Come annunciato dall’Atp e da Surj Sports Investment, una società del fondo PIF, un nuovo torneo Masters 1000 si svolgerà in Arabia Saudita a partire dal 2028. Nell’accordo è previsto anche un programma nazionale per l’attività di base sviluppato in collaborazione con la Federtennis saudita. “Questo è un momento di orgoglio per noi – ha detto Andrea Gaudenzi, presidente dell’Atp -, è il risultato di un percorso durato anni”
RISULTATI LIVE: ATP – WTA
Un decimo torneo Masters 1000 si terrà dal 2028 in Arabia Saudita. Lo ha annunciato l’Atp insieme a Surj Sports Investment, una società del fondo PIF che ha già una partnership strategica con l’associazione tennistica mondiale. Il marchio di PIF è infatti associato alla classifica, alla collaborazione in diversi eventi chiave del Tour e al recente lancio della piattaforma tecnologica di nuova generazione “Atp Tennis IQ Powered by PIF”. Come parte dell’accordo, il nuovo evento si unirà all’Atp e agli attuali tornei Masters 1000 come azionista di Atp Media, la divisione globale del Tour che si occupa di broadcasting e media. Il nuovo torneo si unirà quindi alla categoria Masters 1000 (fondata nel 1990) e agli appuntamenti già esistenti: Indian Wells, Miami, Monte-Carlo, Madrid, Roma, Toronto/Montreal, Cincinnati, Shanghai e Parigi.
Il torneo si concentrerà anche sull’accelerazione della crescita del tennis a tutti i livelli. Un programma nazionale di base, sviluppato in collaborazione con la Federazione Tennis Saudita, promuoverà l’inclusività, l’accessibilità e lo sviluppo dei talenti contribuendo allo sviluppo del tennis sia maschile che femminile. Un annuncio commentato da Andrea Gaudenzi, presidente dell’Atp: “Questo è un momento di orgoglio per noi ed è il risultato di un percorso durato anni. L’Arabia Saudita ha dimostrato un autentico impegno per il tennis, non solo a livello professionistico, ma anche nella crescita del tennis a tutti i livelli. L’ambizione di PIF per questo sport è chiara e crediamo che tifosi e giocatori rimarranno stupiti da ciò che ci aspetta. Il rafforzamento dei nostri eventi premium sta guidando una crescita e una trasformazione record in tutto il Tour, e siamo grati ai nostri partner PIF e Surj per aver contribuito a realizzare questa crescita e aver condiviso questa visione”.
Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…
Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…
È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…
La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…
La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…
Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…