Bolelli e Vavassori vincono l’Atp Rotterdam: Gille/Zielinski ko in finale

Secondo titolo stagionale per Simone Bolelli e Andrea Vavassori che trionfano sul cemento olandese battendo in finale la coppia Gille/Zielinski al match tiebreak. Gli azzurri hanno vinto 13 delle 14 partite disputate nei primi tre tornei dell’anno

BRONZETTI-POTAPOVA LIVE

Simone Bolelli e Andrea Vavassori trionfano ancora. Dopo il titolo ad Adelaide e la finale agli Australian Open, gli azzurri hanno conquistato l’Atp 500 di Rotterdam battendo in finale la coppia formata dal belga Sander Gille e il polacco Jan Zielinski con il punteggio di 2-6, 6-4, 10-6 in un’ora e 24 minuti di gioco. La tredicesima vittoria su 14 partite disputate da inizio stagione, l’ennesima partita di alto livello della coppia azzurra nonostante il poco tempo di recupero avuto a disposizione dopo la semifinale, conclusa sabato sera oltre la mezzanotte. Bolelli e Vavassori sono stati lucidi alla distanza, bravi a reagire nel match tiebreak dopo aver perso il secondo set.

Il racconto del match

Il primo set è un monologo della coppia italiana. Bolelli annulla una palla break nel secondo game, poi gli azzurri vincono quattro giochi consecutivi e indirizzano il parziale senza concedere ulteriori chance agli avversari. Diverso, invece, il copione del secondo parziale. Si gioca sempre on serve e senza opportunità in risposta, poi la svolta nel decimo gioco. Zielinski sale in cattedra e gioca il miglior game del match, trascinando la partita al match tiebreak. Si arriva così al parziale decisivo, giocato con grande lucidità e qualità da Bolelli e Vavassori, decisi sia al servizio che in risposta.

Cinque titoli in un anno

Per Bolelli e Vavassori è il quinto titolo in un anno (su otto finali disputate), il terzo Atp 500 dopo Halle e Pechino. Una serie aperta il 18 febbraio 2024 sulla terra rossa di Buenos Aires, in Argentina. In mezzo anche tre finali Slam e le Atp Finals. Simone e Andrea, inoltre, sono la prima coppia italiana campione a Rotterdam dopo i trionfi in singolare di Camporese (1991) e Sinner (2024). Secondi nella Race Atp di doppio alle spalle di Heliovaara/Patten, gli azzurri da lunedì torneranno n. 6 della classifica di specialità, eguagliando così il loro best ranking. Bolelli e Vavassori torneranno in campo dal 17 febbraio all’Atp 500 di Doha (in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW), poi lo swing americano con i Masters 1000 di Indian Wells e Miami.

Articoli recenti

  • Motori

Hamilton, per la prima volta a suo agio con la SF-25

Un venerdì solido per la Ferrari che ha completato un totale di 110 giri e ha occupato la parte alta…

4 Luglio 2025
  • Bike

Morto Jacques Marinelli, fu rivale di Coppi, Bartali e Magni

Il mondo del ciclismo piange la scomparsa di Jacques Marinelli, ex ciclista, imprenditore di successo e sindaco di Melun, cittadina…

4 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, la 1^ tappa a Lille: percorso e altimetria

Il Tour 112 si correrà interamente in Francia. Nessuna escursione estera, come la Grand Depart del 2024 in Italia. Stavolta…

4 Luglio 2025
  • Volley

Yuasa Battery, ufficiale il quadro delle 12 squadre in Superlega

Yuasa Battery, ufficiale il quadro delle 12 squadre in Superlega. Giovedì 17 luglio varati i calendari a Bologna GROTTAZZOLINA –…

4 Luglio 2025
  • Volley

Tondo e Cargioli ancora al centro della mischia!

L’asse centrale è completo e chiude la rosa della nuova Consoli, pronta al suo dodicesimo avvio di stagione consecutivo in…

4 Luglio 2025
  • Tennis

Wimbledon, i risultati degli italiani: Bellucci eliminato al terzo turno

Finisce al terzo turno il cammino a Wimbledon di Mattia Bellucci. L'azzurro ha perso contro il britannico Cameron Norrie con…

4 Luglio 2025