Luciano Darderi non si ferma più. Dopo il titolo vinto a Bastad domenica 20 luglio, bissa subito la finale a Umago, sempre sulla terra rossa. Sconfitto l’argentino Camilo Ugo Carabelli 7-6 (6), 6-3. Match solido e con appena due palle break concesse, entrambe annullate. Si tratta della terza finale nell’anno solare dopo quella in Svezia della scorsa settimana e a Marrakech ad aprile. Finora le ha vinte tutte, la prossima sarà o contro lo spagnolo Taberner o con il bosniaco Dzumhur, in campo stasera. Darderi sale al momento al 36° posto del ranking ATP.
Primo set molto equilibrato. Darderi concede poco o nulla col servizio, ma anche Ugo Carabelli non offre palle break nonostante i suoi turni in battuta siano più combattuti. Al tie-break la tensione si fa sentire e Darderi è in grado di maneggiarla meglio: annulla un set point in risposta e poi col servizio chiude 8-6. L’azzurro paga la sua costanza, appena sei errori non forzati contro i 18 di Ugo Carabelli, una differenza che annulla la distanza sui vincenti (13-9 per l’argentino). L’inerzia della partita si sposta così dalla parte dell’italiano: nel secondo set Darderi continua a essere efficace in battuta e più aggressivo in risposta. Strappa il servizio nel quarto game ed è bravo a resistere nel settimo, quando annulla le due uniche palle break concesse. L’ultimo game è un sunto della sua partita: servizio efficiente, varietà di colpi e vittoria.
L’Avimecc Modica completa il roster a disposizione di coach Enzo Distefano con la riconferma del giovane centrale Davide Tomasi. Promosso…
È la figura centrale all’interno della società, che da Pallavolo San Giustino si è trasformata in Volley Altotevere. Si tratta…
La Prisma Taranto Volley conferma per la stagione 2025/2026 la preziosa collaborazione con il Dott. Mario Tagarelli Prosegue la collaborazione…
Luciano Darderi a caccia del back-to-back: l'italoargentino sfida lo spagnolo Carlos Taberner, n. 111 al mondo, per il titolo a…
Sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Toronto, che nonostante le tante le assenze illustri (Sinner, Alcaraz, Djokovic) promette spettacolo.…
Seconda vittoria in questo Tour per l'olandese, che stacca i big sulla salita finale e resiste sotto la pioggia fino…