trascina i Lakers: Dallas batte i Pistons

La stella di Los Angeles mette a segno  45 punti, 11 rimbalzi e 14 assist. Bene Fontecchio con Miami More

19 Dicembre 2025
  • Tennis

Alcaraz-Ferrero e le grandi separazioni del tennis: quando anche i binomi vincenti finiscono

Pochissimi avrebbero immaginato, in un tranquillo giorno di dicembre, a stagione ormai conclusa e con l’Australian Open sempre più vicino,…

19 Dicembre 2025