Cobolli in finale all’Atp Bucarest: Dzumhur battuto in due set

Passa da Bucarest la rinascita di Flavio Cobolli. Il romano è in finale nell’Atp 250 rumeno grazie alla vittoria in due set (6-3, 6-0) su Damir Dzumhur, n. 65 al mondo. Un successo netto in appena un’ora di gioco, grazie a una splendida prestazione del n. 45 al mondo che prima di Bucarest aveva perso otto partite consecutive nel circuito maggiore. Adesso il ritorno in grande stile per la seconda finale in carriera dopo Washington 2024. 

La cronaca del match

L’impatto sulla partita da parte di Cobolli è perfetto. L’azzurro trova subito il break in apertura e rapidamente sale sul 4-1. Dzumhur stenta nel rendimento al servizio e prova a restare aggrappato al set nel sesto gioco, in cui tiene la battuta recuperando da 0-40, con tre palle break consecutive annullate. Cobolli, però, gioca in fiducia e chiude il set dopo il game al servizio più complesso, risolto al terzo set point. Nel secondo parziale non c’è partita e ben presto il set diventa un monologo azzurro: Dzumhur esce dalla partita e non riesce a impensierire Cobolli che in appena 24 minuti archivia il parziale e la partita. 

Leggi anche

Sinner: “Un’ingiustizia che mi ha insegnato tanto”

In finale con Baez

Cobolli diventa il quarto italiano di sempre in finale a Bucarest, il primo da Fabio Fognini nel 2012. Il romano, che domenica andrà a caccia del primo titolo Atp in carriera, affronterà l’argentino Sebastian Baez che ha eliminato in due set l’ungherese Fucsovics, centrando così la terza finale stagionale dopo Rio de Janeiro e Santiago. Tra Baez e Cobolli sarà un confronto inedito: appuntamento domenica alle 13, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW.

Articoli recenti

  • Volley

VNL femminile, Azzurre atterrate ad Apeldoorn: date, orari e avversarie della Week-3

L’Italia è sbarcata in Olanda per la Pool 7 di Volleyball Nations League. Con un volo diretto da Milano Linate…

7 Luglio 2025
  • Volley

Champions League 2025/2026, sorteggi il 15 luglio: le fasce delle italiane (uomini e donne)

Martedì 15 luglio, alle ore 12.00, presso l’European Broadcasting Centre in Lussemburgo (in foto), avverranno i sorteggi della fase a…

7 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, Philipsen si opera: clavicola e due costole fratturate dopo una caduta

Tour de France finito per il belga Jasper Philipsen (Alpecin Deceuncink), che è caduto durante una volata per un traguardo…

7 Luglio 2025
  • Volley

Galiano convocato in NazionaleU21 alle qualificazioni per gli Europei

Un’altra splendida notizia per la Prisma Taranto e per tutti gli amanti della pallavolo: Galiano convocato nella Nazionale Under 21!…

7 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, Merlier vince la tappa di Dunkerque, van der Poel in maglia gialla

Tim Merlier vince in volata la terza tappa del Tour de France, beffando in volata Jonathan Milan. Tappa senza fughe,…

7 Luglio 2025
  • Tennis

Sinner-Dimitrov a Wimbledon, il risultato in diretta live della partita

Il racconto di Wimbledon si sviluppa su 11 canali: Sky Sport Tennis, con l’intero programma del Centre Court; Sky Sport Arena,…

7 Luglio 2025