Cobolli eliminato al 2° turno dell’Atp Monte-Carlo: vince Fils 6-2, 6-4

Si ferma al 2° turno la corsa di Flavio Cobolli a Monte-Carlo. Reduce dal trionfo di Bucarest e dal successo all’esordio contro contro Dusan Lajovic, il romano n°36 del mondo si è scontrato con la giornata di grazia di Arthur Fils, n.15 del ranking e 12 del seeding, che si è imposto con i parziali di 6-2, 6-4 in poco più di un’ora di gioco. Flavio ha sicuramente pagato lo sforzo degli ultimi giorni, ma anche la prestazione super del francese, capace di vincere 3 punti su 4 con la prima e salvare le uniche due palle break concesse al rivale nel secondo set, quando il livello di Cobolli era salito. 

La cronaca del match

Partenza al rallentatore per Fabio, che subisce break nel gioco di apertura e perde subito certezze. Poco brillante fisicamente, subisce un altro break da uno scatenato Fils, va sotto 1-5 e limita i danni cancellando due set point nel 7° game e perdendo il primo parziale 6-2 in appena 28′. Nel secondo set in campo c’è tutto un altro Cobolli: più pimpante e preciso nei colpi, non rischia nulla nei propri turni e costringe il rivale ai miracoli nel 6° game, quando vede sfumare due palle break. Fils però è in giornata di grazia, si procura lui questa volta due palle break e al secondo tentativo va a segno. Il francese va a servire per il match sul 5-4 e non trema: chiude in poco più di un’ora e vola agli ottavi. 

Articoli recenti

  • Tennis

Il 2025 da 57 titoli del Piatti Tennis Center: una stagione ricca di prime volte internazionali

La qualità del percorso di crescita di un giocatore, specialmente in età giovanile, non si misura con i successi, perché…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Uno statunitense tornerà a vincere uno Slam? Shelton ci crede: “Siamo sulla strada giusta per farcela, ci stiamo arrivando gradualmente”

Dopo anni assai bui, il tennis statunitense maschile ha ritrovato un ottimo livello medio e anche dei top10, come dimostra…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Auto di Tsitsipas segnalata a 210 km/h: arriva la versione ufficiale. Alla guida c’era il padre Apostolos

Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la notizia secondo cui l’auto di Stefanos Tsitsipas sarebbe stata intercettata mentre viaggiava…

15 Dicembre 2025
  • Basket

Nba: super Curry non basta a Golden State, LeBron James salva i Lakers

Warriors ko con Portland nonostante la grande prestazione della loro stella, il 40enne decisivo nella vittoria dei californiani contro Phoenix:…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Tien e Blockx guidano i gironi del Next Gen ATP Finals 2025 (con il programma della prima giornata)

Sono stati ufficialmente annunciati i gironi del Next Gen ATP Finals presented by PIF 2025, in programma a Jeddah, e…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Classifica WTA Italiane: La Cocciaretto perde due posti. Silvia Ambrosio undici. +10 per Francesca Pace

@ JOA20 (#4535675)Grant purtroppo ha giocato male gli ultimi tornei su cemento. Ha tentato pure un W35 a Monasir ma…

15 Dicembre 2025