Atp Roma, Musetti dopo la sconfitta con Alcaraz: “Sono molto deluso per l’occasione persa”

“È stata una giornata difficile per me”. Lorenzo Musetti non nasconde la delusione dopo la sconfitta in semifinale agli Internazionali per mano di Carlos Alcaraz, quest’ultimo primo finalista grazie al 6-4, 7-6. “Sono entrato in campo con la giusta mentalità, ma poi, dopo il primo punto, ho iniziato a fare fatica a mantenere quell’atteggiamento che ho mostrato negli ultimi mesi e nell’ultima settimana e che mi ha aiutato a riprendermi da vari momenti difficili nelle ultime partite – ha spiegato il carrarino -. Oggi c’era il vento, l’ombra… Tutto è stato difficile, non riuscivo a sentire bene la palla. Penso che entrambi non siamo riusciti a mostrare il nostro miglior tennis, almeno per me è stato così: mi sono concentrato troppo sugli aspetti negativi e sulle lamentale. Ecco perché sono molto deluso per l’occasione persa. Non sono riuscito a essere propositivo, anche nel tiebreak con scelte spesso poco logiche. Arrivare a tante partite con questa costanza era qualcosa che non avevo mai sperimentato, oggi è stata una giornata storta. Ma succede. Cosa posso dire? Meglio qui che in semifinale a Parigi. Sicuramente imparerò anche da questa sconfitta. Se voglio vincere questi tornei devo vincere gare come quelle di oggi, ma per il salto definitivo di qualità si parla di battere due giocatori in particolare: Alcaraz e Sinner. Sono gli unici, al di là di Draper, che non ho mai battuto degli attuali top ten. Alcaraz è un altro fenomeno che viene criticato tanto e inutilmente. Basta vedere i suoi risultati, c’è poco da dire. È un avversario che ha pochi punti deboli, penso che oggi sul rosso se sta bene è il più forte di tutti, anche di Jannik”.

“Sono migliorato come giocatore, ho molta ambizione”

Musetti che mantiene, comunque, sensazioni positive in vista del Roland Garros: “Penso di essere migliorato come giocatore per il lavoro quotidiano che svolgo – ha aggiunto -. Ho molta ambizione e voglio fare bene, perché penso di meritarlo per il livello che sto mostrando. Non voglio concentrarmi troppo sulla prestazione negativa di oggi, ma cercare di prenderla come una lezione per essere più preparato nel prossimo torneo”.


Vedi anche

Alcaraz batte Musetti: precedenti con italiani

Articoli recenti

  • Volley

Il libero Biagio Pappalardo riconfermato all’Avimecc Modica

C’è anche Biagio Pappalardo tra i riconfermati nel roster dell’Avimecc Modica che inizia a prendere forma in vista del prossimo…

1 Luglio 2025
  • Volley

Qualità in banda: Corrado schiaccerà per i rinoceronti

Un innesto di esperienza, qualità e leadership: il Belluno Volley accoglie Francesco Corrado. Schiacciatore, classe 1997, vanta ben 11 stagioni…

1 Luglio 2025
  • Volley

Talento e fame, Giacomo Brondolo nuovo rinforzo per l’attacco

L’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro pesca ancora in Emilia per il ruolo di opposto: bolognese il bomber dei…

1 Luglio 2025
  • Volley

Plus Volleyball Sabaudia, inizia l’era del tecnico pontino Beltrame

SABAUDIA – Stefano Beltrame è il nuovo capo allenatore del Plus Volleyball Sabaudia. Il tecnico pontino, 43 anni, nato a…

1 Luglio 2025
  • Motori

GP Gran Bretagna F1 2025: Silverstone pronta ad accendere la passione!

Silverstone, iconico tempio della velocità e culla della Formula 1, si prepara ancora una volta ad accogliere il circus iridato…

1 Luglio 2025
  • Volley

Prisma Taranto Volley e Gioiella: interruzione della partnership

Prisma Taranto Volley e Gioiella: una collaborazione che ha lasciato il segno. Dopo quattro stagioni, un saluto nel segno della…

1 Luglio 2025