Atp Miami 2025, anche Federico Cinà in tabellone: il 17enne ha ottenuto una wild card

Un altro azzurro pronto a strabiliare. Federico Cinà, attualmente numero 557 al mondo ed ex numero 4 della categoria junior, debutterà nel circuito ATP. Il palermitano, 17enne, di cui si dice un gran bene, ha ottenuto una wild card per il Miami Open, il Masters 1000 in Florida che completerà il Sunshine Double. Un’occasione importante per lui, che ha iniziato la propria preparazione a fine dicembre, dopo alcuni giorni nella sua Palermo insieme a suo papà Francesco, anche coach e il preparatore Marco Salerno. La scorsa settimana, invece, ha debuttato vincendo il torneo ITF da 15mila dollari di montepremi, disputato a Sharm el Sheikh. Oltre a Cinà, all’open di Miami prenderanno parte, sempre nel tabellone maschile, anche il il 19enne Learner Tien, Christopher Eubanks, Eliot Spizzirri e Wu Yibing. Quanto al tabellone femminile, invece, wild card anche per Petra Kvitova e Sloane Stephens, campionesse proprio a Miami nel 2023 e 2018 oltre a Ajla Tomljanovic, Tyra Grant, Alexandra Eala, Victoria Mboko e Sayaka Ishii.

INSIDER TENNIS

Cinà: “Sogno Wimbledon e il n. 1 al mondo”

Il 2024, un anno di grande crescita

“È stato un anno di crescita, ho cercato di migliorarmi dopo un inizio non dei migliori – raccontava Cinà a Sky Sport Insider – Sono cresciuto come livello e a fine stagione mi sono sentito meglio”. Una stagione in cui il 17enne ha vinto il primo titolo ITF in carriera, in Romania, nel corso del 15.000 dollari di Buzau. Ma non solo: sono arrivati anche i primi successi nei match Challenger, in Giappone, scalando così più di 1300 posizioni nel ranking ATP. A Miami la prima occasione tra i “grandi”, ma già con le idee chiare sul proprio futuro, come confermato sempre a Sky Sport Insider: “Vorrei rivedermi in Djokovic, ci provo. L’ho incontrato poche volte, ma non ho mai avuto la possibilità di allenarmi con lui”.

Articoli recenti

  • Volley

VNL femminile, Azzurre atterrate ad Apeldoorn: date, orari e avversarie della Week-3

L’Italia è sbarcata in Olanda per la Pool 7 di Volleyball Nations League. Con un volo diretto da Milano Linate…

7 Luglio 2025
  • Volley

Champions League 2025/2026, sorteggi il 15 luglio: le fasce delle italiane (uomini e donne)

Martedì 15 luglio, alle ore 12.00, presso l’European Broadcasting Centre in Lussemburgo (in foto), avverranno i sorteggi della fase a…

7 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, Philipsen si opera: clavicola e due costole fratturate dopo una caduta

Tour de France finito per il belga Jasper Philipsen (Alpecin Deceuncink), che è caduto durante una volata per un traguardo…

7 Luglio 2025
  • Volley

Galiano convocato in NazionaleU21 alle qualificazioni per gli Europei

Un’altra splendida notizia per la Prisma Taranto e per tutti gli amanti della pallavolo: Galiano convocato nella Nazionale Under 21!…

7 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, Merlier vince la tappa di Dunkerque, van der Poel in maglia gialla

Tim Merlier vince in volata la terza tappa del Tour de France, beffando in volata Jonathan Milan. Tappa senza fughe,…

7 Luglio 2025
  • Tennis

Sinner-Dimitrov a Wimbledon, il risultato in diretta live della partita

Il racconto di Wimbledon si sviluppa su 11 canali: Sky Sport Tennis, con l’intero programma del Centre Court; Sky Sport Arena,…

7 Luglio 2025