Bellucci in semifinale all’Atp Rotterdam: Tsitsipas battuto 6-4, 6-2

Dopo Medvedev, Mattia Bellucci si prende un altro scalpo eccellente a Rotterdam dominando Stefanos Tsitsipas, n°12 del ranking. 6-4, 6-2 i parziali per il 23enne azzurro, che giocherà la sua prima semifinale a livello Atp contro Alex De Minaur, terza testa di serie del seeding. Il match in programma sabato in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW

RISULTATI LIVE

Mattia Bellucci non vuole smettere di sognare a Rotterdam. L’azzurro conquista infatti la sua prima semifinale a livello Atp dopo aver impartito una autentica lezione a Stefanos Tsitsipas, oggi 12 del ranking ma campione in carica a Monte-Carlo e già vincitore delle Finals. 6-4, 6-2 i parziali per il 23enne milanese, che dopo Medvedev si prende un altro scalpo eccellente: mai prima d’ora aveva sconfitto due Top 20 di fila. Virtualmente 68 del mondo, Bellucci sembra pronto per giocarsi le sue carte anche in semifinale contro Alex De Minaur, terza testa di serie del seeding e finalista lo scorso anno, quando perse contro il solito Jannik Sinner. Tra i due non ci sono precedenti. Il match è in programma sabato in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. 

La cronaca del match

Il greco salva subito una palla break, poi si ferma alcuni minuti per un apparente problema al piede. Quando si riprende, Bellucci è bravo e cinico a salvare tre palle break nei giochi centrali e ad approfittare di un passaggio a vuoto del rivale, molto falloso con il diritto, che gli concede il break del 5-3. L’azzurro annulla anche la palla del contro-break nel momento decisivo e al primo set-point si porta avanti 6-4. Mattia non si ferma qui, anzi. Nel terzo game strappa ancora la battuta a un nervoso Tsitsipas, bissa nel quinto gioco e da veterano (quale non è) gestisce le emozioni: chiude 6-2 e conquista la sua prima semifinale Atp di una carriera che sembra appena sbocciata. 

Bellucci: “Voglio sempre fare un passo in avanti”

“All’inizio non mi sono divertito molto, poi ho cambiato atteggiamento ed è andata bene. Ho lavorato tanto, anche durante le partite, con il mio coach. Mi diceva di essere più libero e pensare poco, ora sta funzionando. Sto affrontando avversari incredibili, non sempre mi sento all’altezza. L’obiettivo è andare avanti e fare sempre un passo in avanti. La classifica? Non sto pensando a quello o al prize-money, per me è importante giocare e migliorare”. 

Articoli recenti

  • Volley

Polimeni:Napoli?tosta, ma pubblico di Reggio è la marcia in più

Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…

28 Novembre 2025
  • Volley

Campagna Abbonamenti chiusa a quota 2.116!

Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…

28 Novembre 2025
  • Volley

Nella tana dei tucani, Macerata in cerca del blitz a Brescia

È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…

28 Novembre 2025
  • Volley

Conad-Mantova: sfida di alta quota alla settima giornata

La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…

28 Novembre 2025
  • Volley

Tiozzo in vista della trasferta a Porto Viro: “Partita speciale”

La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…

28 Novembre 2025
  • Volley

Gianluca Galassi: “Con Monza partita da prendere con le molle”.

Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…

28 Novembre 2025