Darderi in finale all’Atp Umago: battuto Ugo Carabelli

Luciano Darderi non si ferma più. Dopo il titolo vinto a Bastad domenica 20 luglio, bissa subito la finale a Umago, sempre sulla terra rossa. Sconfitto l’argentino Camilo Ugo Carabelli 7-6 (6), 6-3. Match solido e con appena due palle break concesse, entrambe annullate. Si tratta della terza finale nell’anno solare dopo quella in Svezia della scorsa settimana e a Marrakech ad aprile. Finora le ha vinte tutte, la prossima sarà o contro lo spagnolo Taberner o con il bosniaco Dzumhur, in campo stasera. Darderi sale al momento al 36° posto del ranking ATP


Leggi anche

Il tabellone di Toronto: 7 italiani al via

La cronaca della partita

Primo set molto equilibrato. Darderi concede poco o nulla col servizio, ma anche Ugo Carabelli non offre palle break nonostante i suoi turni in battuta siano più combattuti. Al tie-break la tensione si fa sentire e Darderi è in grado di maneggiarla meglio: annulla un set point in risposta e poi col servizio chiude 8-6. L’azzurro paga la sua costanza, appena sei errori non forzati contro i 18 di Ugo Carabelli, una differenza che annulla la distanza sui vincenti (13-9 per l’argentino). L’inerzia della partita si sposta così dalla parte dell’italiano: nel secondo set Darderi continua a essere efficace in battuta e più aggressivo in risposta. Strappa il servizio nel quarto game ed è bravo a resistere nel settimo, quando annulla le due uniche palle break concesse. L’ultimo game è un sunto della sua partita: servizio efficiente, varietà di colpi e vittoria.

Articoli recenti

  • Tennis

Paolini-Swiatek al Wta Cincinnati, il risultato in diretta live della partita

Dopo il ritiro di Sinner nella finale maschile con Alcaraz, tutte le speranze dell'Italia sono affidate a Jasmine Paolini che…

18 Agosto 2025
  • Tennis

Alcaraz trionfa a Cincinnati: “Non volevo vincere così. Sinner tornerà più forte di prima”

Alcaraz campione per la prima volta a Cincinnati. "Non avrei voluto vincere così", ha detto però al momento della premiazione.…

18 Agosto 2025
  • Tennis

Sinner, il perché del ritiro nella finale con Alcaraz a Cincinnati

È finito con un ritiro nel corso del quinto game del primo set (sotto 5-0) il Masters 1000 di Cincinnati…

18 Agosto 2025
  • Volley

Civitanova, ecco il calendario dei test match: a metà settembre si apre con Perugia

La Cucine Lube Civitanova sarà al completo solo a ottobre, ma a pochi giorni dal raduno il calendario dei test estivi si rivela…

18 Agosto 2025
  • Volley

Angelo Lorenzetti: “E’ importante che i giocatori si accendano quando stanno in campo!”

Prima settimana di lavoro intera con coach Lorenzetti per i Block Devils di Perugia, che anche questa mattina si sono…

18 Agosto 2025
  • Tennis

Sinner-Alcaraz, le foto di oggi della finale di Cincinnati

CINCINNATI Dopo Wimbledon, è ancora Sinner contro Alcaraz in finale. In palio stavolta c'è il Masters 1000... 18 ago -…

18 Agosto 2025